rotate-mobile
Meteo

Instabilità fino a lunedì, poi arriva il caldo

Bollettino meteo per la Regione Fvg e la città di Trieste. Previsioni per i prossimi 6 giorni: dal 30 aprile al 5 maggio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

Fino a lunedì avremo cieli variabili da domani sera possibili piogge dalla Costa fino alle Montagne, ove su quest'ultime potrà piovere già nel pomeriggio, mentre dalla sera le piogge potranno interessare la Costa, la Pianura e ovviamente le Montagne. Venerdì instabilità su tutta la Regione, con possibili piogge estese dalla Costa fino alle Montagne, ma anche delle schiarite nel corso della giornata, quindi venerdì 1 maggio molto instabile. Anche sabato e domenica, giorno della Bavisela avremo cieli variabili con possibili rovesci specie sabato, mentre domenica si potranno avere cieli nuvolosi ma purtroppo non si può escludere piogge anche sul Triestino oltre che sulle Pianure e Montagne. Ma da Lunedì brusco aumento termico con caldo su tutta la Regione e i primi valori termici oltre i 25°C sulla nostra regione.

VENTI E MARI:Venti deboli da Sud Est in intensificazione dalla sera e dalla notte fra giovedì e Venerdì, con Mari da Poco Mossi a Mossi.

TEMPERATURE:Valori Minimi in Lieve calo, aumenteranno i valori massimi.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 30 APRILE 2015 A TRIESTE

MINIMA: +11°C MASSIMA: +16°C

GIOVEDI' 30 APRILE:Inizialmente tempo discreto sulla Costa e sul Triestino specie al mattino quando avremo cieli da poco nuvolosi a variabili per un aumento della nuvolosità nel pomeriggio ma ancora senza piogge. Mentre su Montagne, si potranno avere già dei rovesci nelle ore pomeridiani in seguito verso sera anche la Pianura e poi la Costa potranno essere interessate da Piogge e qualche rovescio.

VENERDI' 1 MAGGIO:Sarà una giornata molto instabile con piogge estese previste sul Triestino sulla Costa, sulla Pianura e sulle Montagne, ma nel corso della giornata si avranno anche delle schiarite che potranno comunque presentarsi su tutta la Regione. temperature ancora stazionarie.

SABATO 2 MAGGIO:Ancora instabilità sulla Costa sul Triestino, e anche su Pianure e Montagne ove su tutti i settori si potranno avere anche dei rovesci specie durante il pomeriggio. Temperature in lieve aumento.

DOMENICA 3 MAGGIO:Instabilità sulla Costa e sul Triestino, ove si avranno annuvolamenti alternati a qualche spazio soleggiato purtroppo non si può escludere delle piogge. Stessa previsione anche sul Resto della Regione con variabilità estesa locali piogge specie al pomeriggio. Temperature in aumento.

LUNEDI' 4 MAGGIO:Cieli Variabili ma con più sole sulla nostra regione arriva il caldo con temperature in ulteriore aumento.

MARTEDI' 5 MAGGIO:Farà Caldo grazie all'arrivo dell'Anticiclone Africano che porterà bel tempo ma anche temperature oltre i 25°C su tutta la nostra regione.

APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Arriva il Caldo di matrice Africana, nella prossima settimana durerà comunque poco circa un 3 o 4 giorni ma sarà piuttosto intensa per il periodo e non si escludono valori vicini ai 30°C anche sulle nostre zone.

PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 30 APRILE 2015:

NORD:Ci saranno nuvole sulle Alpi e sulle Pre-Alpi centro orientali ove si prevedono rovesci e anche dei temporali. Addensamento con rovesci previsti in Emilia Romagna. Bel tempo tranne addensamenti sul resto delle Regioni.

CENTRO:Nuvole irregolari con possibilità di piogge sparse, specie sul Nord Toscana, Umbria, e poi anche su Marche settori Appenninici, ma comunque non mancheranno i spazi soleggiati. Bel tempo invece sul resto delle Regioni.

SUD E SICILIA:Nuvole con piogge durate la mattina sulla Puglia, specie la parte centro meridionale, con addensamenti con deboli rovesci su Salernitano. Sole prevalente sul resto delle Regioni dal pomeriggio sole su tutte le regioni, tranne rovesci o temporali su alcune parti della Puglia, ma specie fra Brindisi e Taranto, e occasionalmente sul Salento.

TEMPERATURE:Valori Minimi in aumento sul Nord e sulla Sicilia e Sardegna, in calo lieve sulle Regioni Ioniche, mentre saranno stazionarie sul resto del Paese. Valori massime in calo sul Nord Est, su Toscana, Umbria, Campania. Aumenteranno i valori massimi sul medio e basso Adriatico, stazionare sul resto del Paese.

VENTI E MARI:Venti deboli di direzione Orientali sul Nord, poi di direzione variabile e sempre debole. Venti deboli orientali sull'Adriatico, con tendenza a divenire meridionali con rinforzi temporaneamente, sulle regioni del Medio Alto Adriatico. Venti deboli di direzione Occidentale sul resto delle Regioni, che tenderanno a rinforzare verso le ore di pranzo sulle regioni centrali tirreniche, e versanti occidentali di Sicilia e Sardegna. Mari Poco Mossi il Mar Adriatico, e il Mar Ionio, Mosso anche il Mar Tirreno, il Mar Ligure con moto ondoso in ulteriore aumento dal pomeriggio su Tirreno Settentrionale e sul golfo Ligure. Mossi gli altri Mari ma con moto ondoso in calo dal pomeriggio.

DATI METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE DALLA STAZIONE METEO Di Paolo Pocecco

ALLE ORE:15:20
DEL: 29 APRILE 2015

TEMPERATURA:+17.4ºC
UMIDITA': 51%
VENTO: 19 km/h
DIREZIONE: Ovest
RAFFICA: 56 km/h
VELOCITA' MEDIA DEL VENTO: 11 Km/h
PRESSIONE: 1016.4 mb/hpa
PIOGGIA GIORNALIERA: 0.0 mm
PIOGGIA MESE: 23.4 mm
PIOGGIA ANNO 2015: 67.2 mm
WIND CHILL:+18°C
DEW POINT: +7°C
LUNA:Gibbosa Crescente
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA: +13.5°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+20.1°C
IL SOLE SORGE ALLE:5:56
IL SOLE TRAMONTA ALLE:20.09

RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO

PAOLO POCECCO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Instabilità fino a lunedì, poi arriva il caldo

TriestePrima è in caricamento