rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Torma il maltempo: piogge abbondanti e bora oltre i 100 km/h

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

BOLLETTINO METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

PREVISIONI PER I PROSSIMI 7 GIORNI DAL 28 FEBBRAIO AL 5 MARZO 2016

BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA:Maltempo tra stasera e domani, con piogge abbondanti o intense a Ovest, mentre sulla Parte Orientale e sulla Costa, e sul Triestino le piogge saranno moderate. La quota neve sarà variabile a seconda delle zone, si avranno precipitazioni nevose anche abbondanti a 700 metri circa sulle Alpi, mentre sulle Pre-Alpi specie quelle più vicine alle Pianure, la quota neve sarà a 1000 metri, nuovamente a 700 metri sulle Pre-Alpi più interne. Attenzione in quanto saremo interessati da un Ciclone, si attiveranno anche forti Venti di Bora, specie stasera con raffiche anche oltre i 100 km/h specie sulla Costa, mentre sulla Pianura le Raffiche saranno attorno ai 50/70 km/h. Al mattino e al pomeriggio la Bora sarà già sostenuta. Per domani Prevedo Bora inizialmente ancora forte poi in attenuazione nel pomeriggio. Per quanto riguarda il tempo invece lunedì si avranno ancora piogge moderate o localmente abbondanti specie a Occidente. Martedì pausa dal maltempo con cieli variabili, mentre Mercoledì potrebbero tornare le precipitazioni.

Le Maree Di oggi A Trieste

Bassa Marea :: 0.02:: +36 Cm
Alta Marea :: 6:15:: -27 Cm
Bassa Marea :: 11:55:: +16 Cm
Alta Marea :: 17:53:: -22 Cm

• VENTI E MARI:Venti Sostenuti di Bora al Mattino e al Pomeriggio, con ulteriore rinforzo nella sera/notte, quando le Raffiche di Bora sulla Costa potranno oltrepassare i 100 km/h, mentre in Pianura potranno oltrepassare i 50 km/h. Mari Molto Mossi specie al largo.

•TEMPERATURE:In aumento su tutta la Regione.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER OGGI 28 FEBBRAIO 2016 A TRIESTE

MINIMA: +8°C MASSIMA: +14°C

•DOMENICA 28 FEBBRAIO:Maltempo su tutta la Regione, avremo piogge già al mattino moderate, sulla Costa e sul Triestino, abbondanti o Intense sulla parte Occidentale della Regione, piogge moderate sul resto della parte Orientale, nel corso della giornata non escludo una possibile tregua veloce dalle piogge, successivamente le piogge torneranno ad intensificarsi. Neve a 700 metri sulle Alpi e sulle Pre-Alpi più interne, mentre nevicherà a 1000 metri sulle Pre-Alpi più vicine alle Pianure. Attenzione ai Venti che saranno Sostenuti di Bora al mattino e al pomeriggio, forti con raffiche di Bora oltre i 100 km/h sulla Costa e sul Triestino oltre i 50 km/h sulle Pianure.

•LUNEDI' 29 FEBBRAIO:Ancora Precipitazioni, con piogge moderate sulla Costa e sulla parte Orientale del Friuli Venezia Giulia, piogge abbondanti sulla parte Occidentale della Regione, Neve a 700 metri sulle Alpi, e sulle Pre-Alpi interne, a 1000 metri sulle Pre-Alpi più vicine alle Pianure. Ancora Bora forte sulla Costa e sulla Pianura, in attenuazione successiva. Tempo in miglioramento con attenuazione delle piogge solo a partire dalla serata.

•MARTEDI' 1 MARZO:Cieli Variabili dalla Costa fino alle Montagne, localmente la nuvolosità potrebbe essere più compatta. Da segnalare possibili Nebbie in Pianure nelle ore notturne.

•MERCOLEDI' 2 MARZO:Al mattino e al pomeriggio cieli nuvolosi su tutta la Regione, piogge moderate sulla Costa e sulla Pianura con particolar riferimento alla parte Orientale della Regione, probabilmente più deboli a Ovest, con quota Neve a 500 metri su tutte le Montagne del Friuli Venezia Giulia.

•GIOVEDI' 3 MARZO:Si Avranno cieli variabili dalla Costa fino alle Montagne, con aumento della nuvolosità al pomeriggio, specie sulla Costa ove non si escludono deboli piogge che si esauriranno già in serata.

•VENERDI' 4 MARZO:Cieli Variabili al mattino e al pomeriggio, con peggioramento delle condizioni meteo, in serata quando prevedo piogge sulla Costa e sulla Pianura e Neve in Montagne oltre i 500/600 metri circa.

•SABATO 5 MARZO:Cieli variabili dalla Costa fino alle Montagne, con piogge su tutto il Settore Costiero e Pianeggiante, mentre nevicherà oltre i 1000 metri in Montagna.

APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:In Arrivo Forte maltempo oggi, con piogge moderate sulla Costa e sulla parte Orientale del Friuli Venezia Giulia, abbondanti o intense sulla parte Occidentale del Friuli Venezia Giulia, neve abbondanti a 700 metri sulle Alpi e sulle Pre-Alpi interne, a 1000 metri sulle Pre-Alpi vicine alle Pianure. Settimana nel complesso instabile con precipitazioni alternate a pause con schiarite.

PREVISIONI METEO ITALIA PER OGGI 28 FEBBRAIO 2016:

•NORD:
Maltempo con piogge estese e intense, localmente anche abbondanti e a carattere di rovescio, specie nelle ore serali. Neve a 600/1000 metri, più in basso sul Piemonte specie al mattino. Quota Neve in Aumento al Nord Est nell'arco della giornata.

•CENTRO:Peggioramento delle condizioni meteo, con piogge e rovesci in Sardegna, Alto Versante Tirrenico, con estensione al resto dei settori del Centro, fenomeni intensi e temporaleschi su Alto Lazio, Toscana, Umbria.

•SUD E SICILIA:Variabile inizialmente con ultime schiarite, dalla sera peggioramento delle condizioni meteo, con fenomeni ad iniziare dalle Tirreniche, ed in estensione anche al resto delle regioni ove saranno forti Fra la Campania e l'Alta Calabria.

•TEMPERATURE:Stazionarie o in lieve aumento al Nord, Stazionarie al Centro, in Aumento al Sud e Sicilia.

•VENTI E MARI:Venti Forti su diverse Regioni Del Nord, mentre sull'Alto Adriatico Venti Forti di Bora, Venti Forti di Scirocco al Centro, di Maestrale sempre forte in Sardegna, Forti o Molto Forti di Scirocco sul Sud e sulla Sicilia, con particolar attenzione alla Puglia. Attenzione ai Mari tutti Molto Mossi o Agitati, molto Agitati i Mari Meridionali ed i Canali
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torma il maltempo: piogge abbondanti e bora oltre i 100 km/h

TriestePrima è in caricamento