Martedì, 28 Settembre 2021
Meteo

Instabilità per tutta la settimana, con piogge specie martedì

Bollettino meteo per la Regione Fvg e la città di Trieste. Previsioni per i prossimi 6 giorni: dal 25 al 30 maggio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

Instabilità per tutta la settimana, con maggiore possibilità di temporali e di Piogge nella giornata di Martedì quando su tutta la Regione si potranno avere piogge e locali temporali. Mentre domani avremo più sole su tutta la Costa, e sulla Pianura con qualche temporale o locale piovasco sulle Alpi e Pre-Alpi. Dal tardo pomeriggio e verso sera di domani si potranno avere rovesci e temporali sulla Pianura poi anche sulla Costa. Martedì invece i cieli saranno nuvolosi come detto su tutta la Regione con rovesci e qualche temporale alternato però anche a schiarite quindi in un cotesto di spiccata variabilità. Mercoledì e Giovedì variabilità con più nuvole giovedì mentre si avrà qualche maggiore spazio soleggiati Mercoledì. Venerdì e Sabato ancora instabilità con qualche possibile pioggia alternata a schiarite nella giornata di Sabato. Temperature fresche nei valori minimi per tutta la Settimana, gradevoli le massime.

VENTI E MARI:I Venti saranno deboli di direzione variabili ma tendenti a disporsi dai quadranti Meridionali in serata. Mari Poco Mossi.

TEMPERATURE: Aumenteranno le Minime mentre le Massime resteranno stazionarie.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 25 MAGGIO 2015 A TRIESTE

MINIMA: +14°C MASSIMA: +22°C


LUNEDI' 25 MAGGIO:Sul Triestino e sulla Costa almeno fino a Sera avremo cieli poco nuvolosi con spazi soleggiati duraturi però alternati a qualche passaggio nuvolosi specie verso sera quando i cieli saranno più variabili e verso la notte si potranno avere i primi rovesci. Sulla Pianura si avranno cieli poco nuvolosi almeno fino al pomeriggio poi dalla sera si avranno maggiori annuvolamenti con possibili piogge e locali temporali. Temporali che già nel corso della giornata potranno interessare le Alpi e le Pre-Alpi.

MARTEDI' 26 MAGGIO:Sarà una giornata con tante nuvole sulla Costa e sul Triestino,con piogge locali temporali specie nel pomeriggio. Anche sulle Pianure e sulle Montagne si avranno cieli nuvolosi con piogge e temporali. Su tutta la Regione non si escludono delle piogge o dei locali temporali consistenti. Temperature in lieve calo.

MERCOLEDI' 27 MAGGIO:Su tutta la Regione si avranno spazi soleggiati ma specie sul Triestino e sulla Costa, ove però non mancheranno le nuvole che in certi frangenti della giornata potranno dar luogo a della variabilità. Stessa previsione per le Pianure e per le Montagne, con variabilità estesa ma senza rischio di piogge significative.

GIOVEDI' 28 MAGGIO:Alternanza di Spazi soleggiati e annuvolamenti sulla Costa, e anche sulle Pianure sulle Montagne sarà comunque bassa la possibilità di piogge specie sulla Costa e sulla Pianura.

VENERDI' 29 MAGGIO:Variabilità su tutta la Regione con spazi soleggiati alternati a nuvole dalla Costa fino alle Montagne.

SABATO 30 MAGGIO:Si accentua l'instabilità sulla Costa e sul Triestino con possibili deboli piogge ma anche spazi soleggiati, stessa previsione sulla Pianura e sulle Montagne ove si potranno avere spazi soleggiati alternati a dei addensamenti capaci di dar luogo a qualche locale piovasco.

APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Per tutta la Settimana avremo molta instabilità con spazi soleggiati alternati a dei addensamenti capaci di dar luogo a dei temporali che potranno interessare tutta la Regione specie nella giornata di Martedì. Temperature di conseguenza anche fresche specie nei valori minimi mentre saranno gradevoli in quelli massimi.


PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 25 MAGGIO 2015:

NORD:Sulle Alpi e Pre-Alpi durante il mattino si avranno cieli variabili, e anche sulle zone di Pianura del Piemonte, con schiarite maggiori sul resto delle Regioni Settentrionali, ma con possibilità di piogge sul basso Piemonte, e sul settore Occidentale. Verso il pomeriggio si avranno nuvole diffuse su gran parte della Pianura Padana, con la possibilità di rovesci isolati specie sulle Montagne della Lombardia, e pi anche su Veneto e Trentino Alto Adige, con esaurimento serale.

CENTRO:Nuvole innocue sulla Sardegna, ove si potranno avere maggiori addensamenti nelle ore più calde e a ridosso dei Monti ma con bassa probabilità di Piogge. Cieli sereni o poco nuvolosi sul Settore Centro Peninsulare al mattino, tranne nuvolosità presente fra la mattina e il pomeriggio dal luogo a dei piovaschi sulle zone interne e specialmente sui rilievi montuosi e collinari ove si avranno schiarite già verso sera.

SUD E SICILIA:Nuvole sul Meridione e anche sulla Sicilia con maggiori diffusione verso il pomeriggio con nuvolosità compatta sui rilievi Appenninici, e nell'entroterra della Puglia e della Basilicata, ove si potranno avere piovaschi, con miglioramento serale.

TEMPERATURE:Valori Minimi in aumento sulle Regioni del Nord Italia, e anche sulla Sicilia e Sardegna, mentre saranno stazionarie sul Resto del Paese. Massime in aumento su tutto il Paese.

VENTI E MARI:Venti Deboli di provenienza meridionale con rinforzi da Nord Ovest sulle Coste del Medio e Basso Adriatico, nelle Ore Centrali del Giorno. Venti a Regime di Brezza sulle Coste Tirreniche, e dal pomeriggio e verso sera Venti Meridionali di Moderata Intensità sulla Calabria Ioniche e sulla Puglia Salentina. Localmente Mossi sula Canale di Sardegna sul Basso Adriatico, Poco Mossi tutti gli altri Mari.

STAZIONE METEO TRIESTE DI PAOLO POCECCO

MODELLO STAZIONE:DAVIS VANTAGE PRO 2

DATI METEO:

ALLE ORE:16:45
DEL: 24 MAGGIO 2015

TEMPERATURA:+22.4ºC
UMIDITA': 44%
VENTO: 35 km/h
DIREZIONE: Est Nord Est
RAFFICA: 42 km/h
VELOCITA' MEDIA DEL VENTO: 19 Km/h
PRESSIONE: 1010.5 mb/hpa
PIOGGIA GIORNALIERA: 0.0 mm
PIOGGIA MESE: 43.0 mm
PIOGGIA ANNO 2015: 110.2 mm
WIND CHILL:+22°C
DEW POINT: +9°C
INDICE DI CALORE:+22°C
LUNA: Gibbosa Crescente
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA: +15.1°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+22.7°C
IL SOLE SORGE ALLE:5:25
IL SOLE TRAMONTA ALLE:20:40

RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO

PAOLO POCECCO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Instabilità per tutta la settimana, con piogge specie martedì

TriestePrima è in caricamento