Continua il maltempo, piogge abbondanti e neve ad alta quota: torna la bora

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

BOLLETTINO METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

PREVISIONI PER I PROSSIMI 7 GIORNI DAL 13 AL 19 MAGGIO 2016

BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA:Continua la fase di maltempo alternata a qualche pausa, fra oggi e Domani prevedo molte piogge abbondanti anche temporalesche specie sulla Costa e sulla Pianura, maltempo che interesserà anche la Montagna ove oggi nevicherà oltre i 1600 metri, oltre i 1800 metri domani . Fra Domenica e Martedì instabilità ma con maggiori schiarite, anche se non mancheranno le occasioni per piogge e temporali locali sparsi. Maltempo fra mercoledì e giovedì con maggiori precipitazioni e qualche schiarita locale. Libeccio sulla Costa fra oggi e domani , Bora fra Domenica e Lunedì, sostenuta specie domenica mattino. Temperature in calo specie nel fine settimana.

Le Maree Di oggi A Trieste

Bassa Marea :: 8:30:: -27 Cm
Alta Marea :: 16:12::+ 24 Cm
Bassa Marea :: ------------------
Alta Marea :: ------------------

• VENTI E MARI:I Venti Saranno moderati da Sud Ovest, con rinforzi fino a 40 km/h in giornata, Mari Mossi.

•TEMPERATURE:Stazionarie o in lieve calo.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER OGGI 13 MAGGIO 2016 A TRIESTE

MINIMA: +12°C MASSIMA: +15°C

•VENERDÌ 13 MAGGIO:Piogge abbondanti sulla Costa e sul Triestino anche a carattere di rovescio o temporale, non si escludono fenomeni localmente intensi. Sulla Pianura e sull'Udinese si avranno piogge abbondanti o localmente intense a carattere di rovescio o temporale, sulle Montagne cieli coperti con precipitazioni abbondanti nevose oltre i 1600 Metri Circa.

•SABATO 14 MAGGIO:Sulla Costa e sul Triestino, si avranno cieli generalmente coperti, con piogge abbondanti anche a carattere temporalesco, non si escludono fenomeni localmente intensi specie sulla Costa Orientale, Venti moderati di Libeccio. Sulla Pianura e sull'Udinese si avranno cieli coperti con piogge abbondanti anche temporalesche, non si esclude qualche fenomeno intenso. Maltempo anche sulle Montagne, ove nevicherà oltre i 1800 metri.

•DOMENICA 15 MAGGIO:Continuerà l'instabilità, anche se in questa giornata si potranno avere maggiori schiarite, alternate specie al mattino ancora a delle precipitazioni residue, che potranno maggiormente interessare le Pianure e le Montagne. Sulla Costa potrebbe soffiare Bora sostenuta o forte specie nelle ore mattutine.

•LUNEDI' 16 MAGGIO:Ci sarà ancora l'instabilità, anche se al mattino dalla Costa fino alle Montagne, si potranno avere maggiori schiarite sia sulla Costa e anche sulle Pianure e sulle Montagne, ma dal pomeriggio si potrà avere maggiore instabilità con locali temporali sparsi. Bora moderata al mattino successivamente attenuazione dei venti da Est Nord Est, sostituiti dalle Brezze.

•MARTEDI' 17 MAGGIO:Al mattino e al pomeriggio si avranno cieli poco nuvolosi dalla Costa fino alle Montagne, successivamente si avranno cieli maggiormente variabili verso sera con nuvolosità in graduale aumento su tutta la Regione.

•MERCOLEDI' 18 MAGGIO:Al mattino cieli variabili su tutta la Regione, nuvoloso nel pomeriggio, con piogge moderate sulla Costa e sulla Pianura, sulle Montagne si avranno nevicate oltre i 1800 metri circa.

•GIOVEDI' 19 MAGGIO:Instabilità in incremento, sulla Costa sul Triestino, sulle Pianure e sull'Udinese si avranno cieli generalmente coperti con piogge moderate alternate a delle schiarite specie verso sera. Neve sulle Montagne oltre i 1800 metri circa.

APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Ancora piogge abbondanti e temporali specie fra domani e sabato, instabilità invece fra domenica e lunedì con maggiori schiarite ma con ancora possibili temporali locali e sparsi nei pomeriggio di Lunedì e di Martedì e al mattino di domenica. Libeccio fra domani e sabato, Bora fra Domenica quando sarà sostenuta e lunedì, quando sarà moderata in esaurimento dal pomeriggio.

PREVISIONI METEO ITALIA PER OGGI 13 MAGGIO 2016:

•NORD:Inizialmente si avranno cieli variabili, sulle Coste e sulle Pianure, con deboli fenomeni sparsi sulle Alpi e sulle Pre-Alpi, Friuli Venezia Giulia, e sul Levante Ligure. Dal pomeriggio aumento dell'instabilità, con temporali e acquazzoni sulle Val Padana, Sul resto della Liguria e sul Friuli Venezia Giulia.

•CENTRO:Prevalenza di cieli poco nuvolosi sulle Regioni Adriatiche, sul resto delle Regioni si avranno acquazzoni e temporali sulle zone interne tirreniche, e sulla Sardegna, con fenomeni che si esauriranno gradualmente verso sera.

•SUD E SICILIA:Bel tempo con spazi soleggiati, verso sera tornano le nuvole ad iniziare da Ovest, con fenomeni che interesseranno la Campania, Lucania Tirrenica e Sicilia parte Centro Occidentale.

•TEMPERATURE:Stabili o in locale aumento da Nord a Sud.

•VENTI E MARI:Moderati o tesi da Sud Ovest al Nord, con particolar riferimento alla Liguria, Moderati o tesi al Centro, Moderati da Ovest, Ovest Sud Ovest sulle Regioni Meridionali. Mossi o Molto Mossi i Mari del Nord, specie il Ligure, Mossi o Molto Mossi i Mari al Centro specie quelli che circondano la Sardegna, Mossi i Mari Meridionali.

PAOLO POCECCO

Torna su
TriestePrima è in caricamento