Auto a km 0: cosa significa, vantaggi e svantaggi

Le auto a chilometro zero sono la soluzione perfetta per chi vuole acquistare un'auto nuova ma allo stesso tempo non vuole spendere una fortuna. Scopriamone di più

Foto di Giovanni Aiello

Le auto a chilometro zero sono la soluzione perfetta per chi vuole acquistare un'auto nuova ma allo stesso tempo non vuole spendere una fortuna. Queste vetture sono immatricolate e disponibili in pronta consegna, e si differenziano rispetto alle auto nuove proprio per il prezzo conveniente

Le auto a Km 0

A suggerire cosa sono le auto a km 0 è la stessa locuzione: "a chilometri zero" infatti, significa che un veicolo ha percorso, dal momento in cui è stato prodotto, zero chilometri, quindi nessun chilometro. In origine, con il termine "a km 0" ci si riferiva ad una particolare categoria di automobili, che i concessionari autoimmatricolavano e vendevano ai clienti ad un prezzo ridotto del 20-25% rispetto a quello di mercato. Come accennato prima, la auto Km 0 sono, dunque, quei veicoli presenti in concessionaria e pronti per la consegna. Queste sono già immatricolate e intestate alla concessionaria (a differenza delle auto nuove), ma hanno alle spalle solo pochi chilometri di percorrenza, quindi si possono considerare come nuove. La soglia dei chilometri percorsi, infatti, è di norma sotto i 100 chilometri.

Le differenze

Una delle più importanti differenze tra un'auto nuova e una a chilometro zero è la durata della garanzia. Nel caso di veicoli a Km 0, infatti, il periodo di garanzia si riduce dai tradizionali 24 mesi ad un anno, a meno che il concessionario non decida di estenderlo. Altra differenza, poi, sta nella rivalutazione in caso di vendita. Le auto a chilometro zero saranno valutate di meno rispetto a quelle nuove. Nel caso di acquisto di un'auto a Km 0, infine, è importante controllare in modo accurato lo stato complessivo della macchina. Valutare, quindi, carrozzeria, gomme e guarnizioni, in modo da non andare incontro a brutte sorprese.

Vantaggi

I vantaggi di acquistare un'auto a km 0 sono molti e interessano sia il concessionario che l'acquirente. Il vantaggio per il concessionario sta nel fatto che, comprando più autovetture di quante riesca a venderne in un certo periodo, sarà in grado di raggiungere un determinato volume di acquisti che gli garantiranno sconti e altre agevolazioni da parte delle case produttrici. L'acquirente, a sua volta, comprerà un'auto praticamente nuova, che non ha mai viaggiato o ha viaggiato pochissimo (in genere, come detto prima, i chilometri non sono mai esattamente zero, ma non superano comunque i cento), al prezzo di un'auto usata.

Concessionarie auto a Trieste

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid 19: 45 nuovi contagi in Fvg, 11 a Trieste

  • Primo caso a scuola a Trieste, tre docenti e 21 alunni della Gaspardis in quarantena

  • Morto in Costiera, addio al presidente del gattile di Trieste Giorgio Cociani

  • Malore in acqua al Pedocin, morto bagnante di 56 anni

  • Malore in acqua, il giovane alpinista Gianni Cergol non ce l'ha fatta

  • Sfonda la porta di casa del cugino ai domiciliari e l'accoltella: arrestato

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TriestePrima è in caricamento