rotate-mobile
TriestePrima

Oggi forte maltempo, pioggia e bora forte

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

BOLLETTINO METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

PREVISIONI PER I PROSSIMI 6 GIORNI DAL 23 AL 28 SETTEMBRE 2015

BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA: Intenso Peggioramento delle Condizioni Meteo, oggi su tutta la Regione i cieli saranno da Nuvolosi a Coperti con Piogge anche intense o molto intense specie nel pomeriggio e nella sera notte. Al mattino di oggi si potranno già avere le prime precipitazioni anche sulla Costa ove però complici i venti da Sud Sostenuti si potrà avere ancora qualche fase di tempo migliore con possibilità di schiarite e momenti asciutti, però dal pomeriggio pericolo di temporali forti specialmente sulla Costa e su tutte le zone Est del Friuli Venezia Giulia, Piogge abbondanti o localmente intense sulle Zone Ovest. Neve Inizialmente a 1500 metri poi in discesa fino a 1200 metri. Dalla Sera rotazione dei Venti da Nord con Raffiche Forti nella Notte nuova Rotazione dei Venti da Est Nord Est Con Forte Bora sulla Costa domani raffiche probabilmente fino a 80 km/h con Punte Forse Verso i 100 km/h, nelle zone più battute dai Venti di Bora. Giovedì ancora piogge al mattino poi variabilità con Bora sulla Costa,e clima Decisamente fresche dopo il brusco calo previsto per Mercoledì Notte. Da Venerdì più sole ma ancora clima fresco con massime e minime gradevoli.

VENTI E MARI: Inizialmente Venti da Sud anche Sostenuti sulla Costa, dalla Sera rotazione da Nord o Nord Est con Raffiche Forti da Nord Su Gran Parte della Regione Mari Mossi localmente Molto Mossi.

TEMPERATURE: Inizialmente Aumento al mattino e al pomeriggio, ma con brusco Calo verso le ore serali e notturne.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER OGGI 23 SETTEMBRE 2015 A TRIESTE

MINIMA: +16°C MASSIMA: +24°C

MERCOLEDI' 23 SETTEMBRE: Marcato maltempo su tutta la Nostra Regione, al mattino sulla Costa e sul Triestino si avranno cieli da Nuvolosi a Coperti nel pomeriggio, al mattino si potranno avere ancora probabili schiarite causa i Venti da Sud che potranno momentaneamente fermare le piogge, che però diverranno intense e temporalesche nel pomeriggio sera quando si potranno avere anche sulla Costa e sulla Città di Trieste Forti Temporali con Piogge intense, verso sera inoltre i Venti ruoteranno da Nord, con probabili Forti Raffiche e nella Notte Soffieranno Venti di Bora di Forte Intensità, con Brusco Calo Termico in entrambi i Valori. Maltempo intenso anche sulle Pianure e sulle Montagne, ove si potranno avere piogge forti o molto forti, con temporali specie nel pomeriggio e nella sera, anche su queste zone verso sera potranno soffiare forti Venti da Nord con un Calo drastico dei Valori Termici.

GIOVEDI' 24 SETTEMBRE: Residuo Maltempo al mattino specie sulla Costa, ove Soffieranno Forti Venti di Bora, con clima fresco e Minime attorno ai 13°C, e massime non oltre i 22°C. Nel Corso della giornata cieli Variabili come anche sulle Pianure e sulle Montagne ove al mattino si potranno avere maggiori addensamenti con locali deboli piogge in esaurimento nel corso della mattina. Venti da Nord Est moderati sul resto del Friuli Venezia Giulia.

VENERDI' 25 SETTEMBRE: Cieli Variabili ma con maggiori spazi soleggiati sulla Costa e sulla Pianura, spazi soleggiati comunque anche sulle Montagne. Temperature Gradevoli Fresco nella sera e nelle prime ore del Giorno.

SABATO 26 SETTEMBRE: Cieli Sereni o Poco Nuvolosi con clima Fresco su tutta la Regione, sulla Costa soffierà Borino.

DOMENICA 27 SETTEMBRE: Cieli poco Nuvolosi o localmente variabili specie a ridosso dei Monti Clima Sempre Fresco, con Bora sulla Costa.

