rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo

Caldo fino a mercoledì, poi attenzione ai forti temporali

Bollettino meteo per la città di Trieste e la regione Fvg. Previsioni per i prossimi 5 giorni: dal 7 al 12 luglio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

Ancora Caldo almeno fino a mercoledì, le zone maggiormente colpite dall'ondata di Calore, saranno le Coste e le Pianure ove le temperature saranno elevate sopra i 30°C, ad essere elevato inoltre sarà anche il tasso di Umidità, e quindi la temperatura percepita sarà molto elevata, e il caldo potrà essere decisamente fastidioso. Il tempo fino a mercoledì sarà bello anche se nel pomeriggio di oggi e nel pomeriggio di domani non si potranno escludere temporali che potranno interessare le Montagne con maggior possibilità, però non esclusi temporali in sconfinamento anche sulle Pianure e forse anche qualche temporale potrà interessare le Coste. Da mercoledì però le condizioni meteo saranno in repentino cambiamento, si avranno temporali attenzione anche di forte intensità dapprima sulle Montagne già durante le ore del mattino, poi dal pomeriggio temporali sempre forti potranno interessare la Pianura e la Costa, facendo diminuire anche le temperature specie in serata quando sulla Costa entrerà la Bora, anche sostenuta. Attenzione nei temporali forti non si escludono raffiche fortissime durante il corso dei fenomeni. Giovedì tempo già in miglioramento, tranne qualche residuo annuvolamento al mattino, farà più fresco con temperature massime attorno ai 28°C.

• Fra Oggi e Mercoledì temperature molto elevate, con caldo intenso, e fastidioso.
• Mercoledi' Possibili Temporali Forti con Colpi di Vento e Possibili piogge abbondanti intense e Grandigeni.

VENTI E MARI:Venti deboli a Regime di Brezza sulle Coste, Di direzione Variabile sul resto della Regione. i Mari Saranno Poco Mossi.

TEMPERATURE:In Lieve aumento nei valori Minimi, Massime elevate, con temperature percepite molto elevate,e sensazione di onda di calore piuttosto intensa.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 7 LUGLIO 2015 A TRIESTE

MINIMA: +25°C MASSIMA: +33°C

MARTEDI' 7 LUGLIO:Sulla Costa e sul Triestino avremo tempo bello con temperature ancora elevate e caldo intenso e Fastidioso complice anche l'alto tasso di Umidità. Sulle Pianure si avranno cieli poco nuvolosi e farà molto caldo e anche afa e quindi caldo fastidioso diffuso sulle Pianure. Sulle Montagne cieli Parzialmente nuvolosi, con temporali pomeridiani che in seguito potranno interessare localmente anche alcune zone di Pianura, non escluso che qualche cella temporalesca possa interessare le Coste.

MERCOLEDI' 8 LUGLIO:Sarà una giornata ancora molto calda specie al mattino quando sulle Coste e sul Triestino e sulle Pianure il tempo sarà ancora bello con cieli poco nuvolosi. sulle Montagne già dal mattino di mercoledì arriveranno i temporali che potranno essere anche di forte intensità, che nelle ore pomeridiani e serali si potranno trasferire sulle Pianure e sulle Coste ove potranno verificarsi temporali forti con colpi di vento molto intensi, e possibili episodi intensi di pioggia. Ove colpiranno i temporali si avrà ovviamente un calo termico. Dalla sera e nelle notte Bora anche sostenuta sulla Costa.

GIOVEDI' 9 LUGLIO:Tornerà il bel tempo con cieli poco nuvolosi su Costa e Pianura, però il clima sarà più fresco con temperature che si attesteranno attorno ai 28°C sulle Coste ove soffieranno venti di Bora generalmente moderati. Sulle Montagne cieli parzialmente nuvolosi con qualche locale fenomeno.

VENERDI' 10 LUGLIO:Il tempo sarà buono su Costa e Pianura ove i cieli potranno essere poco nuvolosi, con clima più gradevole e caldo che sarà presente ma in modo più attenuato e con un clima relativamente secco. Sulle Pianure cieli parzialmente nuvolosi con dei locali temporali che non si posso escludere anche su altre zone del Friuli Venezia Giulia.

