rotate-mobile
Meteo

Pasqua: confermata la Bora con calo termico e i cieli variabili

Bollettino meteo per la Regione Fvg e la città di Trieste. Previsioni per i prossimi 6 giorni: dal 3 all'8 aprile

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

Domani cieli poco nuvolosi su tutta la Regione, con Bora moderata sulla Costa, aumento della nuvolosità in serata, mentre dalla Notte i cieli saranno molto nuvolosi su tutta la Regione. Sabato avremo cieli molto nuvolosi già dal mattino, e dal pomeriggio si potranno avere delle piogge deboli che saranno moderate dalla Sera, le zone ove saranno più probabili le precipitazioni saranno la Costa, la città di Trieste, le Pre-Alpi Occidentali e le Montagne più occidentali e il confine con il Cadore. Per Pasqua, avremo cieli variabili specie al mattino quando non saranno escluse delle locali e deboli piogge residue durante le prime ore di domenica. Neve a 900/1200 metri Sabato. I Venti domani saranno da Est Nord Est sulla Costa di moderata Intensità, dal pomeriggio Brezze, Sabato venti in rinforzo da Est Nord Est specie nella notte fra Sabato e Domenica, e Domenica sulla Costa potrebbe soffiare Bora forte, con brusco calo termico. Cieli variabili ma senza piogge e con spazi soleggiati per Lunedì, ma con clima molto fresco.

VENTI E MARI:Venti Moderati da Est Nord Est sulla Costa, dal Pomeriggio Brezze, i Mari Saranno Poco Mossi o Localmente Mossi.

TEMPERATURE:Stazionarie o in lieve aumento nei valori Massimi.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 3 APRILE 2015 A TRIESTE

MINIMA: +5°C MASSIMA: +14°C

VENERDI' 3 APRILE:Ancora bel tempo con cieli poco nuvolosi sul Triestino e su tutta la Costa, cieli Poco Nuvolosi anche su Pianura e zone di Montagna. Aumento della nuvolosità dalla sera, con cieli molto nuvolosi in nottata. Bora moderata, specie durante la mattinata, mentre nel pomeriggio sulla Costa potrebbero soffiare le Brezze.

SABATO 4 APRILE:Cieli Molto Nuvolosi su Trieste e su tutta la Costa, e anche su Pianure e Montagne. Dal pomeriggio non si escludono delle Piogge che potrebbero interessare il Triestino la Costa, e le Pre-Alpi Occidentali e il Confine con il Cadore, e la Parte più occidentale delle Montagne. Temperature in Calo specie verso sera, quando le piogge potrebbero essere anche moderate. Bora sulla Costa in rinforzo dalla Notte.

DOMENICA 5 APRILE:Inizialmente avremo cieli molto variabili con piogge residue in genere deboli che potrebbero verificarsi nelle primissime ore del giorno, mentre già in mattinata le piogge lasceranno posto a qualche schiarita in un contesto comunque di variabilità ma le nuvole potranno alternarsi comunque a delle schiarire sia sul Triestino e su tutto il resto della Costa, e anche su Pianure e zone montuose. Farà più freddo dovuto alla discesa di aria fredda, e soffieranno venti di Bora che sulla Costa saranno anche forti con raffiche che potrebbero superare gli 80 km/h. venti moderati da Nord Est sul resto della Regione.

LUNEDI' 6 APRILE:Per il giorno di Pasquetta si potrebbero avere ancora cieli variabili sarà bassa la Probabilità di Piogge, e invece saranno molto probabili spazi soleggiati anche ampi sulla Costa, e sulla Pianura spazi soleggiati alternati a Nuvole anche sulle Montagne. Farà più freddo specie di mattino e di sera, sulla Costa potrebbe soffiare Bora moderata.

MARTEDI' 7 APRILE:Cieli Parzialmente nuvolosi dalla Costa fino alle Montagne, con temperature ancora piuttosto fresche specie nei valori minimi.

MERCOLEDI' 8 APRILE:Peggioramento in vista, con piogge su tutta la Regione entro sera, neve oltre i 1200 metri.

APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:

SPECIALE METEO PASQUA E PASQUETTA:Sarà una Pasqua e una Pasquetta all'insegna della Variabilità ma probabilmente non pioverà specialmente a Pasquetta ma farà decisamente più freddo con minime attorno ai 3°C sulla Costa vicini allo 0°C sulla Pianura, sotto lo zero anche ampiamente sulle Montagne. Bora forte Domenica sulla Costa, venti moderati sul resto della Regione sempre da Nord Est.

PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 3 APRILE 2015:

NORD:Soleggiato su tutte le regioni, tranne le solite nuvole che interesseranno le Alpi e le Pre-Alpi, specie su quelle Occidentali. Deboli piogge con neve oltre i 1000 metri, specie verso sera, quando le nuvole aumenteranno anche sul resto delle regioni ma ancora senza piogge.

CENTRO:Ancora sole tranne addensamenti al mattino su Abruzzo, e Nord Molise, al Pomeriggio anche su Est Lazio, Frusinate, con qualche Debole Rovescio sparso.

SUD E SICILIA:Bel tempo su tutte le Regioni, tranne nubi che potranno interessare il Centro Sud di Calabria, e l'Est Sicilia, con deboli piogge, specie sui Monti del Reggino, e dell'Aspromonte.

TEMPERATURE:Minime in Aumento sulle Regioni Tirreniche,e del Nord Est, in aumento specie sulle Regioni Adriatiche e in Sardegna. Stazionarie sul resto del Paese. Massime in Calo sulle Regioni Adriatiche, stazionarie sul resto delle Regioni.

VENTI E MARI:Venti deboli di direzione Variabile sul Nord, tendenti a divenire da Est. Venti Deboli sulle Regioni Tirreniche di Provenienza Orientale. Deboli Sud Orientali sulle Regioni del Medio e Alto Adriatico e Coste del Veneto. Deboli Settentrionali sulle Regioni del Basso Adriatico, e sulle Ioniche. Deboli da Nord Ovest su Sicilia e Sardegna con rinforzi sui settori Occidentali e Meridionali delle due Isole. Poco Mosso o localmente Mosso l'Adriatico, lo Ionio, il Tirreno. Agitato il Mare e il Canale di Sardegna con moto ondoso in Diminuzione rapida nel corso della giornata. Molto Mosso lo Stretto di Sicilia, con moto ondoso in calo dal pomeriggio.

DATI METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE DALLA STAZIONE METEO Di Paolo Pocecco

ALLE ORE:16:50
DEL: 2 APRILE 2015

TEMPERATURA:+15.3ºC
UMIDITA':45%
VENTO: 34 km/h
DIREZIONE:Sud
RAFFICA: 48 km/h
VELOCITA' MEDIA DEL VENTO: 23 Km/h
PRESSIONE: 1008.9 mb/hpa
PIOGGIA GIORNALIERA: 0.0 mm
PIOGGIA MESE: 0.0 mm
PIOGGIA ANNO 2015: 43.8 mm
WIND CHILL:+14°C
DEW POINT: +3°C
LUNA: Piena
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA: +8.3°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+16.7°C
IL SOLE SORGE ALLE:6:44
IL SOLE TRAMONTA ALLE:19.34

RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO

PAOLO POCECCO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasqua: confermata la Bora con calo termico e i cieli variabili

TriestePrima è in caricamento