rotate-mobile
Venerdì, 14 Giugno 2024
Meteo

Torna il maltempo a Trieste: piogge sparse, forte bora e abbassamento delle temperature

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

BOLLETTINO METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

PREVISIONI PER I PROSSIMI 7 GIORNI DAL 27 APRILE AL 3 MAGGIO 2016

BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA:Maltempo anche diffuso oggi , specie nel pomeriggio, domani e venerdì, su tutto il Friuli Venezia Giulia il tempo sarà decisamente variabile, con nuvole diffuse nella giornata di Venerdì. Sabato peggiora dalla Sera, e per il 1 maggio prevedo maltempo con piogge diffuse e anche temporali. Lunedì residuo maltempo, da martedì forse il tempo si stabilizzerà per qualche giorno. Temperature fresche specie giovedì mattina. Oggi inizialmente Venti meridionali, poi Bora sostenuta sulla Costa, Tramontana Sostenuta sulla Pianura.

Le Maree Di oggi A Trieste

Bassa Marea :: 5:57:: -43 Cm
Alta Marea :: 12:41:: +20 Cm
Bassa Marea :: 18:07:: -2 Cm
Alta Marea :: 23:41:: +25 Cm

• VENTI E MARI:Inizialmente avremo Venti sostenuti da Sud o Sud Ovest, dalla sera entrerà la Bora che sarà sostenuta, a tratti forte,e Venti da Nord sulla Pianura. I Mari saranno Mossi.

•TEMPERATURE:In Lieve calo nei valori massimi dalla sera, in lieve aumento nei valori minimi.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER OGGI 27 APRILE 2016 A TRIESTE

MINIMA: +10°C MASSIMA: +15°C

•MERCOLEDI' 27 APRILE:Giornata perturbata su tutto il Friuli Venezia Giulia, sulla Costa sul Triestino, e sulla Pianura e sull'Udinese, si avranno cieli nuvolosi con piogge già dal mattino ma più diffuse nel pomeriggio quando non escludo anche dei temporali locali. Neve in Montagne oltre i 500 metri, ma nei fenomeni più intensi la neve potrà cadere anche sotto i 500 metri. Soffieranno Venti sostenuti da Sud o Sud Ovest sulla Costa al mattino, ciò potrebbe dar luogo a piogge più intermittenti sulla Costa, ma dal tardo pomeriggio sera entrerà Vento di Bora sostenuto, e in quel frangente di tempo potrebbero verificarsi le piogge più diffuse. Venti da Nord sempre nel pomeriggio sera sulla Pianura.

•GIOVEDI' 28 APRILE:Le precipitazioni si saranno esaurite già nella notte, però la giornata sarà variabile, con annuvolamenti alternati a delle schiarite, specie verso la Costa e la Pianura. Temperature decisamente fresche al mattino, con possibili gelate sulla Pianura ma specie in Montagna. Bora moderata al mattino, in esaurimento temporaneo nelle ore pomeridiane serali.

•VENERDI' 29 APRILE:Sulla Costa e sul Triestino e anche sulle Pianure e sull'Udinese, i cieli saranno variabili specie nel pomeriggio sera. Variabilità che sarà diffusa anche sulla catena montuosa, ma ancora senza pericolo di precipitazioni.

•SABATO 30 APRILE:Tempo in graduale peggioramento, al mattino e al pomeriggio cieli da variabili a nuvolosi sulla Costa e anche sulle Pianure e sulle montagne. Dalla sera peggioramento, con pericolo di piogge, sulla Costa e sulla Pianura, Neve in Montagna a partire dai 1800 metri circa.

•DOMENICA 1 MAGGIO:Maltempo intenso sulla Costa e sulla Pianura e anche sulle Montagne, si avranno su tutti i settori piogge e temporali anche forti, con precipitazioni abbondanti o localmente intense. Neve oltre i 1500 metri circa.

•LUNEDI' 2 MAGGIO:Tempo ancora instabile, con precipitazioni che potranno interessare tutta la Regione, in esaurimento serale.

•MARTEDI' 3 MAGGIO:Tempo più stabile, con cieli sereni o poco nuvolosi su tutto il Friuli Venezia Giulia.

APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Come vi spiegavo nei precedenti bollettini, questa settimana sarà spesso perturbata e decisamente fresca a ventosa, con delle pause ma comunque in un contesto variabile fra giovedì e venerdì e parte di sabato. Maltempo per il 1 Maggio e il 2 Maggio.

PREVISIONI METEO ITALIA PER OGGI 27 APRILE 2016:

•NORD:Instabilità diffusa sul Triveneto, ove si prevedono acquazzoni sparsi che al mattino si potranno manifestare anche sulla parte Est della Lombardia, ma con successivo veloce miglioramento. Nuvole e schiarite sulla parte Est della Liguria, mentre sul resto delle Regioni dovrebbe prevalere maggiore soleggiamento, con cieli poco nuvolosi.

•CENTRO:Inizialmente diffusa variabilità, specie sulle Tirreniche e sui versanti esposti dell'Appennino, ove sono previsti piovaschi sparsi specie sull'Alta Toscana. Soleggiato dal pomeriggio, con spazi anche ampi di cielo sereno su gran parte delle Regioni.

•SUD E SICILIA:Prevalenza di cieli poco nuvolosi tranne variabilità che si manifesterà sui versanti del Tirreno, con qualche locale piovasco, sulle zone interne della Campania.

•TEMPERATURE:Stazionarie o in lieve calo nei valori massimi sul Nord, in lieve aumento sulle Adriatiche centrali, e in generale su tutto il Centro Italia, in rialzo sule Regioni meridionali, specie sul lato Adriatico.

•VENTI E MARI:Saranno forti di componente occidentale sul Nord Italia, specie sulla Liguria, moderati Venti da Sud Ovest e Ovest sulle Regioni Centrali, Tesi Sud Occidentali sulle Regioni Meridionali, con particolar riferimento al Mar Ionio e Adriatico. Tutti i Mari saranno Mossi o Molto Mossi, agitato il Mar Ligure.

PAOLO POCECCO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il maltempo a Trieste: piogge sparse, forte bora e abbassamento delle temperature

TriestePrima è in caricamento