rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
Meteo

Settimana con freddo e maltempo: bora forte da mercoledì

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

BOLLETTINO METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

PREVISIONI PER I PROSSIMI 7 GIORNI DAL 25 APRILE AL 1 MAGGIO 2016

BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA:Sarà una settimana fredda per il periodo, specialmente martedì quando le temperature minime sulla nostra Regione saranno piuttosto basse. Il tempo sarà instabile e spesso perturbato specie fra martedì e mercoledì. per il proseguire della settimana fra giovedì e domenica il tempo sarà ancora variabile con spazi soleggiati anche ampi ma con la possibilità di locale instabilità che potrebbe dar luogo a rovesci anche temporaleschi.

Le Maree Di oggi A Trieste

Bassa Marea :: 4:51:: -52 Cm
Alta Marea :: 11:20 :: +29 Cm
Bassa Marea :: 16:54:: -15 Cm
Alta Marea :: 22:45:: +37 Cm

• VENTI E MARI:Venti moderati da Est Nord Est, inizialmente ancora raffiche attorno ai 50 km/h di primo mattino, successivamente venti temporaneamente in attenuazione. Mari Mossi con moto ondoso temporaneamente in calo.

•TEMPERATURE:In Ulteriore diminuzione su tutta la Regione. Farà Piuttosto Freddo per il periodo.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER OGGI 25 APRILE 2016 A TRIESTE

MINIMA: +8°C MASSIMA: +11°C

•LUNEDI' 25 APRILE:Sarà una giornata in parte soleggiata specie al mattino, dal pomeriggio avremo locale variabilità con possibili temporali sparsi specie sulla Montagna e sull'Alta Pianura, non escluso qualche locale fenomeno anche sulla Pianura e forse sulla Costa, ove soffieranno Venti di Bora moderati specie al mattino, quando si avranno ancora locali rinforzi fino a 50 km/h.

•MARTEDI' 26 APRILE:Tempo in peggioramento al mattino inizialmente avremo cieli variabili su tutta la Regione, dal pomeriggio ad iniziare dalle Montagne si potranno avere le prime precipitazioni che saranno nevose già oltre gli 800 metri circa. Successivamente rapida estensione dei fenomeni alla Pianura e all'Udinese e successivamente anche alla Costa e al Triestino, ove soffieranno Venti moderati o sostenuti di componente Meridionale. Freddo per il periodo, specie al mattino ed in serata.

•MERCOLEDI' 27 APRILE:Sulla Costa e sul Triestino prevedo maltempo con piogge e qualche temporale, fenomeni localmente moderati o abbondanti, inizialmente soffieranno Venti di componente meridionale, dalla sera però i Venti ruoteranno a Est Nord Est, con raffiche forti di Bora. Sulla Pianura e sull'Udinese si avranno cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e qualche temporale specie verso sera, sulle Montagne maltempo con precipitazioni che saranno Nevose oltre i 800 metri. Farà freddo per il periodo.

•GIOVEDI' 28 APRILE:Sulla Costa e sul Triestino avremo bel tempo con cieli sereni o Poco Nuvolosi, di primo mattino potrebbe soffiare ancora moderato vento da Est Nord Est, in successiva attenuazione. Sulla Pianura e sull'Udinese tempo discreto con cieli sereni o poco nuvolosi. Sulle Montagne i cieli per gran parte della giornata saranno generalmente poco nuvolosi. Temperature stazionarie, freddo nella notte e al mattino presto.

•VENERDI' 29 APRILE:Probabilmente continuerà ancora la tregua dal maltempo con cieli sereni o poco nuvolosi sia sulla Costa e sul Triestino, e anche sulla Pianura e sull'Udinese, ove però vero sera potrebbe aumentare la nuvolosità. Tempo discreto anche sulle Montagne e sul Tarvisiano.

•SABATO 30 APRILE:La previsione rimane incerta, dalla Costa fino alle Montagne si potrebbero avere cieli da poco nuvolosi a variabili.

•DOMENICA 1 MAGGIO:Giornata all'insegna della variabilità su tutto il Friuli Venezia Giulia.

APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Sarà una settimana fredda e perturbata, e anche ventosa con alternanza di Venti meridionali e di Bora che sarà forte specie Mercoledì sera, quando si avranno temporali sulla Costa e sulla Pianura. Neve a quote basse oltre gli 800 metri circa.

PREVISIONI METEO ITALIA PER OGGI 25 APRILE 2016:

•NORD:Al mattino si potranno verificare ancora residui fenomeni sulla Romagna e sull'Appennino Emiliano, che saranno Nevosi a 900/1000 metri circa. Schiarite anche ampie sul Nord Ovest. Dal Pomeriggio prevalenza di Schiarite con spazi soleggiati anche ampi, tranne instabilità che potrà manifestarsi sul basso Veneto e sull'Emilia parte Orientale.

•CENTRO:Instabilità persistente, con piogge sparse, che saranno diffuse specie sulle Adriatiche e sulla Dorsale, ove nevicherà a 900/1200 metri circa. Nelle ore pomeridiane il tempo inizierà gradualmente a migliorare sulle Coste Adriatiche e sulle Tirreniche. In serata tempo migliore ovunque con rasserenamenti anche ampi. In Sardegna si avranno occasionali fenomeni al Nord Est.

•SUD E SICILIA:Peggioramento delle condizioni meteo ad iniziare dai settori Peninsulari, ove si avranno acquazzoni e temporali, che si estenderanno ai settori Tirrenici e successivamente verso l'Appennino, Molise, Puglia e Ioniche. Andrà meglio sulla Sicilia ove le schiarite avranno la meglio sulle Nuvole, tranne acquazzoni che potranno verificarsi attorno allo Stretto di Sicilia.

•TEMPERATURE:Temperature in ulteriore drastico calo da Nord a Sud.

•VENTI E MARI:Venti Settentrionali di moderata intensità sulle Regioni del Nord Italia, in rotazione da Sud Ovest sul Settore Ligure, Forti Venti da Nord Ovest sulla Sardegna, a rotazione ciclonica sul Resto delle Regioni Centrali. Venti tesi Settentrionali sulle Regioni Meridionali. Mossi i Mari al Nord, Molto Mosso il Mar Ligure, Molto Mossi i Mari Centrali Agitati i bacini della Sardegna, Molto Mossi i Mari Meridionali localmente anche agitati.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana con freddo e maltempo: bora forte da mercoledì

TriestePrima è in caricamento