rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
TriestePrima

Forte bora specie al mattino, da mercoledì ulteriore peggioramento

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

BOLLETTINO METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

PREVISIONI PER I PROSSIMI 6 GIORNI DAL 11 AL 16 OTTOBRE 2015

BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA: Oggi iniziali condizioni di cieli nuvolosi sulla Costa ove non si escludono deboli piogge, con miglioramento graduale dal pomeriggio. Sul resto della Regione avremo cieli variabili o nuvolosi con piogge deboli o localmente moderate specie verso il pomeriggio specie verso i Monti. Domani Cieli Nuvolosi su tutta la Regione, sulla Costa non dovrebbe piovere nella giornata di domani, mentre deboli piogge si potranno verificare sulle Pianure e a ridosso dei Monti. Martedì graduale nuovo peggioramento con piogge da deboli a moderate specie verso sera e su tutto il Friuli Venezia Giulia. Mercoledì maltempo con piogge abbondanti e anche possibili temporali. Le temperature saranno in diminuzione nella giornata di domani specie nei valori minimi, Domaniì Stazionari, mentre nuovo calo anche deciso fra martedì e specie nella giornata di Mercoledì. I Venti Oggi saranno Forti al mattino da Nord Est o da Est Nord Est in quanto la direzione del vento potrà variare specie nell’arco della mattinata quando le raffiche potranno ancora soffiare attorno ai 60/70 km/h, in graduale attenuazione nelle ore centrali e pomeridiane, quando le raffiche potranno essere attorno ai 50/60 km/h. Lunedì e Martedì Venti moderati con dei cali specie lunedì quando i venti saranno più deboli, mentre verso martedì sera i venti saranno in rinforzo con il ritorno della Bora anche forte con raffiche forse oltre i 100 km/h specie nella giornata di mercoledì. 

VENTI E MARI: Al Mattino ancora Venti Forti con Raffiche fino a 60/70 km/h da Nord Est o da Est Nord Est, dalle ore Centrali e specie nel pomeriggio graduale attenuazione dei Venti. Mari Mossi, con graduale attenuazione del Moto Ondoso verso il pomeriggio. 

TEMPERATURE:Lieve calo nei valori Minimi, stazionarie le massime. Clima più fresco.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER OGGI 11 OTTOBRE 2015 A TRIESTE

MINIMA: +12°C MASSIMA: +18°C 

DOMENICA 11 OTTOBRE: Al mattino possibili deboli piogge sulla Costa e sul Triestino, ove soffieranno ancora forti o sostenuti venti di Bora con possibile variazione della direzione dei Venti da Est Nord Est a Nord Est. Le temperature saranno in calo specie nei valori minimi. Sul resto della Regione cieli Variabili con piogge specie verso il pomeriggio sia sulle Pianure ma specialmente sulle Montagne. 

LUNEDI’ 12 OTTOBRE: Cieli Nuvolosi sulla Costa e sul Triestino ove la possibilità di pioggia sarà più bassa, mentre sul Settore Pianeggiante e quello Montuoso si potranno avere piogge deboli e locali. Temperature fresche specie nei valori minimi. 

MARTEDI’ 13 OTTOBRE: Cieli Nuvolosi fino a divenire coperti,con piogge verso sera, fenomeni che potranno interessare le Coste le Pianure e le Montagne specie verso la sera e la notte fra Martedì e Mercoledì, con ulteriore calo termico e nuovo rinforzo dei Venti di Bora. 

MERCOLEDI’ 14 OTTOBRE: Dovrebbe essere una giornata molto perturbata con piogge abbondanti e temporali, dalla Costa fino alle Montagne. Sulla Costa soffieranno probabilmente Forti Venti di Bora con raffiche oltre i 100 km/h. temperature in ulteriore calo. 

GIOVEDI’ 15 OTTOBRE: Cieli probabilmente Nuvolosi con piogge sparse dalla Costa fino alle Montagne, Bora probabilmente Forte sulla Costa, con temperature in ulteriore calo. 

VENERDI’ 16 OTTOBRE: Ancora probabili forti Venti di Bora sulla Costa ove i cieli saranno generalmente nuvolosi come anche su Pianure e sulle Montagne. Farà anche freddo. 

APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA: Bora forte stanotte con raffiche oltre i 100 km/h, seguito da un calo delle Temperature. Domani ancora forti o sostenuti venti o Da Est Nord Est o Da Nord Est, con Raffiche al mattino attorno ai 60/70 km/h. in settimana nuovo peggioramento da mercoledì con piogge e probabili forti Venti di Bora, con ulteriore calo termico. 

PREVISIONI METEO ITALIA PER OGGI 11 OTTOBRE 2015: 

NORD: Nuvole e Variabilità su tutte le Regioni, con schiarite alternate a nuvolosità compatta con locali rovesci sulle Dolomiti Alpi Carniche e Alpi Giulie, sul Veneto e Friuli Venezia Giulia, e sulla Romagna. Dalla sera aumento delle nuvole basse dal Mar Ligure, verso la Liguria e Toscana parte Occidentale. 

CENTRO: In Sardegna Tempo Soleggiato, Molte le Nuvole con rovesci e temporali da sparsi e diffusi al mattino sulle Marche, Abruzzo, Umbria parte Orientale, e marginalmente anche sul Lazio Meridionale. Soleggiato su Toscana e resto del Lazio. 

SUD E SICILIA: Nuvole e Variabilità con rovesci sparsi isolati temporali in Sicilia Settentrionale, Puglia, Molise, Basilicata, con temporali forti fra Campania, Calabria Tirrenica e Basilicata Occidentale. Dalla sera locali piogge possibili solamente sulla Campania Meridionale, Sulla Calabria Tirrenica e sul Gargano. 

TEMPERATURE: Valori Minimi in Diminuzione su tutto il Paese. Massime in Aumento sul Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Sardegna, Sicilia parte Meridionale. In diminuzione sul resto del Paese, e specialmente al Meridione. 

VENTI E MARI: Venti Deboli e Variabili su gran parte del Nord, tranne sull’Alto Adriatico e Golfo di Trieste ove ci saranno Moderati o Forti Venti da Nord Nord Est. Venti Moderati o Forti Nord Occidentali su Sicilia, Regioni Tirreniche Centro Meridionali, e Ioniche, con tendenza dalla sera ad attenuarsi gradualmente anche se restano rinforzi locali di provenienza Nord Occidentale su Adriatico Meridionale e Tirreno sempre Meridionale. Agitato lo Stretto di Sicilia, Molto Agitato il Tirreno Centro Meridionale, Molto Mosso o Agitato il Mar Adriatico. Mossi o Molto Mossi gli altri Mari tranne il Mar Ligure che sarà Poco Mosso. Nel pomeriggio moto ondoso in attenuazione cominciando dai bacini Occidentali. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forte bora specie al mattino, da mercoledì ulteriore peggioramento

TriestePrima è in caricamento