Torna il maltempo e l'instabilità: forti piogge e maltempo diffuso

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

BOLLETTINO METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

PREVISIONI PER I PROSSIMI 7 GIORNI DAL 29 MAGGIO AL 4 GIUGNO 2016

BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA:Da oggi si apre un lungo periodo all'insegna dell'Instabilità con piogge e temporali specie fra  stasera e martedì, successivamente si avranno schiarite specie verso le Coste alternate però a temporali che potranno interessare maggiormente le Pianure e le Montagne ma con ciò non escludo che locali temporali possano interessare anche l'area Costiera. Le temperature saranno elevate anche oggi, inizieranno a diminuire gradualmente all'arrivo dei Temporali, con diminuzione sensibile attorno a domani e martedì.

****Attenzione Ai Possibili Forti Temporali Fra oggi Pomeriggio Sera/Notte E Nella Giornata Di domani ******

Le Maree Di oggi A Trieste

Bassa Marea :: 1:49 :: +10 Cm
Alta Marea :: 8:40 :: -31 Cm
Bassa Marea :: 16:25 ::+31 Cm
Alta Marea :: 23:02 :: -13 Cm

• VENTI E MARI:I Venti saranno di componente Meridionale da deboli a moderati nelle ore centrali e pomeridiane, Mari da Poco Mossi a Mossi.

•TEMPERATURE:Stazionarie o in lieve momentaneo amento, ma all'arrivo dei temporali le temperature inizieranno a diminuire.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER OGGI 29 MAGGIO 2016 A TRIESTE

MINIMA: +18°C MASSIMA: +25°C

•DOMENICA 29 MAGGIO:La giornata inizierà con ancora cieli poco o già parzialmente nuvolosi. Nel pomeriggio la nuvolosità inizierà ad aumentare gradualmente su tutta la Regione, con le prime precipitazioni anche temporalesche localmente anche forti a cominciare dalle Montagne per poi estendersi nella sera notte anche alle Pianure e alle Coste. Su tutte le Zone potranno verificarsi localmente temporali di forte intensità.

•LUNEDI' 30 MAGGIO:Giornata decisamente instabile, con piogge e temporali sulla Costa sulle Pianure e sulle Montagne, attenzione su tutte le zone si potranno verificare locali temporali di forte intensità. Visto che si tratta di instabilità, non posso escludere anche delle schiarite che saranno più probabili verso le coste, ciò non significa però che il settore Costiero sarà escluso dal maltempo. Temperature in calo.

•MARTEDI' 31 MAGGIO:Sarà una giornata molto instabile, si potranno avere cieli nuvolosi dalla Costa fino alle Montagne, con la probabilità di piogge e temporali localmente le precipitazioni potranno essere moderate o abbondanti. Le temperature saranno in ulteriore calo.

•MERCOLEDI' 1 GIUGNO:Insiste l'instabilità, anche per questa giornata prevedo cieli variabili o nuvolosi su tutta la Regione, con temporali sparsi fra la Costa le Pianure e le Montagne, ovviamente resta valida la possibilità di precipitazioni localmente moderate o abbondanti.

•GIOVEDI' 2 GIUGNO:Resiste l'instabilità foriera di locali precipitazioni più probabili sull'Alta Pianura e le Montagne, mentre verso le medie basse Pianure e le Coste si potranno avere maggiori schiarite e spazi soleggiati. Le temperature saranno gradevoli.

•VENERDI' 3 GIUGNO:Ancora variabilità su tutta la Nostra Regione con precipitazioni sparse specie sulle Pianure e sulle Montagne. Verso le Coste variabilità alternata a qualche spazio soleggiato, ma verso sera aumenterà la nuvolosità anche sulle Coste.

•SABATO 4 GIUGNO:Si incrementa l'instabilità con locali piogge e temporali che potranno specie nel pomeriggio sera interessare tutta la nostra Regione le precipitazioni e i temporali saranno a macchia di leopardo e comunque non si escludono schiarite nell'arco della giornata.

APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Come vi dicevo nei precedenti bollettini e come possiamo capire anche da questo bollettino, la prossima settimana la nostra Regione sarà interessata dall'instabilità che specie fra domani sera e martedì potrà dar luogo a piogge e temporali localmente forti e diffusi sulla nostra Regione, si registrerà anche una diminuzione delle temperature con la fine di questa prima ondata di caldo.

PREVISIONI METEO ITALIA PER OGGI 29 MAGGIO 2016:

•NORD:Tempo in peggioramento, si avranno rovesci e temporali, localmente forti al Nord Ovest con estensione anche al Nord Est. Migliora dalla sera solo sul Nord Ovest e sull'Emilia ove si avranno le prime schiarite.

•CENTRO:Nuvole fra la Toscana e le Marche, ove si avranno piogge e temporali entro le ore pomeridiane. Andrà meglio sul resto delle Regioni, ma non escludo locali rovesci sull'Appennino, con miglioramento serale, fatta eccezione per l'alta Toscana.

•SUD E SICILIA:Bel tempo con qualche velatura di passaggio. Si potranno però avere addensamenti o banchi di nebbia al mattino sulle zone Ioniche e la notte sul basso versante Tirrenico.

•TEMPERATURE:Le temperature inizieranno a diminuire da Nord a Sud.

•VENTI E MARI:Da deboli a Moderati Meridionali al Nord, in ulteriore rinforzo dai quadranti Meridionali al Centro, moderati o tesi da Ovest Sud Ovest sulle Regioni Meridionali. Da Poco Mossi a Mossi al Nord, da Poco Mossi a Mossi al Centro, da poco Mossi a Mossi specie i canali al Sud.

PAOLO POCECCO

Torna su
TriestePrima è in caricamento