rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
TriestePrima

Variabile con piogge fino a martedì, poi ulteriore peggioramento con bora forte

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

BOLLETTINO METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

PREVISIONI PER I PROSSIMI 7 GIORNI DAL 18 AL 24 OTTOBRE 2015

BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA: Fino a Martedì si dovrebbero avere ancora condizioni di variabilità con ancora la possibilità di piogge fra domani e martedì, precipitazioni che dovrebbero essere da deboli a localmente moderate specie se si verificheranno rovesci o temporali. Le zone ad essere interessate saranno le Coste e le Pianure ma anche le Montagne potrebbero avere precipitazioni specie verso domani quando saranno nevose a 1400 metri circa. Temperature fresche nei valori Minimi, Stazionarie e gradevoli le Massime. Bora da oggi ma specie fra Martedì e Mercoledì quando sarà Sostenuta. Da Mercoledì più sole su tutto il Friuli Venezia Giulia. 

VENTI E MARI: I Venti saranno generalmente Deboli di direzione Variabile, con Mari Poco Mossi.

TEMPERATURE: Stazionarie o in Lievissimo Aumento nei Valori Minimi, le Massime saranno pressoché Stazionarie su tutta la Regione. 

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER OGGI 18 OTTOBRE 2015 A TRIESTE

MINIMA: +10°C MASSIMA: +15°C 

DOMENICA 18 OTTOBRE: Nuvolosità in Aumento sulla Costa e sul Triestino e anche sul settore Pianeggiate e quello Montuoso, con possibili foschie notturne sulle Pianure, possibili deboli piogge o locali temporali in particolar modo sulla Costa e sulla Pianura, i fenomeni saranno locali e quindi certe zone potrebbero vedere precipitazioni mentre altre come ad esempio le montagne, potrebbero essere interessate solo dalla nuvolosità. Temperature stazionarie o in lieve aumento le minime. 

LUNEDI’ 19 OTTOBRE: In Questa giornata si potrebbero avere piogge ma anche locali temporali più diffusi sulla nostra Regione, ad essere interessate maggiormente saranno le Coste e le Pianure, ma anche le Montagne potranno essere interessate da locali precipitazioni a carattere nevoso a circa 1400 metri. Anche Lunedì, comunque certe zone della Regione potrebbero avere maggior possibilità di precipitazioni mentre altre potrebbero avere solamente cieli variabili. Su tutte le zone però si potranno avere anche delle Schiarite e spazi soleggiati. Temperature gradevoli, con Bora sulla Costa generalmente moderata. 

MARTEDI’ 20 OTTOBRE: Si potranno avere ancora condizioni di instabilità dalla Costa fino alle Montagne, su tutti questi settori si potrebbero avere ancora precipitazioni che localmente potrebbero assumere carattere anche di rovescio o temporale. Sulla Costa soffieranno Venti di Bora con Raffiche da moderate a Sostenute. Temperature in lieve calo. 

MERCOLEDI’ 21 OTTOBRE: Il tempo inizierà a migliorare con più sole dalla Costa fino alle Montagne, con temperature più basse rispetto ai giorni passati, con minime attorno ai 8/10°C sulla Costa ove soffieranno Venti di Bora anche Sostenuti. Temperature Minime fra i 4°/7°C. 

GIOVEDI’ 22 OTTOBRE: I Cieli dovrebbero essere sereni o poco nuvolosi su tutto il Friuli Venezia Giulia, farà fresco su tutti i settori, con minime sotto i +10°C su Costa sulle Pianure e specialmente sulle Montagne.

VENERDI’ 23 OTTOBRE: Soleggiato su tutta la Regione, ma le temperature saranno basse con le prime minime attorno ai 6°C probabilmente anche sulla Costa. 

SABATO 24 OTTOBRE: Ad Oggi si potrebbero avere ancora cieli sereni o poco nuvolosi con clima fresco specie nelle ore notturne. 

APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA: Fino a Mercoledì Cieli variabili con piogge e possibili locali temporali sempre alternati a pause con anche delle schiarite e spazi soleggiati. Da Mercoledì a Sabato ad oggi si dovrebbero avere cieli sereni o poco nuvolosi con temperature più basse e clima decisamente più fresco.

PREVISIONI METEO ITALIA PER OGGI 18 OTTOBRE 2015: 

NORD: Cieli Molto Nuvolosi se non anche coperti su tutte le Regioni, con piogge sull’arco Alpino, e sulla Liguria, in veloce estensione all’Emilia Romagna,con intensificazione del maltempo sempre su Emilia Romagna verso sera quando si avranno rovesci e temporali con neve a 1700 metri.

CENTRO: Cieli Velati in Sardegna, con parziale dissolvimento serale. Addensamenti al mattino sulle Regioni Tirreniche ove si avranno deboli piogge inizialmente su Toscana e dopo anche su Lazio. Dal pomeriggio fenomeni anche sulle altre Regioni, con aumento del maltempo verso sera quando si potranno avere temporali specie sul Settore Occidentale. 

SUD E SICILIA: Tempo Stabile su tutte le Regioni tranne velature che però potranno essere compatte localmente.

TEMPERATURE: Minime in Aumento sulle Regioni Settentrionali, e anche sulla Sardegna. Stazionarie sul resto del Paese. Massime in Diminuzione sulla Pianura Padana, in Lieve rialzo sul resto del Paese, ma in particolar modo in Sardegna.

VENTI E MARI: Venti Deboli provenienti dai quadranti Meridionali sulle Tirreniche, ove ci saranno rinforzi specie sulla Sicilia. Deboli Variabili sul Resto del Paese. Saranno Mossi il Mare e il Canale di Sardegna, con moto ondoso però in attenuazione. Poco Mossi gli Altri Mari, tendenti però a divenire mosso specie lo stretto di Sicilia e il Tirreno Centro Occidentale. 

PAOLO POCECCO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Variabile con piogge fino a martedì, poi ulteriore peggioramento con bora forte

TriestePrima è in caricamento