rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Meteo

Domenica di variabilità diffusa, da giovedì nuovo possibile peggioramento con temporali

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

PREVISIONI DEL TEMPO PER LA CITTA' DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA:Oggi giornata decisamente variabile su tutta la nostra Regione, con addirittura la possibilità di qualche rovescio o temporali più probabili in Montagna, ma non del tutto esclusi anche sulla Pianura e probabilmente anche sulla Costa, ove soffierà Bora moderata, in calo nelle ore pomeridiane, le temperature saranno in lieve aumento in caso di presenza del sole, stazionarie in caso che i cieli saranno variabili nel corso della giornata. Domani probabilmente avremo tempo migliore con più sole anche se comunque non posso escludere dei annuvolamenti e probabilmente qualche locale rovescio sulle Montagne. Per il proseguo della settimana ad oggi si prevedono ancora cieli poco nuvolosi almeno fino a Mercoledì successivamente tempo molto instabile con possibilità di un peggioramento a partire da Venerdì.

Le Maree Di oggi A Trieste

Bassa Marea ::0:01::-26 Cm
Alta Marea :: 7:21::+17 Cm
Bassa Marea ::12:26::-1 Cm
Alta Marea :: 17:39 ::+20 Cm

• VENTI E MARI:Venti da Deboli a moderati da Est Nord Est, con rinforzi di Bora sulla Costa, Mari da Poco Mossi a Mossi.

•TEMPERATURE:Le temperature saranno in leggere ulteriore aumento.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER OGGI 11 SETTEMBRE 2016 A TRIESTE

MINIMA: +21°C MASSIMA: +30°C

DOMENICA 11 SETTEMBRE:Sarà una giornata decisamente variabile sulla Costa sulle Pianure e anche sulle Montagne, su tutti questi settori dal mattino fino alle sera si potranno avere annuvolamenti localmente anche capaci di dar luogo a piogge e temporali, più probabili sulle Montagne, ma non posso escludere che qualche rovescio o temporali possa spingersi fino alle Pianure e addirittura fino alle Coste. Le temperature saranno oscillanti a seconda delle zone laddove ci sarà il sole potranno aumentare andando anche oltre la media del periodo, invece laddove i cieli saranno variabili le temperature saranno stazionarie, ma con un tasso di umidità lievemente più alto.

LUNEDÌ 12 SETTEMBRE:Probabilmente sulle Coste e sulle Pianure i cieli saranno poco nuvolosi, sulle Montagne cieli maggiormente variabili ove nel pomeriggio localmente non si escludono dei rovesci o dei temporali. Tuttavia non escludo che in alcuni frangenti della giornata anche sulla Pianura e sulla Costa, i cieli possano essere variabili.

MARTEDÌ 13 SETTEMBRE:Ad oggi mi aspetto cieli sereni o poco nuvolosi sulla Costa e sulla Pianura, cieli poco nuvolosi sulle Montagne.

MERCOLEDÌ 14 SETTEMBRE:Siamo in procinto di un possibile peggioramento finora per questa giornata mi attendo cieli variabili ma senza pioggia, con ancora caldo e con ancora comunque spazi soleggiati.

GIOVEDÌ 15 SETTEMBRE:Siamo ad un bivio una volta passato questo bivio si potrebbe avere un peggioramento con piogge temporali e con un calo delle temperature che se confermato potrebbe metter fine al caldo, con temperature che torneranno in media del periodo.

VENERDÌ 16 SETTEMBRE:Se si verificherà il peggioramento, farà fresco con piogge e temporali.

SABATO 17 SETTEMBRE:Se si verificherà il peggioramento, farà fresco con piogge e temporali.

APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Dopo l'inaspettata variabilità di ieri, per oggi vorrei comunque dare la possibilità di variabilità, e visto che sulle Montagne, si potranno avere anche dei rovesci, non voglio del tutto escludere questa possibilità anche sulle Pianure e forse anche sulle Coste. Per nel corso della settimana si prevede sole e caldo alternato a variabilità con temporali in Montagna, almeno fino a Mercoledì, poi come vi spiegavo precedentemente, dopo il 15 Settembre le condizioni meteo potrebbero peggiorare, con calo termico, piogge e temporali. Ma ad oggi i modelli devono ancora ben inquadrare la situazione in quanto si tratta di una goccia fredda che ad ogni uscita modellistica potrà cambiare la posizione e di seguito stravolgere le previsioni.

PREVISIONI METEO ITALIA PER OGGI 11 SETTEMBRE 2016:

NORD:Cieli Sereni o Poco Nuvolosi nelle ore mattutine sulla Pianura Padano Veneta, dal pomeriggio velature anche spesse sulle Regioni Centro Occidentali. Intensificazione delle nubi anche sulle aree Alpine e Pre-Alpine, con annuvolamenti consistenti capaci di dar luogo a brevi rovesci e temporali al pomeriggio specie sui Rilievi Centro Occidentali. Dalla sera rapido miglioramento.

CENTRO:Nuvolosità in intensificazione sulle Regioni Peninsulari sulla Sardegna ove si attendono precipitazioni nelle tarda mattinata, anche a carattere di rovescio o temporale più diffuso su Abruzzo e Lazio, e dal pomeriggio sui settori Meridionali di Marche Umbria, con miglioramento serale.

SUD E SICILIA:Molte nuvole anche compatte sulle aree Peninsulari, ove si attendono precipitazioni anche temporalesche, frequenti e diffuse sulla Puglia, dal pomeriggio anche su Campania e Basilicata. Dalla sera attenuazione dei fenomeni su tutti i settori fatta eccezione per la Calabria la Basilicata e la Puglia e le aree Ioniche. In Sicilia si avranno nuvole in aumento al mattino, con rovesci e temporali dal pomeriggio, ma con miglioramento serale.

TEMPERATURE:Minime previste in aumento sull'Emilia Romagna, sulla Sardegna, in Diminuzione sul Lazio, stazionarie sul resto del Paese. Massime in Calo in Sardegna, sul Molise, sulla Campania, Basilicata sulla Puglia e sulla Sicilia Occidentale in Aumento lieve sulle aree Alpine occidentali, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Calabria, Stazionarie sul resto del Paese.

VENTI:Deboli di direzione Variabile sulle aree Alpine e Pre-Alpine, Deboli dai quadranti Settentrionali sul resto del Paese, con rinforzi sulla Sicilia e sulla Sardegna, e sulle Aree Ioniche.

CONDIZIONI DEI MARI:Mosso lo Ionio Settentrionale, Da Mossi a Poco Mossi il Tirreno Centro Meridionale sul lato Ovest, da Mossi a Poco Mossi anche il Canale e lo Stretto di Sicilia e il restante Mar Ionio, Poco Mossi tutti gli altri Mari.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica di variabilità diffusa, da giovedì nuovo possibile peggioramento con temporali

TriestePrima è in caricamento