Venerdì, 19 Luglio 2024
Meteo

Maltempo: allerta meteo rossa in Fvg, arancione a Trieste

L'allerta è valida dalle 12 di giovedì 2 novembre alle 23:59 di venerdì 3 novembre

La Protezione civile ha diramato un'allerta meteo di colore rosso dalle 12 di giovedì 2 novembre alle 23:59 di venerdì 3 novembre. La misura intesserà tutta la regione, eccetto l'ex provincia di Trieste, in allerta arancione. Previsti fino a venerdì forte piogge, acqua alta, vento e mareggiate.

Situazione attuale

Una marcata depressione atlantica interesserà la regione fra giovedì sera e venerdì mattina determinando un forte afflusso di correnti meridionali molto umide. Venerdì in giornata l'arrivo di aria fredda in quota provocherà a tratti ancora condizioni di instabilità.

Previsioni meteo

Giovedì 2 novembre: al mattino piogge in genere moderate, più probabili sulla zona montana. Dal pomeriggio e fino al mattino di venerdì marcato peggioramento con piogge anche temporalesche, molto intense sulla zona montana, in genere intense sulle altre zone. Dal pomeriggio soffierà vento forte da sud o sud-est su tutte le zone, probabilmente anche molto forte sui monti in quota. Sulla costa mareggiate e possibile acqua alta. Venerdì 3 novembre: in giornata tempo instabile con rovesci e temporali intermittenti, specie sulla fascia orientale e probabili nevicate in montagna oltre i 1500-1700 m circa. Sulla costa soffierà vento da sostenuto a forte in prevalenza da sud-ovest con mareggiate e possibile acqua alta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: allerta meteo rossa in Fvg, arancione a Trieste
TriestePrima è in caricamento