rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Meteo

Instabilità ancora intensa, settimana tra temporali e schiarite

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

BOLLETTINO METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

PREVISIONI PER I PROSSIMI 7 GIORNI DAL 14 AL 20 GIUGNO 2016

BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA:Non ne usciamo da questa fase instabile che ad oggi ci dovrebbe accompagnare per tutta la Settimana, alternando temporali anche forti (sempre localmente,) a fasi di tempo migliore con spazi soleggiati. Ad oggi maggiormente perturbata sarà la giornata fra domani e Giovedì, successivamente, ancora spazi soleggiati alternati a locali formazioni di temporali. Le temperature saranno in alcune giornate in calo in altre in aumento, per essere più precisi laddove ci saranno i temporali ovviamente le temperature massime saranno in calo, mentre laddove ci sarà il sole le temperature massime saranno in aumento.

Le Maree Di oggi A Trieste

Bassa Marea :: 0:41:: -21 Cm
Alta Marea :: 6:24:: +1 Cm
Bassa Marea :: 11:01:: -15 Cm
Alta Marea :: 17:38:: +37 Cm

• VENTI E MARI:Venti deboli o moderati generalmente dai quadranti Meridionali, i Mari saranno da poco mossi a localmente mossi.

•TEMPERATURE:Stazionarie o in lieve calo nei valori massimi.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER OGGI 14 GIUGNO 2016 A TRIESTE

MINIMA: +17°C MASSIMA: +22°C

•MARTEDI' 14 GIUGNO:Ancora decisamente instabile, si avranno precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco, non si escludono locali temporali di forte intensità. Ad essere interessata dal maltempo potranno essere i settori Costieri e i settori Pianeggiati e anche quelli Montuosi, ma solo localmente i temporali potranno essere più o meno forti, inoltre non si escludono schiarite sempre locali nell'arco della giornata.

•MERCOLEDI' 15 GIUGNO:Ancora instabilità, con cieli variabili dalla Costa fino alle Montagne, su tutti questi settori saranno probabili ancora precipitazioni moderate localmente anche a carattere di rovescio o temporale probabilmente anche di forte intensità, sempre valido il discorso fatto per i giorni passati, i temporali saranno forti laddove le celle saranno più violente, mentre saranno meno forti laddove le celle saranno meno violente, inoltre anche in questa giornata non escludo schiarite sempre locali nell'arco della giornata.

•GIOVEDI' 16 GIUGNO:Ulteriore peggioramento delle condizioni meteo, con instabilità in ulteriore intensificazione. Dalla Costa fino alle Montagne si potranno avere forti temporali con quantitativi di pioggia consistenti, sarà però ancora maltempo localizzato quindi in alcune zone potrà piovere intensamente, mentre in altre zone le piogge saranno meno forti, comunque ad essere maggiormente interessata dai temporali più forti con piogge più intense saranno le Pianure le Pre-Alpi e le Alpi, con ciò però non escludo la formazione di temporali locali anche sul settore Costiero, ove soffieranno sostenuti Venti Meridionali con pericolo di Mareggiate.

•VENERDÌ 17 GIUGNO:Ancora instabilità specie verso le Montagne ove nel pomeriggio si potranno avere locali temporali, mentre sulle Coste e sulle Pianure potrà piovere di primo mattino specie sul settore Orientale, mentre in giornata si potranno avere spazi soleggiati alternati a locali formazioni di nuvole con cieli variabili.

•SABATO 18 GIUGNO:Ancora instabilità sulla nostra Regione, ove si avranno spazi soleggiati alternati a locali precipitazioni sparse.

•DOMENICA 19 GIUGNO:Continua la fase instabile dalla Costa fino alle Montagne, si avranno spazi soleggiati alternati ad annuvolamenti che specie nel pomeriggio potranno dar luogo a precipitazioni locali.

•LUNEDI' 20 GIUGNO:Piogge e temporali alternati a locali schiarite su tutto il Friuli Venezia Giulia.

APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:L'instabilità non vuole proprio darci tregua, ci terrà compagnia ancora per diversi giorni, come ampiamente detto, ci saranno sia temporali e sia spazi soleggiati, sottolineo ancora la possibilità di temporali localmente di forte intensità.

PREVISIONI METEO ITALIA PER OGGI 14 GIUGNO 2016:

•NORD:Ancora molta instabilità specialmente al Nord Est, ove si avranno frequenti piogge e locali temporali, ad essere interessata sarà anche la Dorsale Settentrionale. Sul resto delle Regioni, il tempo sarà migliore, anche se successivamente arriveranno nuovi rovesci e temporali sulle Alpi e sulle Pianure specie in serata.

•CENTRO: Ancora locale instabilità sulla Dorsale e sulle zone interne della Toscana e sui Settori Adriatici, ove si attendono piogge e temporali, con locali schiarite in serata. Tempo discreto sul resto delle Regioni con ampi spazi soleggiati.

•SUD E SICILIA:Instabilità presente su gran parte delle Regioni, ove si attendono fenomeni già nella prima parte della giornata su aree Peninsulari, e anche sullo Stretto, cieli sereni o poco nuvolosi sul resto della Sicilia. Dalla sera migliora ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le Regioni.

•TEMPERATURE:Temperature stabili o in lieve aumento al Nord, Stabili al Centro e al Sud Italia.

•VENTI E MARI:Venti Deboli o Moderati da Est Sud Est sul Nord, Venti di Maestrale moderati al Centro, Tesi in Sardegna, Moderati Tesi da Ovest Sud Ovest sulle Regioni Meridionali. Poco Mossi o localmente mossi i Mari al Nord Italia, Mossi i Mari Centrali, Molto Mossi i Mari attorno alla Sardegna, Mossi i Mari Meridionali, Molto Mossi i Mari Meridionali del settore Ovest.

RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO

PAOLO POCECCO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Instabilità ancora intensa, settimana tra temporali e schiarite

TriestePrima è in caricamento