rotate-mobile
TriestePrima

Peggioramento da stasera con piogge, poi torna la bora forte

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

BOLLETTINO METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

PREVISIONI PER I PROSSIMI 7 GIORNI DAL 28 OTTOBRE AL 3 NOVEMBRE 2015

BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA: Graduale peggioramento delle condizioni meteo da oggi. Al mattino avremo ancora cieli nuvolosi, dal pomeriggio incremento della nuvolosità, con le prime piogge inizialmente deboli e a carattere sparso. Piogge che saranno diffuse in serata quando dalla Costa fino alle Montagne si potranno già avere piogge deboli o moderate. Giovedì maltempo diffuso su tutta la Regione con piogge localmente abbondanti sulla Costa Orientale e su tutte le Zone Orientali del Friuli Venezia Giulia, Piogge che potranno essere anche a carattere temporalesco, con piogge localmente intense sulla parte occidentale del Friuli Venezia Giulia. Miglioramento previsto nella sera nella notte fra domani e Venerdì. Bel tempo nel fine settimana. Bora moderata giovedì in giornata, con intensificazione nella sera di giovedì Bora forte fra Venerdì e Domenica. Temperature in graduale diminuzione specie fra venerdì e lunedì. 

• VENTI E MARI: Venti deboli di direzione Variabile, con Mari Poco Mossi. 

• TEMPERATURE: Diminuzione dei Valori Massimi su tutta la Regione, mentre quelli minimi resteranno stazionarie o in lieve calo. 

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER OGGI 28 OTTOBRE 2015 A TRIESTE

MINIMA: +12°C MASSIMA: +15°C 

• MERCOLEDI’ 28 OTTOBRE: Al mattino sulla Costa e sul Triestino avremo cieli nuvolosi, con possibili piogge deboli dal primo pomeriggio ma specie nella sera e nella notte fra mercoledì e giovedì. Sulle Pianure e sulle Montagne, cieli Nuvolosi al mattino, con nuvolosità in aumento al pomeriggio, quando si potrebbero verificare le prime piogge, che saranno più diffuse in serata e nella nottata, Temperature in lieve calo. 

• GIOVEDI’ 29 OTTOBRE: Cieli nuvolosi o coperti su tutta la Regione, con piogge abbondanti sulla Costa Orientale, ove non si escludono anche locali temporali, che potranno portare piogge intense specie sulla Costa Occidentale. Anche sulla Pianura Orientale si potranno avere piogge abbondanti che potranno essere più intense sulla parte occidentale del settore Pianeggiante. Piogge moderate a ridosso dei Monti. Temperature in lieve calo. Bora moderata in giornata, in intensificazione nella serata di giovedì e nella notte fra giovedì e venerdì. Sempre nelle ore serali miglioramento graduale delle condizioni meteo. 

• VENERDI’ 30 OTTOBRE: Dalla Costa fino alle Montagne i cieli saranno sereni o poco nuvolosi, farà più fresco sulla Costa soffieranno Venti di Bora Sostenuti con qualche raffica più forte specie nel pomeriggio sera e nella notte fra venerdì e sabato. 

• SABATO 31 OTTOBRE: Sulla Costa e sulle Pianure cieli Sereni o Poco Nuvolosi, sulle Montagne cieli poco nuvolosi. su tutta la Regione farà più fresco specie nelle ore serali e notturne. Bora sulla Costa con qualche raffiche di forte intensità. 

• DOMENICA 1 NOVEMBRE: Ancora bel tempo su tutta la Regione, Venti di Bora sostenuti sulla Costa, temperature stazionarie. 

• LUNEDI’ 2 NOVEMBRE: Fase di bel tempo, che interesserà la Costa e anche il settore Pianeggiante e quello Montuoso, con temperature probabilmente in calo nei valori minimi. 

• MARTEDI’ 3 NOVEMBRE: Ad oggi dovrebbe continuare il bel tempo con cieli poco nuvolosi su tutta la Regione. fresco nelle ore serali e quelle notturne. 



• APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA: Veloce peggioramento fra domani specie giovedì quando si potranno avere piogge abbondanti ad Est, Intense ad Ovest con anche possibili temporali. Bel tempo da Venerdì e per diversi giorni, ma con clima più fresco nelle ore serali e notturne. Bora sostenuta o forte da Giovedì Sera a Lunedì. 

PREVISIONI METEO ITALIA PER OGGI 26 OTTOBRE 2015: 

• NORD: Si avranno condizioni di maltempo su gran parte del Nord Italia, andrà momentaneamente meglio sul Friuli Venezia Giulia, Alto Vento e Settore Orientale del Trentino Alto Adige. Verso le ore centrali breve tregua dai fenomeni sul Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, ma con peggioramento sulle Zone Orientali ove sono attese Piogge. Dalla sera peggioramento più deciso, cominciando da Ovest ove si avranno piogge e temporali con maggior interessamento della Liguria. 

• CENTRO: Ci saranno molte nuvole in Sardegna, ove son previste piogge e anche temporali iniziando dal settore Settentrionale ed in seguito quello Occidentale con miglioramento dalla Serata. Maltempo con piogge e temporali anche su Toscana, Coste Laziali, ove son previsti forti temporali fra l’isola d’Elba e la Maremmana. Dal pomeriggio fenomeni previsti anche sul resto delle Regioni, con miglioramento dalla sera sull’Abruzzo. 

• SUD E SICILIA: Si avranno annuvolamenti anche compatti sulla Calabria Meridionale ove son previste anche delle precipitazioni probabilmente anche a carattere temporalesco. Nuvole in aumento anche sul resto delle Regioni con piogge sulla Campania al pomeriggio, e in seguito anche su Molise, Puglia Garganica e sul settore della Tirrenico della Basilicata e della Calabria. 

• TEMPERATURE: Minime in aumento anche deciso sul Centro e sul Nord Italia, in particolar modo fra la Toscana e la Pianura Padana. Saranno stazionarie o in aumento sul resto delle Regioni. Massime in Diminuzione sul Nord specie sulle aree Pianeggianti, calo lieve sul Centro, in aumento sul Basso Adriatico e Sicilia. 

• VENTI E MARI: Venti Deboli Settentrionali ma con rinforzi sulla Liguria di Ponente. Venti Meridionali sul resto del Paese, deboli al Sud, Moderati sulla Sardegna e Regioni Centrali, tendenti a disporsi da Ovest sulla Sardegna, con intensità moderata sul Settore Adriatico. Poco Mossi il basso Adriatico e il Mar Ionio e il Tirreno Meridionale parte Ovest. Mossi gli altri Mari tranne il Mar Ligure e il Mar di Sardegna che saranno molto Mossi, con moto ondoso in diminuzione sul Mar Ligure in Serata, mente sarà in aumento sui altri Mari. 


RINGRAZIO PER L’ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO

PAOLO POCECCO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peggioramento da stasera con piogge, poi torna la bora forte

TriestePrima è in caricamento