rotate-mobile
TriestePrima

Neve a bassa quota, freddo e bora: arriva l'inverno in città

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

BOLLETTINO METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

PREVISIONI PER I PROSSIMI 7 GIORNI DAL 3 AL 9 GENNAIO 2016

BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA:Peggioramento delle condizioni meteo inm corso. Stamattina si avranno condizioni di Maltempo dalla Costa fino alle Montagne, probabilmente sulla Costa e sulla Pianura si potranno avere piogge mista a neve, con probabilità di neve nelle zone esposte alla Bora che sarà Piuttosto fredda. stamattina dovrebbe Nevicare sul Carso Triestino. Nel Pomeriggio si potrebbe avere una tregua momentanea dal Maltempo, che riprenderà nella mattina di domanì, quando le possibilità di Neve sulla Costa aumenterebbero e probabilmente anche sulla zona Pianeggiate, neve sulle Montagne, Neve anche sul Carso Triestino. Successivamente però dovrebbe prevalere la Pioggia sulla Costa e sul Triestino e sulla Pianura. Oggi la Bora potrebbe superare localmente i 100 km/h, inoltre in caso di piogge su Trieste e sulla Costa, la pioggia potrebbe comunque congelare al suolo. Per Martedì ancora condizioni di maltempo con piogge sulla Costa e sulla Pianura, neve in Montagna, non si esclude ancora qualche locale episodio nevoso o mista a Pioggia specie sul Carso, farà comunque freddo su tutta la Regione. per il resto della Settimana si prevedono ancora precipitazioni alternate a delle tregue in alcune giornate, in un contesto comunque di clima freddo. 

• VENTI E MARI:Forti Venti di Bora con Raffiche fino o localmente oltre i 100 km/h. la Bora inoltre sarà anche piuttosto fredda, con windchill di diversi gradi sotto lo zero. I Mari Saranno Mossi o Molto Mossi. 

• TEMPERATURE:In Ulteriore calo con temperature Minime attorno allo zero sulla Costa e sulle Pianure, sotto lo zero in Montagna. Massime che difficilmente andranno sopra i +6°C sia sulla Costa e sia sulla Pianura.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER OGGI 3 GENNAIO 2016 A TRIESTE

MINIMA: +0°C MASSIMA: +5°C 

•DOMENICA 3 GENNAIO:Al mattino condizioni di maltempo su tutta la Regione, con Piogge mista a Neve su Costa e sulla Pianura, probabilmente ove soffieranno i Venti freddi di Bora potrebbe prevalere la neve, specie sul Carso Triestino. Neve in Montagna. In Caso di prevalenza delle Piogge specie a Trieste potrebbe congelare al suolo. Temperature attorno allo zero sulla Costa e sulla Pianura, massime che non dovrebbero andare sopra i +5°/6°C, Windchill sotto lo zero di diversi gradi sulla Costa e su Trieste. 

•LUNEDI' 4 GENNAIO:Al mattino potrebbe Nevicare sulla Costa e a Trieste ove soffierà la Bora che sarà moderata a tratti sostenuta, Neve anche sul Carso, e probabilmente anche sulla Pianura, Neve in Montagna. Successivamente prevalerà la Pioggia specie sulla Costa e sulla Pianura. Temperature Minime sotto lo zero su tutta la Regione.

•MARTEDI' 5 GENNAIO:Ancora piogge con cieli nuvolosi sulla Costa e sulla Pianura, non si esclude ancora qualche nevicata sul Carso, probabilmente neve mista a pioggia sulla Costa, successivamente piogge sulla Costa e sulla Pianura, Neve in Montagna. Temperature minime attorno allo zero su Costa e sulla Pianura. 

•MERCOLEDI' 6 GENNAIO:Cieli nuvolosi con piogge sulla Costa e sulla Pianura, nevicate sulle Montagna, farà ancora freddo specie nei valori minimi. 

•GIOVEDI' 7 GENNAIO:I Cieli saranno Nuvolosi su tutto il Friuli Venezia Giulia, con Precipitazioni sulla Costa e sulle Pianure, e neve in Montagna. 

•VENERDI' 8 GENNAIO:Ancora Piogge sulla Costa e sulla Pianura, neve in Montagna, si potrà comunque avere qualche tregua dalle piogge. 

•SABATO 9 GENNAIO:Si potrebbero avere ancora piogge sulla Costa e sulla Pianura, neve in Montagna. Temperature stazionarie ancora basse nei valori minimi. 

APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Avremo un Treno di perturbazioni che ci dovrebbero interessare per tutta la Settimana, oggi e domanì farà freddo su tutta la Regione con Neve fino alla Costa specie Lunedì Mattino, Neve sul Carso, e sulle Montagne, in caso di pioggia si potrà congelare al suolo ove soffieranno i Venti forti e Freddi di Bora. in Settimana come detto avremo ancora condizioni di Maltempo con precipitazioni su tutte la Regione, con delle tregue comunque possibili. 

PREVISIONI METEO ITALIA PER OGGI 3 GENNAIO 2016: 

•NORD:
Fenomeni al mattino specie al nord est, ove ci saranno piogge e anche nevicate a quote basse. schiarisce momentaneamente sul resto del Nord, ma subito arriva una seconda perturbazione che ragiunge il Settentrionale da Nord Ovest con piogge e neve a quote basse. 

•CENTRO:Piogge sul medio basso Lazio, e sulle Adriatiche, con fenomeni che si allontaneranno verso Levante. schiarisce momentaneamente sul resto del Centro, ma si avrà un nuovo peggioramento iniziando dalla Toscana nella notte, con neve a quote medio alte. 

•SUD E SICILIA:Maltempo specie sulle Peninsulari, e sull'Est Sicilia, con piogge, ma con successivo miglioramento dalla sera sulle Ioniche e Adriatiche, con schiarite. peggiora in serata anche sulla Sicilia Tirrenica. 

•TEMPERATURE:Stabili o in locale diminuzione al Nord, Stabili al Centro, Stabili o in lieve calo al Sud. 

•VENTI E MARI:Venti forti di Bora sull'Alto Adriatico, Moderati da Nord o Nord Ovest, sul Resto del Nord. Venti tesi da Ovest Nord Ovest sul Centro, Venti tesi Settentrionali al Sud e Sicilia. Tutti i Mari Saranno mossi o molto mossi. 

RINGRAZIO PER L’ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO

PAOLO POCECCO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve a bassa quota, freddo e bora: arriva l'inverno in città

TriestePrima è in caricamento