SABATO 11 LUGLIO:Cieli Poco nuvolosi su Costa e Pianure, e anche sulle Pianure.

DOMENICA 12 LUGLIO:Ancora tempo discreto su tutta la Regione con cieli poco nuvolosi, farà caldo ma sarà un caldo sopportabile.


APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Molto Caldo fino a Mercoledì, poi arrivano i forti temporali da mercoledì pomeriggio e nella sera, e nella notte fra mercoledì e giovedì, nei temporali intensi non si escludono dei colpi forti di Vento, e piogge intense. Da giovedì torna il tempo bello con meno caldo, che però sarà in nuovo aumento da sabato ma sarà più accettabile rispetto al caldo che stiamo sopportando in questi ultimi giorni.

PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 7 LUGLIO 2015:

NORD:Prime ore con la presenza poco significativa delle nuvole con cieli anche sereni sul Basso Piemonte, Liguria, Pianura Padana, Sud del Po. Nuvolosità con rovesci e temporali residui sulla zona Montana e Pedemontana, fra il Piemonte e la Lombardia, Trentino Alto Adige. Nel corso del mattino, nuvolosità più compatta a ridosso dei Monti, e anche sulle aree Appenniniche, ove si avranno rovesci sparsi anche temporaleschi specie nel tardo pomeriggio sera, con possibili sconfinamenti sulle Pianure Veneto e Romagnole.

CENTRO:Cieli sereni o poco nuvolosi sulla Sardegna, e anche sul Centro Peninsulare, ma con successivo aumento delle nuvole specie sull'Appennino Tosco Emiliano, e sulle montagne fra le Marche Meridionali, e anche l'Umbria, Abruzzo e sull'entroterra Laziale, ove ci saranno isolati temporali, con miglioramento serale.

SUD E SICILIA:Nuvole basse al mattino sulle Coste della Campania, Basilicata parte Tirrenica, Calabria sempre la parte Tirrenica. Nuvole che si dissolveranno durante la mattina che però lasceranno spazio a nuvole più compatte sui rilievi Appenninici della Calabra e sulle Montagne della Sicilia Centro Orientale, ove ci potranno essere alcuni temporali nel pomeriggio con miglioramento serale.

TEMPERATURE:Minime e Massime Stazionarie tranne un lieve calo delle Massime sulle zone Alpine e Pre-Alpine Centro Orientali. Molto caldo invece sulle Regioni Centrali Tirreniche e sulla Pianura Padana, e Sardegna. Sulle Regioni Centrali Tirreniche e sull'Umbria, con estensione di condizioni di intenso disagio anche sull'entroterra delle Regioni del Medio e Basso Adriatico e Basilicata.

VENTI E MARI:Venti deboli di direzione Variabile su tutto il Paese, a regime di brezza sulle Coste, Attenzione ai colpi di Vento nei Temporali. Tutti i Mari Saranno Calmi o Poco Mossi.

STAZIONE METEO TRIESTE DI PAOLO POCECCO

MODELLO STAZIONE:DAVIS VANTAGE PRO 2

DATI METEO:

ALLE ORE:15.40
DEL: 6 LUGLIO 2015

TEMPERATURA:+31.0ºC
UMIDITA': 43%
VENTO: 13 km/h
DIREZIONE: Sud Ovest
RAFFICA: 21 km/h
VELOCITA' MEDIA DEL VENTO: 10 Km/h
PRESSIONE: 1015.1 mb/hpa
PIOGGIA GIORNALIERA: 0.0 mm
PIOGGIA MESE: 0.0 mm
PIOGGIA ANNO 2015: 194.0 mm
WIND CHILL:+31°C
DEW POINT: +20°C
INDICE DI CALORE:+32°C
LUNA: Gibbosa Calante
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA: +24.7°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+31.2°C
IL SOLE SORGE ALLE:5:21
IL SOLE TRAMONTA ALLE:20:57

RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO

PAOLO POCECCO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo fino a mercoledì, poi attenzione ai forti temporali

TriestePrima è in caricamento