rotate-mobile
Giovedì, 13 Giugno 2024
TriestePrima

Meteo: molto caldo da martedì ulteriore rinforzo dell'anticiclone africano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

BOLLETTINO METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

PREVISIONE EMESSA IL: 19 LUGLIO 2015

PREVISIONI PER I PROSSIMI 6 GIORNI DAL 20 AL 25 LUGLIO 2015

BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA:Fino al 25 Luglio avremo ancora molto caldo con temperature che avranno un ulteriore aumento nella giornata di Martedì causa un ulteriore rinforzo dell'Anticiclone Africano, con temperature fino ai 36°C sulla Costa, e fino a 38°C sulle Pianure, mercoledì molto caldo con punte di 36°C sulle Coste, fino a 39°C Sulla Pianura, tassi di Umidità Alti, e Afa molto Intensa. Caldo che ad oggi dovrebbe durare per l'appunto fino al 25 Luglio in seguito potrebbero arrivare i temporali ovviamente se confermati saranno di forte intensità, con successivo calo termico. Tornando a parlare delle condizioni meteo domani avremo maggiore variabilità con temporali locali di calore sulle Montagne che in seguito sempre nelle ore pomeridiane si potranno avere temporali sempre di calore che potrebbero interessare anche la Pianura, e probabilmente anche le Coste sempre nelle ore più calde e quindi nelle ore pomeridiane. Domani comunque non mancheranno i spazi soleggiati specie su Coste e Pianure ove i cieli domani si presenteranno poco nuvolosi. martedì mercoledì e giovedì sole e molto caldo sulle Coste e sulle Pianure con qualche temporale di calore sulle Montagne.

VENTI E MARI:Venti deboli di direzione Variabile prevalentemente a Regime di Brezza lungo le Coste, Mari Calmi o Poco Mossi.

TEMPERATURE:Stazionarie o in lieve aumento specie sulla Costa, lieve ma solo momentaneo sulle Pianure, con successivo forte aumento.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 20 LUGLIO 2015 A TRIESTE

MINIMA: +27°C MASSIMA: +35°C

LUNEDI' 20 LUGLIO:Sulla Costa e sul Triestino avremo cieli poco nuvolosi e farà molto caldo, con temperature massime attorno ai 35°C, nel pomeriggio tuttavia visto il gran caldo non si esclude la formazione di qualche nuvola di calore, che potrebbe dar luogo anche a dei locali temporali, che però saranno probabili maggiormente sulle Montagne, ove saranno anche localmente di forte intensità, in seguito qualche temporali come detto potrebbe trasferirsi sulle Pianure e sulle Coste nelle Ore più calde della giornata quindi nelle ore del pomeriggio.

MARTEDI' 21 LUGLIO:Sole e molto caldo causa rinforzo dell'Anticiclone Africano sulle Coste sul Triestino e anche sulle Pianure ove le temperature potranno raggiungere i 36°C sulla Costa, fino a 37°/38°C sulle Pianure, afa elevata specie sulla Costa verso sera, anche di giorno l'Afa si farà sentire specie sulle Pianure e sulle zone interne. Da segnalare solo qualche locale e breve temporale di calore sulle Montagne nelle ore centrali pomeridiane. Precedentemente e successivamente cieli sereni anche sulle Montagne.


MERCOLEDI' 22 LUGLIO:Sole molto caldo su Costa, Triestino, e sulle Pianure ove si avranno temperature molto alte, con punte di 39°C sulle Pianure, 35/36°C sulle Coste sui settori Costieri e Pianeggianti il cielo sarà poco nuvoloso, anche sulle Montagne cieli poco nuvolosi con la possibilità di brevi temporali di calore nelle ore del pomeriggio.

GIOVEDI' 23 LUGLIO:Ancora Molto caldo su Coste e Pianure, con temperature e afa molto elevati, i cieli saranno Poco Nuvolosi, solo sulle Pre-Alpi e Alpi si potranno avere locali temporali di calore.

VENERDI' 24 LUGLIO:Probabile aumento della nuvolosità su gran parte della regione, farà molto caldo e il caldo sarà molto afoso su Coste e Pianure, complice un ulteriore aumento del tasso di Umidità. Temporali sulle Montagne anche forti.

