rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Maltempo a Trieste: tutta la settimana piogge diffuse, torna la bora

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

BOLLETTINO METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

PREVISIONI PER I PROSSIMI 7 GIORNI DAL 11 AL 17 MAGGIO 2016

BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA:Da oggi si apre un lungo periodo instabile, con maltempo specie fra oggi e Venerdì quando tutta la Regione sarà interessata, da piogge consistenti anche a carattere di rovescio o temporale. Su tutte le zone comunque si avranno delle pause, con possibili schiarite, specie nella giornata di Domenica. Venti Meridionali anche sostenuti sulle Coste, in particolar modo a partire da dopo domani. Temperature in lieve calo specie nel fine settimana.

Le Maree Di oggi A Trieste

Bassa Marea :: 6:25::-46 Cm
Alta Marea :: 13:23::+25 Cm
Bassa Marea :: 18:34::+1 Cm
Alta Marea :: 23:39::+18 Cm

• VENTI E MARI:Venti deboli o Moderati da Est, con Mari generalmente Poco mossi, successivamente Venti in rotazione dai quadranti meridionali, con rinforzi serali e notturni, con moto ondoso in aumento.

•TEMPERATURE:Stazionarie in entrambi i valori.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER OGGI 11 MAGGIO 2016 A TRIESTE

MINIMA: +13°C MASSIMA: +18°C

•MERCOLEDÌ 11 MAGGIO:Già al mattino si avranno le prime piogge ancora deboli o localmente moderate, che potranno interessare la Costa il Triestino e anche le Pianure e l'Udinese, ove specie sulla Pianura si potranno avere piogge anche abbondanti o localmente intense nel pomeriggio sera, maltempo anche sulle Pre-Alpi ove si avranno piogge da moderate ad intense, e sulle Montagne ove le piogge saranno da moderate a localmente intense al pomeriggio ed in serata, con Neve a 2000 metri circa. Su tutta la Regione non si escludono anche dei temporali.

•GIOVEDÌ 12 MAGGIO:Instabilità su tutto il Friuli Venezia Giulia, sulla Costa e sul Triestino, si avranno cieli nuvolosi con piogge probabilmente moderate specie in presenza di Venti di Componente Meridionale, che potranno essere di libeccio con raffiche anche sostenute, tuttavia non si escludono temporali con piogge più consistenti. Sulla Pianura e sull'Udinese e sulle Pre-Alpi si avranno piogge moderate/abbondanti localmente anche intense specie in presenza di Temporali. Sulle Montagne cieli coperti con precipitazioni moderate o abbondanti e neve oltre i 1800 metri circa.

•VENERDÌ 13 MAGGIO:Maltempo su tutta la Regione, anche se al mattino si potranno avere cieli variabili con qualche schiarita verso le Montagne, mentre sulla Costa e sulla Pianura specie sulla parte orientale si avranno piogge anche abbondanti specie nel pomeriggio con possibili temporali, in particolar modo sulla Costa e sulla Pianura. Nel Pomeriggio si avranno piogge anche sulle Montagne con Neve abbondantemente sopra i 1800 metri circa.

•SABATO 14 MAGGIO:Giornata decisamente instabile, con piogge moderate o abbondanti sulla Costa e sulla Pianura e anche sulle Montagne, su tutte le Zone comunque specie al mattino si potranno avere locali schiarite.

•DOMENICA 15 MAGGIO:Giornata molto instabile, spesso nuvolosa, con possibili locali precipitazioni nel pomeriggio. Nell'Arco della giornata comunque si potranno avere delle schiarite che potranno interessare la Costa la Pianura, e anche le Montagne.

•LUNEDI' 16 MAGGIO:Continua il periodo instabile, con locali precipitazioni sparse, ma si avranno comunque schiarite dalla Costa fino alle Montagne, alcune delle quali saranno anche ampie.

•MARTEDI' 17 MAGGIO:Dalla Costa fino alle Montagne, si avranno cieli da Poco Nuvolosi al mattino e al pomeriggio, a Variabili in serata, non si dovrebbero avere piogge.

APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Stiamo per vivere un periodo piuttosto instabile, con molte piogge e temporali, alternati specie da domenica a qualche pausa dal maltempo con delle schiarite che localmente saranno probabili comunque anche fra domani e venerdì, anche se nelle giornate di oggi, domani , venerdì, prevaleranno le piogge e i temporali. Temperature stazionarie domani, in lieve calo da giovedì ma specie nel fine settimana.

PREVISIONI METEO ITALIA PER OGGI 11 MAGGIO 2016:

NORD:Peggioramento delle condizioni meteo ad iniziare da Ovest, ove si avranno precipitazioni anche diffuse a carattere di rovescio o di temporale. Nella notte saranno interessate anche la Liguria e il Basso Piemonte, Piogge anche sul Triveneto.

•CENTRO:Cieli Molto Nuvolosi, con piogge sparse e temporali locali sull'Alta Toscana. Dalla sera migliora anche se parzialmente sulla Sardegna, basso Lazio, Abruzzo, ma con nuovo peggioramento sulle Regioni Tirreniche Centro Settentrionale, con fenomeni anche forti sulla Toscana.

•SUD E SICILIA:Cieli variabili sulle zone Peninsulari con piogge sulla Campania, Molise, Basilicata, Puglia, con peggioramento notturno sul Basso Tirreno e su gran parte della Sicilia. Tempo buono sul resto delle Regioni.

•TEMPERATURE:Stazionarie o in lieve calo al Nord, In diminuzione al Centro, Stabili o in locale calo al Sud e sulla Sicilia.

•VENTI E MARI:Venti in rinforzo da Est Sud Est sulle Regioni del Nord Italia, da Sud Ovest sul Mar Ligure, Moderati o tesi di componente Meridionale sulle Regioni Centrali, Moderati o Tesi anche sulle Regioni del Sud e della Sicilia. Tutti i Mari saranno da Mossi a Molto Mossi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Trieste: tutta la settimana piogge diffuse, torna la bora

TriestePrima è in caricamento