rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Meteo

Arriva il maltempo: fino a sabato sera

Bollettino meteo per la Regione Fvg e la città di Trieste. Previsioni per i prossimi 6 giorni: dal 15 al 20 aprile

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

Fra stasera e questa notte entrerà aria molto fredda, che avrà uno scontro con quella calda e potrà dar luogo a dei temporali anche forti su tutta la nostra regione specie nella notte fra giovedì e venerdì. Domani maltempo quindi su tutto il Friuli Venezia Giulia, sulle Alpi e Pre-Alpi si avranno piogge intense, con temporali, maltempo con piogge abbondanti anche sulle Pianure con dei temporali, e i temporali con le piogge sempre moderate o abbondanti interesseranno anche il Triestino e tutta la Costa, domani di primo mattino soffieranno sostenuti venti di Scirocco che gireranno improvvisamente a Est Nord Est, con raffiche di Bora piuttosto forti seguiti anche da un'importante calo termico specie nei valori massimi. Sabato ancora instabilità con piogge deboli o locali temporali sparsi, con miglioramento verso sera. Da domenica fino a mercoledì tempo bello con nuovo aumento delle temperature specie da lunedì.

VENTI E MARI:I Venti saranno Sostenuti Fra Est e Sud Est, durante il mattino, poi dal pomeriggio ma specie verso sera si avranno forti Venti di Bora con raffiche oltre gli 80 km/h. Mari Mossi o Molto Mossi.

TEMPERATURE:In Calo su tutta la Regione specie nei valori Massimi, ma un calo si registrerà anche nei valori Minimi.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 15 MAGGIO 2015 A TRIESTE

MINIMA: +17°C MASSIMA: +20°C


VENERDI' 15 MAGGIO:Maltempo sul Triestino e sulla Costa con Piogge moderate localmente abbondanti e probabili temporali, inizialmente soffieranno venti di Scirocco anche sostenuti, poi improvvisamente arriverà la Bora che sarà forte specie verso sera, calo termico di diversi gradi specie nelle massime. Sulla Pianura maltempo con piogge abbondanti, e temporali con calo termico specie nei valori massimi, mentre sulle Alpi e Pre-Alpi si avranno piogge intense anche temporalesche.

SABATO 16 MAGGIO:Cieli Variabili sul Triestino e sulla Costa, con la possibilità di residue e deboli piogge, soffierà Bora sostenuta con temperature più fresche specie di sera e di primo mattino, comunque visto il calo specie nei valori massimi il clima sarà più fresco anche di giorno. Anche su Pianure e Montagne si avranno cieli variabili con residue piogge, e locali temporali specie in montagna.

DOMENICA 17 MAGGIO:Tempo in miglioramento sulla Costa e sul Triestino avremo bel tempo con cieli poco nuvolosi, soffierà Bora Moderata. Sulla Pianura cieli poco nuvolosi, mentre sulle Montagne i cieli potranno essere variabili ma con basso rischio di piogge e di temporali. Clima più fresco.

LUNEDI' 18 MAGGIO:Sul Triestino e sulla Costa avremo bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi, temperature in lieve ripresa, ma con un clima ancora gradevole. Bel tempo anche su Pianure e sulle Montagne con solo qualche innocuo passaggio di nubi.


MARTEDI' 19 MAGGIO:Continua il bel tempo sulla Costa, e anche su Pianure e sulle Montagne temperature pressoché stazionarie.

MERCOLEDI' 20 MAGGIO:Probabilmente si avranno maggiori passaggi nuvolosi su tutta la Regione ma con basso rischio di piogge.

APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Stasera e specialmente questa notte entrerà aria molto fredda, ciò visto il caldo e la presenza di aria calda di questi giorni potrà dar luogo a dei temporali forti con colpi di vento e episodi di pioggia intensa su tutta la Regione, anche per domani avremo maltempo con temporali e piogge abbondanti su tutta la Regione, bora forte preceduta da Scirocco sulla Costa, poi anche un importate calo termico. Sabato variabile da domenica fino a mercoledì bello con ripresa delle temperature da lunedì.


PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 15 MAGGIO 2015:

NORD:Su tutte le Regioni Settentrionali si avranno molte nuvole con temporali forti con possibili grandinate, sulle zone montane e pedemontane, e localmente sulla Liguria, sulla Pianura del Veneto durante il mattino. Dal pomeriggio temporali anche su Emilia Romagna con fenomeni intensi sul Piemonte e Lombardia, Trentino Alto Adige Veneto, Friuli Venezia Giulia. Schiarite parziali dalla sera sulle zone di Confine di Piemonte e Lombardia, e su Emilia.

CENTRO:Nuvole di passaggio sulle Regioni Centrali, e anche sulla Sardegna. Previsto anche un Aumento delle nuvole su Toscana durante la mattina e su Umbria, Lazio Sardegna nel pomeriggio, con maggior interessamento dell'Umbria, e delle zone interne del Lazio, e delle Marche specie dal pomeriggio.

SUD E SICILIA:Schiarite alternate a dei annuvolamenti che saranno innocui su tutte le Regioni, probabilmente le nuvole più diffuse saranno dal pomeriggio, ma con scarsa probabilità di piogge.

TEMPERATURE:Valori Minimi in calo su tutto l'Arco Alpino, stazionarie sulla Pianura Padana, mentre aumenteranno su tutto il Centro Sud. Massime in forte calo sul Nord, sulla Toscana, e sulla Sardegna, Stazionarie sul resto del Centro e in Aumento sulle Regioni del Sud Italia.

VENTI E MARI:Venti moderati di provenienza Orientale sulla Pianura Padana, da moderati fino a divenire forti da Sud Sud Ovest sulla Liguria, su Toscana, Venti da Nord Ovest su Sardegna, e da Sud sulla Sicilia Occidentale e da Sud Est sulla Puglia. Venti Moderati di provenienza Meridionale, con rinforzi sul Resto del Paese. Bora forte sul Triestino in serata. Mari Mossi o Molto Mossi fatta eccezione per il Mar Ligure, e il Mar di Sardegna il Medio Tirreno settore Ovest, che saranno Agitati o molto Agitati.

STAZIONE METEO TRIESTE DI PAOLO POCECCO

MODELLO STAZIONE:DAVIS VANTAGE PRO 2

DATI METEO:

ALLE ORE:15:20
DEL: 14 MAGGIO 2015

TEMPERATURA:+22.2ºC
UMIDITA': 65%
VENTO: 19 km/h
DIREZIONE: Sud Ovest
RAFFICA: 26 km/h
VELOCITA' MEDIA DEL VENTO: 13 Km/h
PRESSIONE: 1006.8 mb/hpa
PIOGGIA GIORNALIERA: 0.0 mm
PIOGGIA MESE: 18.6 mm
PIOGGIA ANNO 2015: 85.8 mm
WIND CHILL:+22°C
DEW POINT: +14°C
INDICE DI CALORE:+22°C
LUNA: Calante
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA: +17.2°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+24.3°C
IL SOLE SORGE ALLE:5:35
IL SOLE TRAMONTA ALLE:20:28

RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO

PAOLO POCECCO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il maltempo: fino a sabato sera

TriestePrima è in caricamento