rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo

Bora, neve e forti piogge in Fvg: previsioni pessime fino a mercoledì

La Protezione civile del Fvg ha diramato un bollettino che prevede condizioni meteorologiche difficili fino alle ore centrali di mercoledì 9 dicembre

La Protezione civile ha diramato un'allerta meteo per le prossime ore. Nelle ultime 12 ore sulla regione sono state osservate deboli precipitazioni sparse sulla zona montana, specie sulle Alpi e Prealpi Giulie, con quota neve fra 800 e 1000 m circa. Attualmente sulla zona orientale soffia Bora moderata, specie sul Golfo di Trieste dove si stanno osservando anche deboli piogge.

effetti al suolo-2

Evoluzione

Nelle prossime ore, con il riapprofondimento della depressione sul mar Tirreno, è confermato il peggioramento già previsto: nel corso della mattinata inizieranno precipitazioni diffuse da abbondanti ad intense, che diverranno poi anche molto intense sulle Prealpi Carniche; saranno possibili anche dei temporali. Nevicate intense oltre 600 circa sulle Alpi, oltre 800-1000 m circa sulle Prealpi. La quota neve potrà essere più bassa nelle zone montane più interne e arrivare forse anche a 400 m circa. Soffierà Bora moderata in pianura, da sostenuta a forte sulla costa, vento sostenuto da sud-est in quota. Tali condizioni proseguiranno probabilmente fino alle ore centrali di mercoledì, successivamente ci sarà un'attenuazione delle precipitazioni. Giovedì e venerdì ancora precipitazioni sparse intermittenti, in genere deboli o moderate.

Energia elettrica

ENEL comunica che per i Comuni di Forni di Sotto e Forni di Sopra sono stati azionati i gruppi elettrogeni a garantire l’alimentazione della sottorete. Segnalate 100 utenze disalimentate nei Comuni di Forni di Sotto, Rigolato, Paularo, Resia, Prato Carnico (F.lli Solari) e in loc. Pradibosco (albergo), Pordenone (zona allagata).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bora, neve e forti piogge in Fvg: previsioni pessime fino a mercoledì

TriestePrima è in caricamento