rotate-mobile
Meteo

Settimana decisamente instabile con piogge diffuse

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

BOLLETTINO METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

PREVISIONI PER I PROSSIMI 7 GIORNI DAL 16 AL 22 MAGGIO 2016

BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA:Per tutta la Settimana a dominare sarà l'instabilità, che specie nelle ore pomeridiane potrà dar luogo a dei rovesci o temporali più probabili sulle Montagne e sulle Pianura, da non escludere però che in alcune giornate i fenomeni possano interessare anche la zona Costiera. Le temperature vedranno un calo nella giornata di domani, Borino al mattino fra oggi e domani , alternato nei rispettivi pomeriggio a brezze.

Le Maree Di oggi A Trieste

Bassa Marea :: 1:12::-23 Cm
Alta Marea :: 6:53::+9 Cm
Bassa Marea :: 12:07::-22 Cm
Alta Marea :: 18:30::+39 Cm

• VENTI E MARI:Si Avranno specie al mattino ancora Venti moderati di Bora, con residui rinforzi. Da metà mattino e nel pomeriggio i venti saranno deboli su tutto il Friuli Venezia Giulia. Mari da Mossi a Poco Mossi.

•TEMPERATURE:Le temperature subiranno un calo in entrambi i valori su tutta la Regione.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER OGGI 16 MAGGIO 2016 A TRIESTE

MINIMA: +9°C MASSIMA: +15°C

•LUNEDI' 16 MAGGIO:Continuerà a dominare l'instabilità, che anche in questa giornata potrà dar luogo a dei rovesci o temporali sparsi con particolar riferimento alle Montagne e alle Pianura, ma non posso escludere che nell'arco della giornata qualche fenomeno possa spingersi fino alla Costa e al Triestino, ove al mattino soffieranno ancora moderati venti di Bora in attenuazione verso le ore centrali. Non si escludono però nemmeno schiarite e qualche spazio soleggiato che potrà interessare maggiormente la Costa, ove però ci saranno comunque periodo all'insegna de cieli nuvolosi o variabili.

•MARTEDI' 17 MAGGIO:L'instabilità non si attenua, anche se al mattino dalla Costa fino alle Montagne i cieli potranno essere poco nuvolosi, discorso diverso per il pomeriggio quando si accentuerà l'instabilità, che potrà innescare delle piogge o dei temporali specie sulle Pianure e sulle Montagne, anche se difficile ma qualche fenomeno potrà spingersi fino alle Coste, ove però i cieli per gran parte della giornata potranno essere poco nuvolosi o variabili.

•MERCOLEDI' 18 MAGGIO:Sarà una giornata all'insegna dei cieli poco nuvolosi con più sole però al mattino, mentre fra il pomeriggio sera i cieli potranno essere variabili, con locali precipitazioni deboli specie fra la Pianura e l'Alta Pianure e le Montagne, variabile sul resto del territorio.

•GIOVEDI' 19 MAGGIO:Prevalenza dell'instabilità, che potrà innescare dei temporali e delle piogge che potranno interessare le Coste e anche le Pianure e le Montagne, con maggiore probabilità fra la mattina e il pomeriggio, successivamente cieli variabili con locali schiarite.

•VENERDI' 20 MAGGIO:Potrebbe essere una bella giornata di sole sulla Costa e anche sulle Pianure e sulle Montagne, con cieli generalmente poco o parzialmente nuvolosi su tutti i settori.

•SABATO 21 MAGGIO:Ritorna l'instabilità, specialmente nel pomeriggio-sera e nella notte si potranno avere rovesci che potranno interessare la Costa le Pianure e anche le Montagne. Più soleggiato specialmente sulla Costa e sulla Pianura nell'arco del mattino.

•DOMENICA 22 MAGGIO:Prevedo ancora la presenza dell'instabilità, foriera di possibili rovesci nel pomeriggio sera, fenomeni che potranno interessare localmente tutta la Regione, con maggiore presenza del sole nell'arco del mattino.

APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Settimana all'insegna dell'instabilità, che nelle ore pomeridiane potrà essere foriera di temporali o piogge che potranno interessare localmente tutte i settori del Friuli Venezia Giulia, più diffusi a ridosso dei Monti e delle Pianure, ma non da escludere anche sulle Coste. Ovviamente come di consueto nei periodi instabili, non mancheranno le schiarite con spazi soleggiati anche ampi.

PREVISIONI METEO ITALIA PER OGGI 16 MAGGIO 2016:

•NORD
:Inizialmente nuvoloso in Valpadana con particolar riferimento alla parte orientale. Soleggiato invece sul resto delle Regioni, con bel tempo nel pomeriggio sera, sulla Pianura e sul Litorali, instabile sulle Alpi Orientali ove si potranno avere acquazzoni locali. Instabilità che interesserà anche l'Appennino Ligure e quello Tosco-emiliano, con rovesci localizzati.

•CENTRO:Inizialmente soleggiato, tranne nuvole che potranno interessare i versanti Adriatici. Dal pomeriggio invece ci sarà l'instabilità con sviluppi di acquazzoni temporaleschi, specie lungo la dorsale appenninica, con estensione anche alle zone Costiere dell'Abruzzo, e sulle basse Marche.

•SUD E SICILIA:Inizialmente variabili, con sole prevalente, tranne sulla Campania, Calabria Tirrenica ove si avranno locali piogge. Dal pomeriggio ulteriore incremento dell'instabilità, con possibili temporali sparsi che potranno interessare un po tutte le Regioni, con particolar riferimento alla dorsale e ai versanti Tirrenici. Soleggiato prevalentemente sulla Sicilia.

•TEMPERATURE:In Lieve calo al Nord, Stazionarie sulle Regioni Centrali e su quelle Meridionali, tranne sulla Puglia ove risulteranno in lieve calo.

•VENTI E MARI:Venti deboli o moderati di componente Orientale sulle Regioni del Nord, di componente Settentrionale ad alta quota. Deboli Settentrionali sulle Regioni Centrali, Nord Occidentali sulla Sardegna, Deboli Nord Occidentali sulle Regioni Meridionali. I Mari Saranno Poco Mossi o Mossi i Mari del Nord, Mossi i Mari Centrali, molto mossi quelli a Ovest. Poco mossi o Mossi i Mari Meridionali e quelli che circondano la Sicilia.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana decisamente instabile con piogge diffuse

TriestePrima è in caricamento