rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
TriestePrima

Freddo e bora, si inizia da sabato

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

BOLLETTINO METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

PREVISIONI PER I PROSSIMI 7 GIORNI DAL 19 AL 25 NOVEMBRE 2015

BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA: Oggi e domani, il tempo sarà gradualmente in peggioramento, con le pioviggini accompagnate da foschie e nebbie domani sulla Costa, sul Triestino, sulle Basse Pianure. Variabile o Nuvoloso sull’Alta Pianura ancora soleggiato in Alta Montagna. Domani il tempo sarà in peggioramento con piogge moderate sulla Costa Orientale sulla Città di Trieste e su tutta la parte orientale del Friuli Venezia Giulia, su queste zone non mancheranno ancora Nebbie o Foschie che saranno diffuse anche sul resto delle Regione ove però si avranno piogge più deboli, nuvolosi anche in Alta Montagna. Attenzione da Sabato peggioramento del Tempo, con Piogge abbondanti o intense sulla Costa e su tutta la parte Orientale della nostra Regione avremo anche Bora Forte sulla Costa, con brusco calo termico minime attorno ai 2° o 3°C specie in serata. Quota neve in rapido calo, con neve a 500 metri sulle Alpi attorno ai 800 metri invece sulle Pre-Alpi. Nei periodi con i fenomeni più forti e quando l’aria più fredda avrà fatto irruzione non si esclude qualche nevicata a quote ancora più basse. Domenica tempo in graduale miglioramento ma farà decisamente freddo, con temperature vicini o anche sotto lo zero sulle Pianura attorno ai 2°C sulle Coste, vicine o sotto lo zero sul Carso. Da segnalare la possibilità in caso di cessazione della Bora di locali rovesci sulla Costa Domenica. Poi da Lunedì sole è Freddo. 

• VENTI E MARI: Venti Deboli di direzione Variabile, Mari Poco Mossi.

• TEMPERATURE: Stazionarie o in Lieve Flessione sia le massime e sia le minime su tutto la Regione. 

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER OGGI 19 NOVEMBRE 2015 A TRIESTE

MINIMA: +8°C MASSIMA: +12°C 

• GIOVEDI’ 19 NOVEMBRE: Cieli Nuvolosi o Coperti sulla Costa sulle Pianure ove si potranno avere ancora Nebbie o Foschie, ancora soleggiato in Alta Montagna, mentre anche sul resto delle Pre-Alpi si potranno avere cieli maggiormente nuvolosi. temperature in lieve calo. 

• VENERDI’ 20 NOVEMBRE: Peggioramento delle condizioni meteo sulla Costa Orientale, sulla Città di Trieste, e su tutte le zone Orientali della nostra Regione avremo piogge che probabilmente saranno anche moderate, non mancheranno però Nebbie e Foschie che saranno diffuse anche sul resto della nostra Regione. temperature in calo.

• SABATO 21 NOVEMBRE: Brusco peggioramento delle condizioni meteo, in arriva aria molto fredda, con Bora forte e Piogge abbondanti ma soprattutto un importante calo termico interesserà la Costa la città di Trieste e tutta la parte orientale della nostra Regione. piogge moderate sul resto della Costa della Pianura ove Nevicherà sulle Alpi a 500 Metri, mentre sulle Pre-Alpi Nevicherà a 800 metri. Quando l’Aria Fredda irromperà e soprattutto si avranno le maggiori precipitazioni non si esclude neve anche a quote più basse. Farà freddo, e la Bora sarà Fredda. 

• DOMENICA 22 NOVEMBRE: Tempo in graduale miglioramento dalla Costa fino alle Montagne, anche se sulla Costa in caso di assenza della Bora si potranno avere possibili rovesci. Farà decisamente freddo con temperature vicine allo zero o sotto lo zero sulle Pianure attorno ai 2°C sulle Coste. 

• LUNEDI’ 23 NOVEMBRE: Farà Decisamente freddo dalla Costa fino alle Montagne ma i cieli saranno ovunque sereni o poco nuvolosi. 

• MARTEDI’ 24 NOVEMBRE: Il Tempo dovrebbe essere bello con cieli poco nuvolosi dalla Costa fino alle Montagne, ma con clima decisamente freddo. 

• MERCOLEDI’ 25 NOVEMBRE: Cieli Variabili su tutta la Regione con Freddo specie al mattino e nella sera notte. 

• APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA: Arriva il Freddo su tutta la Regione, avremo Bora Forte Sabato specie pomeriggio ma soprattutto farà freddo, la sciabolata Artica ci accompagnerà anche nei giorni seguenti anche se ci sarà il sole almeno fino al 25 poi piccolo probabile passaggio perturbato, e da fine mese potrebbe esserci Alta Pressione di matrice Azzorriana ma con temperature nella media. 

PREVISIONI METEO ITALIA PER OGGI 19 NOVEMBRE 2015:

• NORD: Si avranno nuvole medio alte sulle Alpi, specie dalla sera. Nuvole basse e foschie invece insisteranno sul resto delle Regioni, ove i cieli causa le foschie e nuvole basse saranno spesso grigi con clima Umido, e con pioviggini sulla Riviera Centrale, Pre-Alpi Orientali e sul Triestino. 

• CENTRO: Nuvole irregolari previste sulle Regioni Tirreniche, ove ci saranno anche delle parziali aperture durante il giorno. Tempo discreto sulle Adriatiche anche se si avranno nuvole basse sia all’Alba e sia durante la notte. Soleggiato in Sardegna. 

• SUD E SICILIA: Cieli variabili sulle Regioni Tirreniche e anche sulla Sicilia, con peggioramento iniziando dall’Alta Campania durante la notte. Soleggiato ancora sul resto delle Regioni anche se ci saranno foschie e nebbie nelle ore fredde su aree interne e sui litorali Pugliesi. 

• TEMPERATURE: In Diminuzione al Nord, Stabili o in Diminuzione al Centro e al Sud Italia. 

• VENTI E MARI: Venti ancora deboli di direzione variabile al Nord, ma tendenti a rinforzare da Sud sul Settore Ligure, al Centro Venti moderati o forti sui Canali da Nord Ovest, Venti in Rinforzo da Sud Ovest o Sud Est sul resto del Centro. Al Sud Venti Tesi Da Nord Ovest sul Mare e Canale di Sicilia, ancora deboli sul resto del Sud. Poco Mossi i Mari del Nord Italia, tranne il Ligure che sarà localmente mosso, Al Centro Italia, i Mari Saranno da Poco Mossi a Molto Mossi fino ad Agitati i Canali. Poco Mossi i Mari al Sud Italia, Tranne i Bacili della Sicilia parte Meridionale, che potranno essere molto mossi. 

RINGRAZIO PER L’ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO

PAOLO POCECCO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Freddo e bora, si inizia da sabato

TriestePrima è in caricamento