rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
TriestePrima

Alta pressione sempre robusta, tempo stabile fino alla fine dell'anno

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

BOLLETTINO METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

PREVISIONI PER I PROSSIMI 7 GIORNI DAL 16 AL 22 DICEMBRE 2015

BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA: Continua la lunga fase di tempo stabile, grazie ad un anomalo e robusto campo Anticiclonico che essendo molto vasto, le varie perturbazioni non arrivo a raggiungere il nostro Paese e di conseguenza anche la Nostra Regione. Questo Anticlone dovrebbe accompagnarci almeno fino a Natale se non anche fino a Capodanno garantendoci tempo stabile con Nebbi e con giornate ove i cieli saranno Grigi, con tempo migliore sulle nostre Montagne, ma in alcune giornate come Venerdì e Sabato e probabilmente anche Domenica anche su Costa e Pianura durante il giorno si potranno avere cieli poco nuvolosi o sereni specie nella giornata di Sabato. Temperature sopra la media del periodo, con massime in aumento anche se lieve nella giornata di Domani. 

• VENTI E MARI: Venti Settentrionali generalmente deboli su tutta la Regione. Mari Poco Mossi.

• TEMPERATURE: In Lieve aumento nei valori massimi, stazionarie le minime.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER OGGI 16 DICEMBRE 2015 A TRIESTE

MINIMA: +4°C MASSIMA: +10°C 

•MERCOLEDI' 16 DICEMBRE: Cieli da Poco Nuvolosi a Variabile sulla Costa e sulle Pianure, cieli da poco nuvolosi a variabili anche sulle Montagne. Si potranno formare Nebbie su Costa e sulla Bassa Pianura specie nelle ore notturne. 

•GIOVEDI' 17 DICEMBRE: Cieli Variabili dalla Costa fino alle Montagne, con Nebbie specie sulla bassa Pianura, probabilmente nelle ore pomeridiane si potranno avere maggiori schiarite e qualche spazio soleggiato che potrà interessare alcune zone della Regione.

•VENERDI' 18 DICEMBRE: Cieli Poco Nuvolosi dalla Costa fino alle Montagne, nelle ore più fredde si potranno avere ancora Nebbie o Foschie sulla Bassa Pianura, giornata che generalmente vedrà più sole su più zone della nostra Regione. 

•SABATO 19 DICEMBRE: Cieli sereni dalla Costa fino alle Montagne, di notte ancora foschie o nebbie sulla Bassa Pianura. Temperature oltre la media del periodo specie nei valori massimi. 

•DOMENICA 20 DICEMBRE: Ritorneranno le Nuvole e probabilmente anche le Nebbie specie su Bassa Pianura e Costa, nuvole che transiteranno anche sulle Montagne ove però ci potranno ancora essere spazi soleggiati. 

•LUNEDI' 21 DICEMBRE: Sulla Costa cieli coperti con deboli piogge, stessa previsione anche per la bassa Pianura, ove si potranno avere anche foschie e Nebbie. Cieli Parzialmente Nuvolosi con spazi soleggiati sulle Montagne.

•MARTEDI' 22 DICEMBRE: Foschie o Nebbie sulla Costa e sulla Pianura specie la bassa, poco nuvoloso in Montagna. Temperature oltre la media del periodo specie nei valori massimi ed in Montagna.

APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA: I Modelli non vedono un peggioramento drastico delle condizioni Meteo, fino a Natale molto probabilmente continuerà ad interessarci questo anomalo e ormai molto lugno Anticiclone, che ci garantirà tempo stabile con sole sulle Montagne alternato a Variabilità, e Nebbie, Foschie, Nubi Basse e Cieli variaibli con qualche giornata con più sole sulle Coste e sulle Pianure. Tutto questo sarà accompagnato anche da temperature che saranno sopra la norma del periodo almeno fino a Natale se non anche fino a fine Anno, Ad Oggi le probabilità di avere un evento Freddo nel Mese di Dicembre sono praticamente nulle.

PREVISIONI METEO ITALIA PER OGGI 16 DICEMBRE 2015: 

•NORD: Tempo stabile su tutte le Regioni, con ritorno del sole anche sulla Val Padana, ove però ci potranno comunque essere Nebbie o Nuvole basse nella prima parte del giorno. Nevischio debole sui rilievi dell'Alto Adige a 1600 metri.

•CENTRO: Schiarite maggiori le avremo sulle Adriatiche, Lazio e Sardegna parte Orientale. Ancora addensamenti sulla Toscna, Umbria, Alto Lazio, Sardegna Occidentale, con diradamento pomeridiano. Di notte Nebbie in formazione sulla parte alta delle Marche.

•SUD E SICILIA: Tempo bello con cieli poco o parzialmente nuvolosi, tuttavia si avranno cieli variabili su Puglia, Sicilia Settentrionale ove si potranno avere acquazzoni. Migliora dal pomeriggio sull'Adriatico. 

•TEMPERATURE: Aumento delle Massime al Nord, Aumento di entrambi i Valori al Centro, Diminuzione di entrambi i valori al Sud.

•VENTI E MARI: Venti Deboli Settentrionali al Nord, e anche sull'Alto Adriatico, Venti Moderati al Centro di provenienza Settentrionale specie sull'Adriatico centrale, Sempre Settentrionali moderati sul basso Adriatico e Ionio, Deboli sul resto del Sud. Poco Mosso l'Alto Adriatico, mosso l'Adriatico Centrale e il Basso Adriatico e il Mar Ionio, generalmente Poco Mossi gli altri Mari.

RINGRAZIO PER L’ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO

PAOLO POCECCO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alta pressione sempre robusta, tempo stabile fino alla fine dell'anno

TriestePrima è in caricamento