rotate-mobile
Meteo

Prosegue l'alta instabilità almeno fino lunedì: continuano le piogge

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

BOLLETTINO METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

PREVISIONI PER I PROSSIMI 7 GIORNI DAL 15 AL 21 GIUGNO 2016

BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA:L'instabilità non ci da tregua, e dominerà per tutta la settimana alternando Temporali a locali schiarite, attenzione i Temporali localmente potranno essere forti, specie nella giornata di oggi e in quella di domani , e potranno interessare tutti i settori della nostra Regione. Piccola tregua per le Coste e le Pianure nella giornata di Sabato, quando dovrebbe esserci maggiore presenza del sole ma già da domenica si ravviva l'instabilità con temporali specie nel pomeriggio-sera ancora localmente di forte intensità. Le temperature saranno ancora altalenanti, per esser più preciso, saranno in aumento nei periodi soleggiati, mentre saranno stazionarie o in lieve calo laddove il sole non ci sarà e laddove ci saranno i temporali.

***Attenzione ai Forti Temporali che potranno interessarci  anche stamattina , ad essere interessati dai probabili Fenomeni Violenti, saranno le Coste le Pianure le Pre-Alpi e le Alpi, su tutte queste zone si potranno avere piogge abbondanti o intense, colpi di Vento, Possibili Grandinate laddove i Temporali saranno più intensi.*****

Le Maree Di oggi A Trieste

Bassa Marea :: 1:05:: -30 Cm
Alta Marea :: 7:16:: +8 Cm
Bassa Marea :: 12:04:: -14 Cm
Alta Marea :: 18:15:: +40 Cm

• VENTI E MARI:Venti moderati tra Sud e Sud Ovest, con rinforzi fino a 40 km/h Sulle Coste, In caso di Temporali localmente forti non escludo raffiche forti durante i fenomeni temporaleschi. Mari Mossi.

•TEMPERATURE:Le temperature saranno localmente in aumento.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER OGGI 15 GIUGNO 2016 A TRIESTE

MINIMA: +16°C MASSIMA: +22°C

•MERCOLEDI' 15 GIUGNO:Ennesima giornata all'insegna dell'instabilità, di primo mattino dalla Costa fino alle Montagne saranno probabili temporali localmente anche di forte intensità, nell'arco della giornata si avranno cieli generalmente variabili con spazi soleggiati, ma non posso escludere ancora locali rovesci o locali temporali,che a macchia di leopardo potranno interessare tutto il Friuli Venezia Giulia.

•GIOVEDI' 16 GIUGNO:Continua la fase instabile, che da giorni ci interessa, per questa giornata si prevedono cieli variabili sulla Costa, ove soffieranno Sostenuti Venti da Sud Est, con possibilità nell'arco della giornata di temporali localmente anche forti,che però saranno più probabili sul settore Pianeggiate e su quello Montuoso ove mi attendo piogge abbondanti o localmente intense, se non anche molto intense sulle Pre-Alpi.

•VENERDÌ 17 GIUGNO:Ancora una giornata molto instabile, di primo mattino si potranno avere locali temporali forti su tutta la parte Orientale del Friuli Venezia Giulia, fenomeni locali si potranno verificare comunque su tutta la Regione. Sulla Costa soffieranno Sostenuti Venti da Sud Ovest, e non escludo Acqua Alta, o Mareggiate sulle Coste più Esposte ai Venti. Nell'arco della giornata si avranno cieli variabili con spazi soleggiati, ma dal pomeriggio si potrebbero verificare locali temporali, in particolar modo sulla Pianura e sulle Montagne, ma non del tutto esclusi sempre localmente anche sulle Coste.

•SABATO 18 GIUGNO:Probabilmente avremo cieli poco nuvolosi sulla Costa e sulla Pianura, più variabile sulle Montagne ove nel pomeriggio si potranno avere isolati temporali.

•DOMENICA 19 GIUGNO:Variabilità al mattino, dal pomeriggio nuovo peggioramento delle condizioni meteo, si avranno temporali forti dalla Costa fino alle Montagne specie in serata.

•LUNEDI' 20 GIUGNO:Massima instabilità su tutta la Regione, si avranno schiarite alternare a locali temporali che a macchia di leopardo potranno interessare tutto il territorio Regionale.

•MARTEDI' 21 GIUGNO:Si prospetta una giornata ancora instabile, con schiarite alternate ad annuvolamenti forieri di locali temporali.

APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:
***Attenzione ai Forti Temporali che potranno interessarci anche stamattina, ad essere interessati dai probabili Fenomeni Violenti, saranno le Coste le Pianure le Pre-Alpi e le Alpi, su tutte queste zone si potranno avere piogge abbondanti o intense, colpi di Vento, Possibili Grandinate laddove i Temporali saranno più intensi.*****

PREVISIONI METEO ITALIA PER OGGI 15 GIUGNO 2016:

•NORD:Ancora instabilità molto diffusa, specie su Alpi, Pre-Alpi e sulla Pedemontana, ove si avranno temporali e piogge che si intensificheranno specie nella serata, andrà meglio sul resto delle Regioni, ove ci saranno schiarite con qualche annuvolamento, ma con basso rischio di precipitazioni.

•CENTRO:Alta Pressione in rinforzo, con bel tempo sulla parte Tirrenica e su quella Adriatica, ove si avranno cieli completamente sereni. Annuvolamenti solo sui rilievi interni e sulla Toscana.

•SUD E SICILIA:Rinforzo anche deciso dell'Alta Pressione Nord Africana, con bel tempo e anche caldo in intensificazione, da segnalare addensamenti sulle Coste Tirreniche della Campania e della parte Alta della Calabria.

•TEMPERATURE:In Aumento al Nord, in Ascesa al Centro, in deciso aumento al Sud e sulle Isole.

•VENTI E MARI:Venti tesi da Sud Ovest sul Mar Ligure, Moderati sempre da Sud o Sud Ovest sul resto del Nord, Moderati Venti dai quadranti Meridionali al Sud, Venti moderati dai quadranti Sud Occidentali sulle Regioni Meridionali. Mosso o Molto Mossi il Mar Ligure, Poco Mosso l'Adriatico Settentrionale, Mosso il Tirreno Centrale, Poco Mosso l'Adriatico Centrale, Mossi i Mari Meridionali.

RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO

PAOLO POCECCO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prosegue l'alta instabilità almeno fino lunedì: continuano le piogge

TriestePrima è in caricamento