rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Piogge e maltempo, fino a mercoledì bora anche forte

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

PREVISIONI DEL TEMPO PER LA CITTA' DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA:Anche oggi di prima mattina possibili  temporali su tutta la Regione, in alcune zone non escludono temporali forti, in altre zone i fenomeni potranno essere meno consistenti, probabilmente più consistenti a Est, meno consistenti a Ovest. Verso le ore pomeridiane di oggi  il tempo dovrebbe migliorare con cieli seppur variabili, ma con possibilità più bassa di pioggia e con la possibilità anche di qualche spazio soleggiato, possibile sia sulla Costa e anche sulle Pianure e Montagne. Variabile domani con occasionali deboli piogge sempre sparse e localizzate. Mercoledì Cieli variabili ma con la possibilità maggiore di sole. Anche per giovedì si prevedono cieli variabili ma con la presenza del sole. Quindi sarà una settimana che vedrà si nuvole e piogge specie stanotte e domani mattina, ma anche spazi soleggiati specie mercoledì. Il calo termico è confermato è avverrà domani con calo specie nei valori massimi. Confermata anche la Bora ma attenzione oggi sarà moderata a tratti sostenuta, poi fra stasera/notte e Mercoledì Notte raffiche anche forti alternate a raffiche meno forti.

Le Maree Di oggi A Trieste

Bassa Marea :: 4:57::-42 Cm
Alta Marea :: 11:29::+45 Cm
Bassa Marea ::17:38::-30 Cm
Alta Marea :: 23:16::+20 Cm

• VENTI E MARI:Venti Moderati da Est Nord Est con rinforzi specie nel pomeriggio sera fino a 50/60 km/h. Mari da Poco Mossi a Mossi con moto ondoso in aumento verso il tardo pomeriggio sera.

•TEMPERATURE:In Calo specie nei valori massimi su tutto il Friuli Venezia Giulia.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER OGGI 5 SETTEMBRE 2016 A TRIESTE

MINIMA: +20°C MASSIMA: +26°C

LUNEDÌ 5 SETTEMBRE:Al mattino cieli ancora nuvolosi e non escludo qualche piogge o locale temporale sparso ma con particolar interessamento della parte orientale della Regione. Dal pomeriggio il tempo potrebbe migliorare con cieli seppur variabili ma con anche la possibilità di spazi soleggiati, ad essere interessare saranno sia i settori Costieri e sia quelli Pianeggianti e Montuosi, la previsione comunque e di una giornata piuttosto instabile. Ci sarà il tanto atteso calo termico specie nei valori massimi, inoltre soffierà la Bora ma attenzione qui, sarà moderata a tratti sostenuta con possibili cedimenti dell'intensità verso le ore centrali, per poi riprendere in serata.

MARTEDÌ 6 SETTEMBRE:Giornata ancora molto variabile dalla Costa fino alle Montagne, su tutte queste zone non si escludono deboli piogge, maggiore però la possibilità di schiarite e spazi soleggiati nelle ore pomeridiane anche in questo caso tutte le zone saranno interessate dalle schiarite, come anche dalle possibili deboli piogge al mattino. Sulla Costa soffieranno sostenuti Venti di Bora con raffiche anche Forti. Moderati Venti di Bora sulle Pianure.

MERCOLEDÌ 7 SETTEMBRE:Cieli Poco Nuvolosi o localmente Variabili sulla Costa e sulle Pianure e Montagne. Sulla Costa soffieranno Sostenuti o Forti Venti di Bora. Clima fresco e gradevole specie nelle ore serali notturne e nelle prime ore del mattino, in giornata clima comunque non troppo caldo quindi gradevole.

GIOVEDÌ 8 SETTEMBRE:Sulla Costa e sulle Pianure si avranno cieli variabili, sulla Costa soffieranno ancora Sostenuti Venti di Bora, tempo variabile anche in Montagna.

VENERDÌ 9 SETTEMBRE:Dalla Costa fino alle Montagne, si avranno cieli poco nuvolosi le temperature saranno stazionarie e gradevoli.

SABATO 10 SETTEMBRE:Su tutta la Regione si avranno condizioni di bel tempo con cieli poco nuvolosi.

DOMENICA 11 SETTEMBRE:Ancora cieli poco nuvolosi dalla Costa fino alle Montagne, il clima sarà gradevole.

APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Vi spiego bene la situazione, da ieri notte il tempo è instabile, si avranno piogge e temporali che potranno interessare tutte le zone, in alcune di queste (specie le zone orientali) saranno anche forti. Potrebbero durare fino a stamattina tardi, poi il tempo migliorerà anche se domani mattino saranno possibili piogge deboli e locali, poi più schiarite nelle ore pomeridiane. Da Mercoledì tempo in ulteriore miglioramento con sole ma con ancora alcune fasi della giornata all'insegna della Variabilità estesa in Regione. La Bora oggi sarà moderata a tratti sostenuta. Sostenuta a tratti forte domani ,Mercoledì, sostenuta Giovedì. Temperature in calo domani specie nei valori massimi. Settimana dal punto di vista temperature saranno gradevoli.

PREVISIONI METEO ITALIA PER OGGI 5 SETTEMBRE 2016:

NORD:Inizialmente maltempo sul Friuli Venezia Giulia e sul resto del Triveneto, e sul restante Arco Alpino, con precipitazioni anche temporalesche, ma con successivo miglioramento verso le ore pomeridiane, tranne sulla Romagna ove i fenomeni si attenueranno solo verso sera.

CENTRO:Aumento della nuvolosità con Precipitazioni sull'Umbria sulle Marche e sull'Abruzzo, inizialmente isolate e deboli, successivamente più diffuse nel corso del Pomeriggio con estensione al Lazio e localmente anche alla Toscana. Dal Pomeriggio piogge intese sulle Marche, con attenuazione verso sera, sull'Abruzzo i fenomeni potranno attenuarsi verso il tardo pomeriggio inizio sera. Fenomeni Temporaleschi, anche su Amatrice, Arquata, Accumoli, Pescara del Tronto e su tutte le restanti zone colpite dal Terremoto.

SUD E SICILIA:Al mattino nuvolosità già presente, con deboli piogge sul settore Tirrenico, mentre ci saranno velature anche spesse sul resto delle Regioni Meridionali. Dal Pomeriggio peggioramento su tutte le aree Peninsulari, quando si verificheranno precipitazioni diffuse.

TEMPERATURE:Valori Minimi in lieve aumento sul Piemonte Occidentale, Emilia Romagna, Settore Adriatico Centro Meridionale. Stazionarie sul resto del Paese. Massime in Diminuzione su tutto il Paese.

VENTI:Venti deboli Settentrionali al Nord, con Rinforzi locali, tendenti a divenire Orientali e rinforzare sul Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia, Golfo di Trieste. Dai Quadranti Occidentali moderati sul resto del Paese, con rinforzi sulle zone Appenniniche. Dalla Tarda mattinata rinforzo del Maestrale, sulla Sardegna da Est sulle Regioni Adriatiche Centro Meridionali.

CONDIZIONI DEI MARI:Poco Mossi il Tirreno Meridionale, l'Adriatico lo Ionio ma con moto ondoso in aumento fino a divenire molto mosso. Mossi gli altri Mari, con moto ondoso in aumento fino a divenire agitato su Mare di Sardegna, mentre gli altri Mari diverranno Molto Mossi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piogge e maltempo, fino a mercoledì bora anche forte

TriestePrima è in caricamento