rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Torna la bora forte: raffiche oltre i 100 km/h

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

BOLLETTINO METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

PREVISIONI PER I PROSSIMI 7 GIORNI DAL 22 AL 28 MARZO 2016

BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA: Oggi  e domani avremo diffusa Variabilità, con qualche debole nevischio domani a Tarvisio a partire dagli 800 metri. Bel tempo da Giovedì a Domenica mattino, poi aumento della nuvolosità nel pomeriggio di Pasqua, con piogge e macchia di leopardo, probabilmente nella sera/notte di Domenica. Ad oggi per Pasquetta avremo maltempo, con precipitazioni anche a carattere di temporale, con neve oltre i 1000/1300 metri. Da stasera soffieranno forti venti di Bora, molto forti Mercoledì con raffiche ben oltre i 100 km/h specie a Trieste.

Le Maree Di oggi A Trieste

Bassa Marea :: 3:04:: -35 Cm
Alta Marea :: 9.04:: +37 Cm
Bassa Marea :: 15:09:: -47 Cm
Alta Marea :: 21:20:: +46 Cm

• VENTI E MARI:Venti di Bora da moderati al mattino a sostenuti al pomeriggio fino a divenire forti nella sera/notte con Raffiche fino a 100/120 km/h. Mari da Mossi a Molto Mossi. Da Moderati a Forti da Nord Est sul resto del Friuli Venezia Giulia.

•TEMPERATURE:Inizialmente stazionarie, in lieve calo dalla notte.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER OGGI  22 MARZO 2016 A TRIESTE

MINIMA: +9°C MASSIMA: +12°C

•MARTEDI' 22 MARZO:
Dalla Costa fino alle Montagne, si potranno avere cieli poco nuvolosi o variabili, con nuvolosità compatta su Tarvisio ove potrebbe esserci anche debole Nevischio a 800 metri circa. Bora moderata la mattino sulla Costa e sulla Pianura, sostenuta al pomeriggio, fino divenire forte sulla Costa ma specie a Trieste nella notte.

•MERCOLEDI' 23 MARZO:I Cieli dovrebbero essere Variabili sulla Costa e sul Triestino ove soffieranno Forti o Molto Forti Venti di Bora con raffiche oltre i 100/120 km/h non si esclude qualche raffiche molto forte specie sul Triestino e nelle zone più esposte ai Venti, che saranno forti da Nord Est anche in Pianura e specialmente in Montagna, anche su questi settori i cieli potranno essere variabili per l'intera giornata.

•GIOVEDI' 24 MARZO:Bel tempo dalla Costa fino alle Montagne, con cieli sereni o poco nuvolosi. Bora moderata sul Triestino e sulla Costa.

•VENERDI' 25 MARZO:Dalla Costa fino alle Montagne, si avranno cieli sereni o localmente poco nuvolosi, farà freddo al mattino specie sulle Pianure e nelle Montagne e nelle Valli.

•SABATO 26 MARZO:Cieli sereni o al più velati dalla Costa fino alle Montagne, temperature stazionarie, gradevoli le massime.

•DOMENICA 27 MARZO:La situazione è ancora molto incerta, la giornata potrebbe iniziare all'insegna dei cieli poco nuvolosi dalla Costa fino alle Montagne. Nel pomeriggio però dalla Costa fino alle Montagne si potrà avere un'aumento della nuvolosità, con possibili piogge in serata, sparse a macchia di leopardo, con nevicate oltre i 1000 metri sulle Montagne.

•LUNEDI' 28 MARZO:Se Pasqua sarà in parte salvata, la Pasquetta invece si prospetta all'insegna delle piogge e probabilmente anche di qualche temporale tra le Costa e le Pianure, con Neve in Montagna a 1200/1300 metri circa.

APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Bora Forte o Molto Forte nella serata di domani, ma specialmente domani quando le raffiche come detto potranno superare i 100 km/h. Ad oggi probabilmente Pasqua sarà salvata in parte, in quanto probabilmente si avrà un peggioramento nella sera di Domenica e nella notte tra Domenica Lunedì, ad oggi quindi la Pasquetta potrebbe essere all'insegna delle piogge anche temporalesche con neve oltre i 1000/1300 metri circa.

PREVISIONI METEO ITALIA PER OGGI 22 MARZO 2016:

•NORD:Cieli nuvolosi in Val-padana e anche sulle Pre-Alpi ove si avranno fenomeni specie in Emilia Romagna, con schiarite verso le Alpi. Nel pomeriggio si avranno schiarite maggiori, ma con fenomeni serali sulle Pre-Alpi e le alte Pianure del Nord Ovest.

•CENTRO:Instabilità iniziale sulle Marche, Est Sardegna ove si avranno fenomeni in estensione in serata, su tutta l'Isola,e bassa Toscana, e gran parte del Lazio. Nuvole in graduale aumento sul resto del Centro Italia.

•SUD E SICILIA:Avvio di giornata all'insegna del sole, tranne variabilità prevista sul medio basso Adriatico. In seguito aumento delle nuvole sulle Regioni Peninsulari, con fenomeni nelle aree interne della Campania, Lucania, Medio Alta Puglia.

•TEMPERATURE:In Lieve calo al Nord, e sulle Adriatiche Centrali, in lieve flessione le temperature anche al Sud.

•VENTI E MARI:Venti tesi Nord Orientali al Nord, Forte Bora sull'Alto Adriatico, Tramontana forte in Liguria. Moderati Orientali al Centro, forti sulla Sardegna,Moderati tesi da Sud Est sulle Regioni Meridionali. Mari Mossi o Molto Mossi al Nord, Mossi al Centro, Molto Mossi i bacini della Sardegna,Mossi o Molto Mossi localmente agitati i Mari al Sud Italia.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la bora forte: raffiche oltre i 100 km/h

TriestePrima è in caricamento