LUNEDI' 28 SETTEMBRE: Cieli Sereni o Poco Nuvolosi dalla Costa fino alle Montagne con clima fresco e gradevole.

APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA: Attenzione al forte maltempo di oggi, su tutta la Regione si avranno forti venti da Nord verso sera mentre di giorno ci saranno venti sostenuti da Sud sulla Costa. Su tutto il Friuli Venezia Giulia si avranno Forti Piogge e anche temporali specie nel Pomeriggio e nella sera notte, sempre nell'arco della sera notte Brusco Calo Termico.

PREVISIONI METEO ITALIA PER OGGI23 SETTEMBRE 2015:

NORD: Forte maltempo su Alpi e Pre-Alpi, della Lombardia, del Triveneto ove ci potranno essere forti Temporali, con neve fino a 1500 metri. Piogge e Temporali anche sulla Pianura Padana, Piogge sul Levante Ligure. Andrà meglio sul Piemonte. Dalla sera e nella notte forti Temporali su Friuli Venezia Giulia, e anche su Mantovano Veronese, Rodigino, e sui Settori Settentrionali dell'Emilia Romagna.

CENTRO: Peggioramento delle Condizioni Meteo cominciando dalla Toscana per poi estendersi al Lazio, Umbria, Marche, ove si avranno rovesci e temporali. Dalla sera notte peggioramento sul Lazio ulteriore sul Lazio Centro Meridionale ove si potranno avere nubifragi, che poi interesseranno anche Abruzzo Molise. Piogge inizialmente anche in Sardegna ma con miglioramento già verso il Pomeriggio. Neve a 2300 metri.

SUD E SICILIA: Cieli inizialmente poco nuvolosi dalla notte nubifragi su Campania, Gargano e Lucania parte Settentrionale.

TEMPERATURE: Lieve Aumento delle Minime su gran parte del Paese, tranne sul Nord ovest e sulle Aree Alpine ove saranno in calo. Massime in brusco Calo Fra Lombardia Emilia Romagna e Triveneto, Massime in Calo anche su Sardegna e sulle Tirreniche ma saranno in forma più Lieve.

VENTI E MARI: Venti Deboli o Moderati Settentrionali sulle Regioni del Centro Sud, con tendenza a divenire Moderati di provenienza Occidentale sulle Tirreniche e Deboli Meridionale sulle Ioniche e sul Basso Adriatico. Venti Deboli di provenienza Settentrionale sulle Valle d'Aosta, Piemonte e anche sulla Liguria di Ponente. Ma Venti che tenderanno a Disporsi dai quadranti Meridionale e rinforzare anche in modo Brusco sul Triveneto, e sulla Romagna, mentre sulla Liguria saranno Forti Sud Occidentale tendenti anch'essi verso sera a disporsi dai quadranti Settentrionali. Sempre in Serata Forti Venti di Maestrale soffieranno sulla Sardegna in particolar modo sulla parte occidentale della Sardegna. Sarà Agitato il Mar Ligure con tendenza a diminuzione del Moto ondoso. Mossi o Molto Mossi gli altri Mari specie quelli a Ponente, tendente ad essere Agitato il Mare di Sardegna.

STAZIONE METEO TRIESTE DI PAOLO POCECCO

MODELLO STAZIONE:DAVIS VANTAGE PRO 2

DATI METEO:

ALLE ORE:16:25
DEL: 22 SETTEMBRE 2015

TEMPERATURA:+21.3°C
UMIDITA': 43%
VENTO: 13 km/h
DIREZIONE:Sud Ovest
RAFFICA: 50 km/h
VELOCITA' MEDIA DEL VENTO: 8 Km/h
PRESSIONE: 1006.0 mb/hpa
PIOGGIA GIORNALIERA: 0.0 mm
PIOGGIA MESE: 65.8 mm
PIOGGIA ANNO 2015: 460.2 mm
WIND CHILL:+21°C
DEW POINT: +9°C
INDICE DI CALORE:+21°C
LUNA:Gibbosa Crescente
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA: +16.4°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+23.0°C
IL SOLE SORGE ALLE:6.51
IL SOLE TRAMONTA ALLE:19:03

RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO

PAOLO POCECCO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi forte maltempo, pioggia e bora forte

TriestePrima è in caricamento