rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
TriestePrima

Peggioramento in arrivo: domenica probabili nevicate in città

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

BOLLETTINO METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

PREVISIONI PER I PROSSIMI 7 GIORNI DAL 31 DICEMBRE 2015 AL 6 GENNAIO 2016

BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA:Cieli sereni nella giornata di domani, dalla Costa fino alle Montagne, da segnalare solo nubi basse sul Tarvisiano, ma in veloce dissolvimento nell'arco della giornata. Venerdì Cieli Variabili dalla Costa fino alle Montagne. Sabato incremento della nuvolosità su tutto il Friuli Venezia Giulia, con le prime possibili piogge deboli sulla Costa e sulla Pianura Orientale verso la serata. Per Domenica la Previsione e ancora da confermare, ma si potrebbero avere cieli nuvolosi su tutta la Regione, con precipitazioni che andranno ad interessare le Coste le Pianura e le Montagne. Neve quasi confermata sulle Montagne, probabilmente ci saranno precipitazioni a carattere di pioggia, sulla Pianura, probabilmente nel pomeriggio si potrebbe avere qualche fase di neve sulla Costa e sul Carso, causa inoltre a venti di Bora che potranno essere sostenuti o forti, con temperature che comunque saranno basse dalla Costa fino alle Montagne. Ad oggi potrebbero esserci precipitazioni anche Lunedì, nevose sulle Montagne, di pioggia sulla Pianura e probabilmente anche sulle Costa. Per quanto ne conferne le Temperature domani farà freddo su tutta la Regione specie al mattino e nella sera e nella notte, quando specie nella notte di San Silvestro le Temperature saranno sotto lo zero sulle Montagne e nelle Valli vicino allo Zero sulla Pianura di +1°/2°C Sulla Costa, ove fino al pomeriggio soffieranno venti di Bora moderati poi deboli di direzione variabile specie nella sera e nella notte. 

(Nei Prossimi Bollettini sarò più dettagliato per la giornata di Domenica)

• VENTI E MARI:Venti moderati da Est Nord Est, con Residui Rinforzi sulla Costa, successivamente Venti Deboli. Mari Da Mossi A Poco Mossi. 

• TEMPERATURE:I Valori Termici Saranno In Diminuzione su tutta la Regione. 

MINIMA: +1°C MASSIMA: +5°C 

•GIOVEDI' 31 DICEMBRE:Cieli sereni dalla Costa fino alle Montagne, ma farà freddo specie nella mattina e nelle ore serali e notturne, con temperature attorno ai +1°C/2°C sulla Costa, attorno allo zero, sulle Pianure sotto lo zero sulle Montagne. Da Segnalare nuvole basse sul Tarviano, e ancora Venti moderati di Bora in attenuazione nel pomeriggio sera. 

•VENERDI' 1 GENNAIO:Si avranno cieli variabili dalla Costa fino alle Montagne, con incremento della nuvolosità nella sera e nella notte fra venerdì e sabato, probabilmente spazi soleggiati invece nel pomeriggio. Temperature stazionarie, freddo di notte e al mattino. 

•SABATO 2 GENNAIO:Cieli nuvolosi dalla Costa fino alle Montagne, in giornata non si avranno piogge, ma dalla sera si potrebbero avere precipitazioni a carattere di pioggia sulla Costa e sulla Pianura Orientale, mentre i cieli resteranno nuvolosi sul resto della regione, ove forse si avranno le prime precipitazioni nella tarda notte e nel primo mattino di domenica. 

•DOMENICA 3 GENNAIO:La Previsione e ancora da confermare, ma si potranno avere condizioni di maltempo dalla Costa fino alle Montagne, arriverà la tanto attesa neve sulle Montagne, probabilmente pioverà in Pianura, ma sulla Costa specie domenica pomeriggio non si esclude la possibilità di Neve causa Bora che potrà essere anche sostenuta a tratti forte. Farà Freddo su tutto il Friuli Venezia Giulia. 

•LUNEDI' 4 GENNAIO:Ancora condizioni di maltempo, con piogge sulla Costa e sulle Pianura neve in Montagna a 200 metri, previsione ancora da confermare. Farà Comunque freddo sull'intera Regione. 

•MARTEDI' 5 GENNAIO:Cieli Variabili con spazi soleggiati che andranno ad interessare la Costa, le Pianure e anche le Montagne. Farà Freddo, nella notte e nelle prime ore del giorno. 

•MERCOLEDI' 6 GENNAIO:Cieli Sereni o Poco Nuvolosi su tutta la Regione, temperature nella media del Periodo. 

APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:I Modelli confermano il cambiamento delle condizioni meteo, fra Sabato sera e Lunedì, da confermare ipotesi di una veloce nevicata domenica pomeriggio fino a Trieste, Neve che comunque farà la sua comparsa in Montagna, fino a quote basse. Bora in attenuazione domani in ripresa da Domenica. Miglioramento temporaneo da Martedì. 

PREVISIONI METEO ITALIA PER OGGI 31 DICEMBRE 2015: 

•NORD:Inizialmente si avranno cieli sereni su tutto il Nord, mentre successivamente si avranno velature da Ovest verso Est, più compatti nella sera/notte. Locali fenomeni sulle Alpi di Confine, sempre ins erata. 

•CENTRO:Soleggiato su tutti i settori, tranne variabilità residua al mattino sulle Basse MArche, Abruzzo e Coste del Lazio. Nel Pomeirggio aumento delle nuvole da Nord Ovest, ed in serata si avranno piovaschi sul Lazio e sulla Sardegna.

•SUD E SICILIA:Su tutti i settori si avranno cieli sereni, tranne annuvolamenti locali. Ultimi addensamenti previsti solo in Sicilia Orientale, dorsale Campania, ove si avranno brevi piovaschi locali. 

•TEMPERATURE:Temperature in diminuzione specie nei Valori Massimi al Nord, in Diminuzione al Centro ed in particolar modo al Sud. 

•VENTI E MARI:Venti moderati ma in attenuazione da Nord Est, di Bora sull'Alto Adriatico, Venti da Nord Est in attenuazione anche sulle Regioni del Centro, Venti moderati da Nord Est, al Sud tesi sul Mar Ionio. Mari Da Mossi a Poco Mossi sul Nord e sul Centro, Mosso o Molto Mosso il Mar Ionio, Da Mossi a Poco Mossi gli altri Mari del Sud.

RINGRAZIO PER L’ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO

PAOLO POCECCO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peggioramento in arrivo: domenica probabili nevicate in città

TriestePrima è in caricamento