rotate-mobile
TriestePrima

Maltempo e bora forte da sabato: sul Carso i primi fiocchi di neve

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

BOLLETTINO METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

PREVISIONI PER I PROSSIMI 7 GIORNI DAL 20 AL 26 NOVEMBRE 2015

BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA: Da oggi il tempo sarà in graduale peggioramento, con nuvole e piogge già in giornata specie sulla Costa e sulla Pianura, ove si potranno avere piogge moderate. Sempre nell’arco della giornata anche sulle Montagne i cieli saranno nuvolosi con le prime deboli piogge, con quota neve in rapido calo in serata si potranno avere ancora Foschie o Nebbie. Sabato giornata con intenso maltempo, si avranno piogge sulla Costa e sulla Pianura Neve in Montagna fino a scendere sotto i 1000 metri, fino al fondovalle specie verso Tarvisio. Tutti i fenomeni potranno essere forti con particolar interessamento della Costa e della città di Trieste e tutta la zona orientale della nostra Regione, ove si potranno avere anche piogge abbondanti, specie quando entrerà la Bora su Trieste che sarà forte con anche raffiche molto forti, all’entrata quindi della Bora non si escludono Temporali con neve forse sulle zone più Alte del Carso. Successivamente farà anche Decisamente Freddo. Domenica e Lunedì avremo tempo variabile con ancora freddo e con minime anche sotto lo zero in Pianura, fra i 2°/4°C sulle Coste. 

• VENTI E MARI: Venti Da Sud Ovest Deboli o Moderati, con intensificazione Serale. 

• TEMPERATURE: Ancora Stabili in giornata, ma in deciso calo sulle Alpi nella serata. 

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PEROGGI 20 NOVEMBRE 2015 A TRIESTE

MINIMA: +9°C MASSIMA: +13°C 

• VENERDI’ 20 NOVEMBRE: Cieli Coperti sul Triestino e sulle Montagne, ove si avranno piogge moderate con ancora la presenza di Nebbie o di Foschie. Sulla Pianura Cieli Coperti con possibili Piogge deboli o moderate specie sulla parte orientale, anche su queste zone non si escluderanno Nebbie o Foschie. Graduale peggioramento con le prime piogge deboli anche sulle Montagne, con quota neve in calo specie in serata. Temperature stazionarie con un drastico calo sulla Alpi in serata. 

• SABATO 21 NOVEMBRE: Giornata all’insegna del forte maltempo su tutta la nostra Regione. Cieli Coperti sulla Costa e sul Triestino ove si potranno avere piogge anche abbondanti specie su Trieste e sulla Costa Orientale ove si potranno avere piogge anche abbondanti, con possibili temporali nel momento in qui entrerà la Bora che sarà anche forte con raffiche forse anche molto forti. Non si esclude nello stesso momento anche Neve sulle zone più Alte del Carso, successivamente si avrà un deciso calo termico, con freddo ovunque. Maltempo anche sulle Pianure specie orientale ove si avranno piogge abbondanti, mentre dovrebbero essere moderate ad ovest. Neve in Montagne sotto i 1000 metri, e fino al fondovalle a Tarvisio. La maggior parte del freddo sarà in serata. I Venti di Bora saranno Freddi con Wind Chill probabilmente di qualche grado sotto lo zero. 

• DOMENICA 22 NOVEMBRE: Dalla Costa fino alle Montagne farà decisamente più freddo con minime attorno o sotto lo zero sulle Pianure, sotto lo zero sulle Montagne, attorno ai 2°/4°C sulla Costa, ove non dovrebbe più soffiare la Bora. 

• LUNEDI’ 23 NOVEMBRE: Cieli Variabili dalla Costa fino alle Montagne, farà ancora freddo possibilità di Bora nella sera notte fra lunedì e martedì. 

• MARTEDI’ 24 NOVEMBRE: Cieli Parzialmente nuvolosi dalla Costa fino alle Montagne, farà ancora freddo con Bora sulla Costa. 

• MERCOLEDI’ 25 NOVEMBRE: Cieli Parzialmente Nuvolosi o Variabili su tutta la Regione. farà ancora Freddo. 

• GIOVEDI’ 26 NOVEMBRE: Ancora nuvole alternate a spazi soleggiati su tutta la Regione. farà ancora freddo specie di notte e di primo mattino. 

APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA: Domani sarà una giornata con maltempo anche intenso, si avranno piogge abbondanti sulla Costa e sul Triestino, ove quando entrerà la Bora non si escludono anche temporali. La Bora sarà Forte con raffiche forse anche molto forti, succeduto da un brusco calo termico su tutta la Regione. Neve sotto i 1000 metri, fino a fondovalle sul Tarvisiano, e forse Neve anche sulle zone più Alte del Carso. 

PREVISIONI METEO ITALIA PER OGGI 20 NOVEMBRE 2015: 

• NORD: Tempo decisamente uggioso sulle Coste e anche sulle Pianure, con pochissime schiarite su queste zone, schiarite che comunque saranno più probabili sull’Emilia Romagna e sul Ponente Ligure. Ancora soleggiato sulle Alpi, ma con nuvole in ulteriore e deciso aumento con precipitazioni dalla serata, con neve temporaneamente a 2000 metri, con successivo calo molto rapido. 

• CENTRO: Annuvolamenti frequenti sulle Regioni Tirreniche ove si avranno piogge dalla sera su Toscana interna, con intensificazione dalla notte. Nuvole ma anche schiarite sulle basse Marche, Abruzzo, e Sardegna. 

• SUD E SICILIA: Peggioramento fra Campania e Calabria parte tirrenica, ove ci saranno deboli piogge nel pomeriggio sera. Soleggiato ma con nebbie o nuvole marittime specie all’Alba e nella notte sul resto delle Regioni.

• TEMPERATURE: Stabili al Nord, ma con successivo drastico calo ad iniziare dalle Alpi. Stabili al Centro, Stabili o in lieve aumento al Sud e sulla Sicilia. 

• VENTI E MARI: Venti in rinforzo da Ovest Nord Ovest sul settore Ligure, ancora da Sud Ovest sul resto del Nord. Venti tesi da Ovest Nord Ovest in Sardegna, da Ovest Sud Ovest sul resto delle Regioni Centrali. Venti in rinforzo dai quadranti Occidentali sul Sud e sulla Sicilia. Mari Mossi al Nord, con Moto ondoso previsto in aumento, Mari Mossi o Molto Mossi Al Centro fino a divenire Agiati sul Mare di Sardegna e Alto Tirreno, Mari Mossi al Sud fino a Molto Mosso il Canale di Sicilia. 


RINGRAZIO PER L’ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO

PAOLO POCECCO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo e bora forte da sabato: sul Carso i primi fiocchi di neve

TriestePrima è in caricamento