rotate-mobile
Meteo

Maltempo nel week end: scirocco forte e piogge abbondanti, rischio mareggiate

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

BOLLETTINO METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

PREVISIONI PER I PROSSIMI 7 GIORNI DAL 5 AL 11 MARZO 2016

BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA:Dopo la tregua di ieri, già dastanotten nuovo peggioramento con nuvolosità in aumento su tutta la Regione e con le prime piogge già nella mattinata di oggi . Il clou della perturbazione sarà fra il pomeriggio e la serata, quando sulla Costa si avranno piogge moderate o localmente abbondanti, soffieranno inoltre forti Venti di Scirocco sulle Coste con raffiche fino a 80 km/h, da segnalare la possibilità di acqua alta e soprattutto di Mareggiate sulle Coste più esposte ai Venti. Sulla Pianura sulle Pre-Alpi si avranno piogge intense, con Neve sulle Alpi oltre i 500 metri circa, mentre laddove il flusso meridionale sarà più intenso potrà nevicare attorno ai 1000 metri circa. Instabilità nella giornata di domani , quando su tutta la Regione si avranno cieli variabili o localmente nuvolosi saranno probabili ancora piogge e qualche temporale locale fra la Costa e la Pianura, la quota neve sarà in calo, potrà nevicare anche sotto i 500 metri di quota. Per Lunedì prevedo ancora instabilità con cieli nuvolosi dalla Costa fino alle Montagne, si potranno avere piogge moderate fra la Costa e la Pianura, con Neve sulle Montagne a 500 metri circa.

Le Maree Di Domani A Trieste

Bassa Marea :: 0:15:: 41 Cm
Alta Marea :: 5:45:: 82 Cm
Bassa Marea :: 12:35:: 5 Cm
Alta Marea :: 19:10:: 86 Cm

• VENTI E MARI:Venti forti di Scirocco, con Raffiche fino a 80 km/h sulla Costa, ove i Mari saranno Mossi o Molto Mossi, con pericolo di Acqua alta e di Mareggiate su tutte le Coste più Esposte. Forti Venti Meridionali anche sul resto della Regione.

•TEMPERATURE:Causa flusso Meridionale le temperature saranno in aumento su tutto il Friuli Venezia Giulia.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER OGGI 5 MARZO 2016 A TRIESTE

MINIMA: +6°C MASSIMA: +14°C


•SABATO 5 MARZO:Maltempo su tutta la Regione. Sulla Costa e sul Triestino avremo cieli nuvolosi, con piogge da moderate a localmente abbondanti specie nel pomeriggio ed in serata, da segnalare inoltre forti Venti da Sud Est, con Raffiche che potranno toccare anche gli 80 km/h, ci sarà pericolo sia di Mareggiate e sia di acqua alta, su tutte le Coste più esposte ai Venti Sciroccali. Sulla Pianura e sulle Pre-Alpi si avranno piogge anche intese specie nel pomeriggio sera, come detto in quel periodo la perturbazione sarà più intensa rispetto al mattino. Neve a quote variabili causa flusso Meridionale che laddove sarà più intenso la neve cadrà a 1000 metri, mentre nelle zone interne nevicherà oltre i 500 metri circa. Sul resto della Regione soffieranno Forti venti Meridionali.

•DOMENICA 6 MARZO:Dopo il forte maltempo di Sabato, per questa giornata prevedo ancora instabilità con qualche schiarita ma anche con annuvolamenti che potranno facilmente dar luogo a dei temporali o delle piogge fra la Costa e la Pianura, con Neve a 400/600 metri circa sul settore Montuoso. Deboli o Moderati Venti di Libeccio sulla Costa.

•LUNEDI' 7 MARZO:Cieli nuvolosi su tutta la Regione, con piogge moderate sulla Costa e sulla Pianura, nevicate a 500 metri circa. la parte più interessata dalle precipitazioni sarà la zona orientale della Regione, ove si verificheranno le precipitazioni più moderate. Bora moderata sulla Costa e sulla Pianura.

•MARTEDI' 8 MARZO:Probabilmente si avrà una tregua dal maltempo, con cieli variabili dalla Costa fino alle Montagne, sarà basso se non nullo il rischio di precipitazioni.

•MERCOLEDI' 9 MARZO:Si avranno ancora cieli variabili o localmente nuvolosi su tutta la Regione, resta basso ad oggi il pericolo di precipitazioni.

•GIOVEDI' 10 MARZO:Cieli Variabili o poco nuvolosi su tutta la Regione.

•VENERDI' 11 MARZO:Ulteriore miglioramento delle condizioni meteo, con cieli sereni o poco nuvolosi dalla Costa fino alle Montagne.

APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Forte maltempo nella giornata di oggi su tutta la Regione, con forti Venti di Scirocco sulla Costa ove si potranno avere delle Mareggiate sulle zone più esposte ai Venti, inoltre ci sarà anche il pericolo di acqua alta. Successivamente almeno fino a Martedì pericolo di precipitazioni alternate a schiarite. Temperature in aumento oggi , in lieve calo fra Domenica e Lunedì.

PREVISIONI METEO ITALIA PER OGGI 5 MARZO 2016:

•NORD:Nuovo peggioramento delle condizioni meteo, si avranno piogge, rovesci e nevicate sulle Montagne oltre i 300/500 metri al Nord Ovest, a 600/900 metri al Nord. Est. In serata ancora Precipitazioni sul Friuli Venezia Giulia, mentre i fenomeni si attenueranno sul resto del Nord Italia.

•CENTRO:Nuvolosità in aumento con fenomeni in intensificazione sulle Regioni Tirreniche, sulla Dorsale, e su gran parte della Sardegna. Precipitazioni che avanzeranno in serata Sulle Regioni Adriatiche. Cieli Variabili nella notte, con fenomeni sulla Toscana.

•SUD E SICILIA:Soleggiato ma con nuvolosità in aumento, con l'arrivo di piogge e temporali sulla Campania e sul Molise. Fenomeni anche su Ovest Sicilia, Lucania, Medio Alta Puglia.

•TEMPERATURE:In calo sul Nord Ovest, in lieve aumento al Nord Est. Valori in stabili al Centro, in Aumento al Sud Italia.

•VENTI E MARI:Forti Venti tra Sud Est e Sud Ovest al Nord, Forti Venti Meridionali sulle Regioni Centrali, Venti tesi da Sud Ovest o Sud Est sulle Regioni Meridionali. Tutti i Mari Saranno Molto Mossi o Agitati con pericolo di Mareggiate sulle Coste più Esposte ai Venti intensi di componente meridionale.


PAOLO POCECCO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo nel week end: scirocco forte e piogge abbondanti, rischio mareggiate

TriestePrima è in caricamento