Sabato, 13 Luglio 2024
Meteo

Instabilità da venerdì, in attesa di un peggioramento deciso da domenica

Bollettino meteo per la Regione Fvg e la città di Trieste. Previsioni per i prossimi 6 giorni: dal 23 al 28 aprile

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

Da Domani si apre un periodo di instabilità, in attesa di un peggioramento più deciso e organizzato previsto per domenica. Per domani si prevede instabilità a cominciare dalle Montagne e poi anche sulle Alte Pianure ove nel pomeriggio si potranno avere dei rovesci o dei temporali con piogge da moderate a localmente abbondanti. Su Costa, e sulla bassa Pianura avremo ancora spazi soleggiati, ma dalla sera e specie nella notte non si escludono dei rovesci anche su queste zone. Venerdì molto instabile su tutta la Regione con la probabilità di temporali o di rovesci su Costa, Pianura e Montagne. Sabato variabile ovunque dalla sera peggiora con le prime piogge ancora deboli e domenica maltempo su tutta la Regione con piogge e temporali specie nella sera e nella giornata di Lunedì quando avremo temporali e piogge consistenti dalla Costa fino alle Montagne.

VENTI E MARI:Venti moderati con rinforzi sulla Costa fra Sud Est e Sud Ovest, con Mari da Poco Mossi a Mossi.

TEMPERATURE:Aumenteranno i valori Minimi mentre saranno in calo quelli Massimi.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 23 APRILE 2015 A TRIESTE

MINIMA: +10°C MASSIMA: +19°C

GIOVEDI' 23 APRILE:Cresce l'instabilità a cominciare dalle zone di Montagne e poi quelle dell'Alta Pianura, quando specie nel pomeriggio si potranno verificare rovesci o temporali che potrebbero dar luogo a delle piogge da moderate ad abbondanti. Sul Triestino e sulla Costa, e sulla bassa Pianura avremo ancora cieli parzialmente nuvolosi, ma dalla sera si potrebbero avere anche su queste zone dei rovesci specie nella notte e nel mattino di venerdì, Neve a 1500 metri circa.

VENERDI' 24 APRILE:Al mattino sul Triestino e sulla Costa, si avranno cieli nuvolosi con la possibilità di qualche rovescio o temporale. Anche sulle Pianure sulle Montagne si potrebbero avere dei rovesci o dei temporali con neve, a 1500 metri circa. Dal pomeriggio possibile attenuazione dei fenomeni con qualche schiarite temporanea che dovrebbe perdurare anche in serata e su tutte la Regione.

SABATO 25 APRILE:Cieli Variabili sul Triestino e sulla Costa, variabilità anche su Pianure e su Montagne con le prime piogge deboli dal pomeriggio, più diffuse ma sempre deboli in serata quando su tutta la Regione saranno possibili delle precipitazioni.

DOMENICA 26 APRILE:Piogge da moderate ad abbondanti su tutta la Regione. sul Triestino e sulla Costa avremo piogge generalmente moderate con venti da Sud o Sud Est, generalmente moderati. Piogge abbondanti sulle Pianure e sulle Montagne, con neve probabilmente oltre i 1800 metri. temperature in lieve calo. dalla notte ulteriore peggioramento delle condizioni meteo.

LUNEDI' 27 APRILE:Sul Triestino e sulla Costa maltempo, con piogge e temporali, le piogge potrebbero essere anche consistenti. Stessa previsione anche per le Pianure e per le Montagne ove si prevedono molte nuvole con piogge e temporali e calo termico generalizzato a tutta la Regione.

MARTEDI' 28 APRILE:Cieli Variabili su tutta la Regione saranno ancora probabili dei rovesci. Farà più fresco.

APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Da Domani cresce l'instabilità che farà da nesso ad un peggioramento che da domenica porterà piogge e temporali specie nella giornata di lunedì le piogge e i temporali specie quelli fra domenica e lunedì potranno essere consistenti.


PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 23 APRILE 2015:

NORD:Cieli Nuvolosi o Molto Nuvolosi sulle Alpi del Nord Est, sui Monti della Lombardia ove ci saranno Piogge e anche Temporali con possibili grandinate, i temporali potranno interessare anche le alte Pianure del Vento e le Medie Pianure del Friuli Venezia Giulia, ancora soleggiato sul resto delle Regioni.

CENTRO:Si avranno Cieli Nuvolosi su quasi tutte le Regioni ma con pochi fenomeni che saranno localizzati e deboli al pomeriggio sul Lazio, Ovest Abruzzo, Ovest Molise con rovesci in Appennino. Soleggiato invece sulla Sardegna con ancora clima Primaverile ovunque.

SUD E SICILIA:Nuvole irregolari su quasi tutti i settori ma con scarsi fenomeni che saranno solamente localizzati , con rovesci e temporali nella sera su Campania, Lucania, Calabria.

TEMPERATURE:Temperature ancora gradevoli e con poche variazioni di rilievo, clima ancora Primaverile quasi ovunque. Da registrare lieve cali dei valori termici nel luoghi ove ci saranno i temporali.

VENTI E MARI:Ventilazione moderata localmente sostenuta di provenienza Meridionale su tutto il Paese, con Mari Poco Mossi o localmente Mossi da Nord a Sud.

DATI METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE DALLA STAZIONE METEO Di Paolo Pocecco

ALLE ORE:17:30
DEL: 22 APRILE 2015

TEMPERATURA:+20.9ºC
UMIDITA': 49%
VENTO: 10 km/h
DIREZIONE:Ovest
RAFFICA: 19 km/h
VELOCITA' MEDIA DEL VENTO: 8 Km/h
PRESSIONE: 1017.7 mb/hpa
PIOGGIA GIORNALIERA: 0.0 mm
PIOGGIA MESE: 16.2 mm
PIOGGIA ANNO 2015: 60.0 mm
WIND CHILL:+21°C
DEW POINT: +9°C
LUNA: Crescente
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA: +11.6°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+23.6°C
IL SOLE SORGE ALLE:6:07
IL SOLE TRAMONTA ALLE:20.00

RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO

PAOLO POCECCO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Instabilità da venerdì, in attesa di un peggioramento deciso da domenica
TriestePrima è in caricamento