Venerdì, 19 Luglio 2024
Meteo

Torna la Bora, con raffiche a 120 Km/h

Bollettino meteo per la Regione Fvg e la città di Trieste. Previsioni per i prossimi 6 giorni: dal 4 al 9 marzo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

Spiccata variabilità su tutta la regione, cieli nuvolosi fino a divenire coperti dal pomeriggio con piogge deboli probabili su Costa e Pianura. Quota neve in calo inizialmente a 1000 metri poi fino a 600 metri dal pomeriggio sera. Sempre nel pomeriggio soffieranno venti forti da Nord Est su Montagne e Pianure, forti venti di Bora sulla Costa con raffiche a 100 km/h verso la sera/notte, in ulteriore intensificazione giovedì con raffiche di Bora a 120 km/h, ma il tempo da giovedì sarà bello con cieli sereni o poco nuvolosi ma con più freddo specie di notte e nel primo mattino. Sole anche venerdì, e sabato e anche domenica. Bora forte almeno fino a Sabato quando sarà meno forte a partire dalla serata.

VENTI E MARI: Venti in intensificazione fino a divenire forti verso la sera da Est Nord Est, con raffiche di Bora fino a 100 km/h in ulteriore rinforzo da Giovedì forti venti da Nord Est sul resto della Regione. mari da Poco Mossi fino ad essere molto mossi.

TEMPERATURE: In lieve calo in entrambi i valori, calo termico più deciso da giovedì.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 4 MARZO 2015 A TRIESTE

MINIMA: +5°C MASSIMA: +11°C

MERCOLEDI' 4 MARZO: Cieli variabili fino a divenire coperti su tutta la regione verso il pomeriggio, quando potranno esserci piogge deboli su Costa e Pianura, e nevicate sulle montagne inizialmente a 1000 metri, poi in calo fino ai 600 metri. Bora forte dal pomeriggio sulla Costa, con raffiche a 100 km/h fra la sera e la notte, con ulteriore rinforzo dei venti. Forti venti da Nord Est sul resto della regione.

GIOVEDI' 5 MARZO: Il tempo sarà in miglioramento con cieli poco nuvolosi dalla Costa fino alle montagne, con temperature in calo specie verso sera. Bora forte o molto forte sulla Costa e sulla Città di Trieste con raffiche che potrebbero raggiungere i 120 km/h. venti forti da nord est sul resto della regione.

VENERDI' 6 MARZO: Cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la regione, farà più freddo specie nei valori minimi. Bora forte sulla Costa, venti da Nord Est sostenuti sul resto del Paese.

SABATO 7 MARZO:Cieli sereni o poco nuvolosi con Bora forte sulla Costa. Bel tempo anche sul resto della regione. dal pomeriggio sera la bora sarà più moderata.

DOMENICA 8 MARZO:Bel tempo su tutta la regione, con cieli poco nuvolosi Bora moderata sulla Costa.

LUNEDI' 9 MARZO:Ancora tempo buono su tutta la regione e lieve ripresa delle temperature.


APPROFONDIMENTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA: Venti forti o molto forti di Bora sulla Costa e da Nord Est sul resto della regione da domani pomeriggio e fino a Sabato pomeriggio poi venti moderati. Bel tempo da giovedì a lunedì, ma con più freddo specie da Giovedì a Sabato.


PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 4 MARZO 2015:

NORD:Tempo discreto al mattino con sole e poche nuvole. Peggiora dal pomeriggio con nuvole in arrivo, e piogge deboli che potranno interessare la Pianura padana, sempre più intense e forti su Emilia Romagna, entro la serata, con possibili nubifragi in Romagna. Piovaschi anche sul resto delle regioni, ma con tendenza verso il miglioramento. Neve inizialmente a 1000 metri, poi fino ai 300 metri.

CENTRO:Tempo soleggiato durante il mattino. Peggiora nel pomeriggio sulla Sardegna, sulla Toscana, sulle Marche, sull'Umbria, sul Lazio con piogge diffuse fra la sera e la notte, forte maltempo su Marche e Abruzzo e Lazio centro meridionale, con nubifragi. Piogge forti su Toscana, Umbria, e sul resto della regione. neve attorno ai 1200 metri poi fino a 200/300 metri nella notte Su Toscana e regioni Adriatiche. 600/800 metri su Sardegna, e Lazio.

SUD E SICILIA:Al mattino bel tempo, dal pomeriggio peggiora su Campania, con prime piogge che si intensificheranno verso la sera e la notte con nubifragi su Caserta, Napoli, e Salerno. Piogge forti in Puglia specie su Gargano, piogge in Lucania, andrà meglio in Sicilia, neve a quote inizialmente elevate poi a 1000/1400 metri dalla notte su Puglia e Campania.

TEMPERATURE:Minime stazionarie o con poche variazioni di rilievo. Massime in calo su tutte le Regioni di Ponente, sulla Sardegna. In aumento su Abruzzo, Molise, Puglia stazionarie sul resto delle Regioni.

VENTI E MARI:Inizialmente venti deboli meridionali, ma con tendenza a rinforzare dal pomeriggio e dalla sera dai quadranti settentrionali fino a Burrasca forte su Liguria, Emilia Romagna, e Toscana, su Marche e Sardegna. E sempre di provenienza Meridionali fino a divenire forte su Sicilia e sul Meridione Peninsulare Bora impetuosa sul golfo di Trieste. Mari inizialmente poco Mossi in seguito Mossi, con moto ondoso in aumento fino a divenire Agitato sull'Alto Adriatico, e sul Mar di Sardegna, Mar Ligure, e medio Alto Tirreno.

DATI METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE DALLA STAZIONE METEO Di Paolo Pocecco

ALLE ORE:14:55
DEL: 3 MARZO 2015

TEMPERATURA:+14.6ºC
UMIDITA':36%
VENTO: 10 km/h
DIREZIONE:Sud Ovest
RAFFICA: 51 km/h
VELOCITA' MEDIA DEL VENTO: 10 Km/h
PRESSIONE:1019.9 mb/hpa
PIOGGIA GIORNALIERA: 0.0 mm
PIOGGIA MESE: 3.6 mm
PIOGGIA ANNO 2015: 13.2 mm
WIND CHILL:+14°C
DEW POINT: 0°C
LUNA: Gibbosa Crescente
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA: +6.8°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+16.6°C
IL SOLE SORGE ALLE:6:41
IL SOLE TRAMONTA ALLE:17:54

RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO

PAOLO POCECCO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la Bora, con raffiche a 120 Km/h
TriestePrima è in caricamento