rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Meteo

Maltempo nei prossimi giorni: prevalenza di nebbia e pioggia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

BOLLETTINO METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

PREVISIONI PER I PROSSIMI 7 GIORNI DAL 7 AL 13 GENNAIO 2016

BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA:Cieli Variabili oggi su tutta la Regione, con cieli maggiormente nuvolosi o variabili a partire dal pomeriggio, non sono comunque previste precipitazioni per la giornata di oggii, invece son previste foschie e nebbie o nubi basse nella notte e nel primo mattino sulla Bassa Pianura e sulla Costa, si potranno inoltre avere brinate, in quanto farà freddo nelle ore notturne e nelle prime ore del mattino. Per domani inizialmente avremo spazi soleggiati dalla Costa fino allle Montagne, ma dal pomeriggio aumento della nuvolosità con le prime deboli piogge sulla Costa, successivamente peggioramento esteso a tutta la Regione, possibile formazioni di nebbie sulla Pianura. Sabato maltempo specie nel pomeriggio sera, con piogge dapprima deboli al mattino poi moderate o abbondandanti nelle ore serali notturne con neve a 700 metri sulle Alpi, oltre i 1000 metri sulle Pre-Alpi. Domenica giornata instabile con piogge generalmente deboli alternate a delle tregue con cieli che su gran parte della Regione saranno nuvolosi ma con assenza di precipitazioni, ma la tregua sarà brevissima, in quanto da lunedì nuovo peggioramento con piogge su Costa e Pianura, neve in Montagna oltre i 700 metri. Anche nei giorni successivi si prevedono condizioni di instabilità con pause alternate a nuove piogge. 

• VENTI E MARI:Venti deboli di direzione Variabile, con Mari Poco mossi.

• TEMPERATURE:Valori Minimi in lieve calo, Massime in Lieve aumento. 

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER OGGI 7 GENNAIO 2016 A TRIESTE

MINIMA: +1°C MASSIMA: +6°C 

•GIOVEDI' 7 GENNAIO:Dalla Costa fino alle Montagne, si avranno cieli generalmente variabili, si potranno avere schiarite con locali spazi soleggiati. Di notte e nel primo mattino possibili foschie o nebbie e nubi basse sulla Bassa Pianura e sulla Costa, in rapido dissolvimento. Temperature in lieve calo nei valori minimi, possibilità anche di Brinate. 

•VENERDI' 8 GENNAIO:Inizialmente cieli sereni dalla Costa fino alle Montagne, ma dal pomeriggio aumento della nuvolosità iniziando dalla Costa, ove si potranno avere già la prime piogge deboli. in nottata possibili nebbie in Pianura.

•SABATO 9 GENNAIO:Cieli coperti su tutta la Regione, con piogge sulla Costa e sulla Pianura da deboli al mattino a moderate o abbondanti nel pomeriggio e specialmente nella sera notte fra sabato e domenica. Neve a 700 metri sulle Alpi, oltre i 1000 metri sulle Pre-Alpi.

•DOMENICA 10 GENNAIO:Instabilità per l'interà giornata dalla Costa fino alle Montagne, si potranno avere piogge deboli sulla Costa e sulle Pianure, neve debole sulle Montagne, si avranno però anche delle tregue specie nel pomeriggio. 

•LUNEDI' 11 GENNAIO:Maltempo su tutta la Regione, con Piogge sulla Costa e sulle Pianure, precipitazioni che potranno essere anche abbondanti. Neve in Montagna ad iniziare dagli 800 metri.

•MARTEDI' 12 GENNAIO:Cieli Variabili su tutta la Regione, con si escludono locali precipitazioni.

•MERCOLEDI' 13 GENNAIO:Cieli Variabili dalla Costa fino alle Montagne con tregue dalle Precipitazioni anche se non sono escluse locali piogge specie sulla Costa Occidentale. 

APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Nei prossimi giorni avremo alternanza fra Piogge e Pause, le giornate con maggior consistenza delle Piogge e delle Nevicate in Montagna saranno Sabato e Lunedì, mentre negli altri giorni si avranno piogge meno consistenti con anche delle Pause. Temperature in lieve calo nelle minime per domani, stazionarie o con poche variazioni rilevanti nei giorni successivi. 

PREVISIONI METEO ITALIA PER OGGI 7 GENNAIO 2016: 

•NORD:Tempo prevalentemente stabile, tranne foschie e nebbie che potranno interessare la Val Padana. fronte nuvoloso in transito nel pomeriggio con aumento delle nuvole specie sui settori di Confine, neve abbondante sulle Alpi della Valle d'Aosta.

•CENTRO:Miglioramento del tempo con schiarite anche ampie e su gran parte delle Regioni, tranne variabilità sulla Dorsale della Sardegna Occidentale, ove si avranno acnche dei Piovaschi. Fra il Pomeriggio e la sera deciso aumento delle nuvole con piogge su Toscana, Umbria, Lazio.

•SUD E SICILIA:Instabilità prevista sulla Sicilia e Bassa Calabria, con piogge sparse e acquazzoni. Tempo migliore altrove con spazi di cielo sereno, tranne variabilità sulla Puglia, con fenomeni specie al mattino. aumento della Nuvolosità, entro la notte con piogge anche sulla Campania.

•TEMPERATURE:Le Temperature saranno stazionarie o con pochi variazioni di rilievo da Nord a Sud.

•VENTI E MARI:Venti deboli al Nord, con rinforzi da Sud Ovest Sul Mar Ligure, Venti tesi al Centro provenienti da Nord Ovest, Maestrale Teso anche al Sud. Poco Mossi i Mari al Nord, più Mosso il Mar Ligure, Mossi o Molto Mossi i Mari al Centro, Agitati i bacini della Sardegna, Molto Mossi o Agitati i Mari a Sud e specie il Mare ed il Canale di Sicilia.

RINGRAZIO PER L’ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO

PAOLO POCECCO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo nei prossimi giorni: prevalenza di nebbia e pioggia

TriestePrima è in caricamento