SABATO 25 LUGLIO:Il quadro meteorologico inizierà a cambiare si potranno avere temporali forti su tutta la Regione, e ove i temporali colpiranno si avrà un calo delle temperature. Previsione però ad oggi ancora molto incerta.


APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Sarà almeno fino al 25 Luglio una settimana molto calda con ulteriore aumento termico da Martedì con temperature vicine ai 40°C sulle Pianure, fino ai 36°C sulle Coste. Temporali domani specie sulle Montagne non da escludere però qualche temporale possa interessare anche le Pianure e forse anche le Coste, nelle ore più calde della giornata. Monitorando i modelli si riscontra un cambio di circolazione dal 25/26 Luglio con forti temporali e un calo termico che concederebbe una Tregua dal gran Caldo, ma si quest'ultimo Punto mi riservo di aggiornarvi nei prossimi giorni in quanto la situazione e ancora incerta.

PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 20 LUGLIO 2015:

NORD:Si avranno annuvolamenti già nelle primissime ore del giorno sulle Alpi del Nord Est, e dalla Tarda mattinata anche sul resto delle Alpi, ove ovunque ci sarà la possibilità di temporali isolati specie fra Trentino Alto Adige, sull'Alto Veneto e anche sulle Alpi della Carnia, in particolar modo nelle ore centrali e pomeridiane. Sempre nelle ore pomeridiane si potranno avere nuvole di Calore che potranno svilupparsi anche sul Piemonte, e sulle Alpi Marittime ove si potranno avere rovesci o locali temporali. Poco nuvoloso per quasi tutta la Giornata sul resto delle Regioni del Nord Italia.

CENTRO:Cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la Sardegna, e anche sul Centro Peninsulare. Si avranno però nuvole in intensificazione sull'entroterra della Sardegna, e sui Monti del Lazio e dell'Abruzzo, nuvole che potranno innescare temporali al pomeriggio, ma in seguito torneranno i cieli Sereni.

SUD E SICILIA:Nuvole basse sulle Coste della Campania e della Calabria durante le ore del mattino, con cieli sereni in seguito, anche sul resto del Sud. Da segnalare annuvolamenti nelle ore centrali della giornata, Sui Rilievi Appenninici ma con basso rischio di fenomeni, in seguito verso sera i cieli saranno nuovamente sereni.

TEMPERATURE:Minime Stazionarie, Massime in lieve calo sul Piemonte, sulle Alpi e sulle Pre-Alpi del Nord Est, e solo localmente sulla zona Pianeggiati del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, Calo che sarà solo temporaneo. Lieve calo anche sulle Sardegna Occidentale ma anche su questo settore il calo sarà momentaneo. Persiste comunque l'onda di calore molto intensa.

VENTI E MARI:Venti deboli di direzione variabile prevalentemente a regime di Brezza, lungo le Coste, con rinforzi sempre d Brezza sulla Sicilia Occidentale, sul Lazio e anche sulla Puglia. Debole Maestrale o localmente più moderato sulla Sardegna parte Occidentale. Prevalenza i Mari Poco Mossi o quasi calmi, moto ondoso in aumento sul Canale di Sardegna, e sullo Stretto di Sicilia, sul Basso Adriatico e anche sul Mar Ionio con interessamento anche del Golfo di Taranto.

STAZIONE METEO TRIESTE DI PAOLO POCECCO

MODELLO STAZIONE:DAVIS VANTAGE PRO 2

DATI METEO:

ALLE ORE:18:40
DEL: 19 LUGLIO 2015

TEMPERATURA:+31.5ºC
UMIDITA': 69%
VENTO: 16 km/h
DIREZIONE:Sud Ovest
RAFFICA: 23 km/h
VELOCITA' MEDIA DEL VENTO: 13 Km/h
PRESSIONE: 1008.0 mb/hpa
PIOGGIA GIORNALIERA: 0.0 mm
PIOGGIA MESE: 27.0 mm
PIOGGIA ANNO 2015: 221.0 mm
WIND CHILL:+31°C
DEW POINT: +25°C
INDICE DI CALORE:+38°C
LUNA: Crescente
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA: +25.6°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+33.4°C
IL SOLE SORGE ALLE:5:34
IL SOLE TRAMONTA ALLE:20:48

RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO

PAOLO POCECCO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: molto caldo da martedì ulteriore rinforzo dell'anticiclone africano

TriestePrima è in caricamento