rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Meteo

Domani forte libeccio, pericolo mareggiate a Trieste

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

BOLLETTINO METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

PREVISIONI PER I PROSSIMI 7 GIORNI DAL 10 AL 16 GENNAIO 2016

BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA:Inizialmente oggi avremo cieli nuvolosi al mattino, non dovrebbero esserci precipitazioni sull'interà Regione. Dal Pomeriggio però, aumento ulteriore della nuvolosità, con possibili piogge inizialmente deboli specie a Ovest, più moderate ad Est. In Serata e specialmente nella notte fra oggi e domani, avremo Precipitazioni in intensificazione su gran parte della Regione. Domani ulteriore intensificazione del Maltempo, ma soprattutto dei Venti di Libeccio sulla Costa, con Raffiche fino a 80/90 km/h, Attenzione Ai Mari Molto Mossi, con possibilità anche di Mareggiate su tutte la Costa. Piogge dalla Costa fino alle Montagne inizialmente quota neve abbastanza elevata probabilmente anche oltre i 1800/2000 Metri, causa corrente miti, successivamente quota neve in calo fino a 1000 metri e in seguito verso Lunedì sera sotto i 1000 metri. Piogge che potranno essere moderate o abbondanti sulla Costa intense sul Resto della Regione. Causa Venti Meridionali sulla Costa non si escludono anche delle tregue dalle Piogge, nel corso della giornata di domani. Per Martedì e Mercoledì si avrà un generale miglioramento delle condizioni meteo, con cieli variabili martedì, e con possibili Nebbie nella notte fra martedì e mercoledì. Per la giornata di Mercoledì si avranno cieli Sereno o Poco Nuvolosi con Nebbie notturne specie in Pianura. Le temperature saranno in graduale aumento fra Domani e Lunedì, in diminuzione da Mercoledì. 

• VENTI E MARI:Venti deboli o moderati da Sud o Sud Ovest, con intensificazione dei Venti dalla sera e nella notte fra Domenica e Lunedì. Mari Mossi, con ulteriore intensificazione del moto ondoso nella notte fra domenica e lunedì. 

• TEMPERATURE:Temperature in ulteriore graduale aumento.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER OGGI 10 GENNAIO 2016 A TRIESTE

MINIMA: +6°C MASSIMA: +10°C 

•DOMENICA 10 GENNAIO:Cieli Inizialmente nuvolosi o variabili dalla Costa fino alle Montagne. Successivamente nelle ore pomeridiane si avrà un ulteriore incremento delle nuvolosità, con piogge deboli o localmente moderate sulla Costa specie sulla Parte Orientale, e anche sulla Pianura specie la parte Orientale ove si potranno avere piogge più moderate mentre a Occidente inizialmente le piogge potranno essere ancora deboli. Dalla sera rinforzo dei Venti di Libeccio sulla Costa e nella notte fra domenica e lunedì avremo anche un' incremento delle Piogge su tutta la Regione. Temperature che saranno in graduale aumento sia nei valori massimi e anche in quelli minimi. 

•LUNEDI' 11 GENNAIO:Incremento del maltempo su tutta la Regione, sulla Costa avremo piogge moderate o abbondanti, soffieranno anche forti Venti di Libeccio, con Raffiche fino a 80/90 km/h, Attenzione al Mare che sarà molto mosso e non si escludono anche delle Mareggiate. Causa i Venti di Libeccio si potrà avere in alcuni frangenti della Giornata anche delle pause dalle piogge, ma successivamente anche sul settore Costiero sono previste piogge moderate o abbondanti. Sulla Pianura le piogge dovrebbero essere abbondanti o intense specie sulla Pianura Orientale ove si potranno avere le piogge più consistenti. Sulle Montagne la quota neve, causa correnti miti inizialmente sarà molto elevate anche oltre i 1800 metri, se non anche a 2000 metri, ma successivamente la quota neve scenderà fino a 1000 metri, e in seguito verso lunedì sera anche sotto i 1000 metri. Temperature in aumento con massime oltre i 10° sulla Costa e sulla Pianura. 

•MARTEDI' 12 GENNAIO:Miglioramento graduale delle condinzioni meteo, con cieli variabili e le prime schiarite dalla Costa fino alle Montagne. In Nottata si potranno avere Nebbie specie in Pianura non esclusa che qualche foschia possa interessare anche la Costa. 

•MERCOLEDI' 13 GENNAIO:Cieli Sereni o Poco Nuvolosi sulla Costa e anche sulle Pianure e sulle Montagne. si registrerà un primo calo delle Temperature.

•GIOVEDI' 14 GENNAIO:Situazione ancora incerta, si potrebbero avere maggiori annuvolamenti con variabilità che andrebbe ad interessare tutta la Regione. 

•VENERDI' 15 GENNAIO:Cieli Variabili su tutta la Regione con possibili precipitazioni che potrebbero andare ad interessare probabilmente tutta la Regione. 

•SABATO 16 GENNAIO:Cieli Variabili su tutta la Regione, ma soprattutto dovrebbe far decisamente più freddo. 

APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Maltempo anche intenso nella giornata di domani, Attenzione al forte Libeccio sulla Costa con Mari Molto Mossi e possibili Mareggiate. Variabilità per Martedì, Soleggiato Mercoledì, da Giovedì a Sabato situazione ancora da confermare ma si potrebbero avere cieli variabili, ma soprattutto dopo il 15 Gennaio potrebbe essere Inverno con deciso calo delle Temperature. 

PREVISIONI METEO ITALIA PER OGGI 10 GENNAIO 2016: 

•NORD: Inizialmente si avranno schiarite, tranne ultimi fenomeni sulla dorsale Centro Est della Liguria, e Nebbie sulla Val Padana. Nuvolosità però che aumenterà subito dal pomeriggio, con nuovi fenomeni ad inizialre dalle Alpi e poi sul Triveneto con Neve oltre i 1200 metri.

•CENTRO:Variabilità sulle Tirreniche, con precipitazioni residue sull'Appennino e Medio Alta Toscana. Meglio sui Versanti Adriatici, con spazi soleggiati anche Ampi, ma con nuvole medio alte in aumento da Nord in Serata.

•SUD E SICILIA:Nuvole con fenomeni sul basso Versante Tirrenico, bel tempo sul resto delle Regioni con ampi spazi soleggiati eccetto Nuvolosità al mattino sulle Ioniche e Media Bassa Puglia, con residui Pioviggini.

•TEMPERATURE:Temperature in Rialzo al Nord, Stabili al Centro, Stabili o in Aumento al Sud. 

•VENTI E MARI:Venti Forti da Sud Ovest o Ovest Sud Ovest da Nord a Sud, Mari tutti Mossi o Molto Mossi, Tendono anche i Mari che inizialmente saranno Poco Mossi come l'Adriatico ad Intensificazione del moto ondoso specie in serata e nella notte. 

RINGRAZIO PER L’ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO

PAOLO POCECCO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domani forte libeccio, pericolo mareggiate a Trieste

TriestePrima è in caricamento