Rimappare la centralina auto: come fare e quanto spendere

La centralina dell'auto regola alcuni parametri relativi alle prestazioni del motore: la potenza, la risposta dell'acceleratore e così via. Se affidata ad un esperto, la rimappatura serve, dunque, a migliorare le prestazioni della vettura

Sapete cos'è la rimappatura della centralina dell'auto? La centralina dell'auto regola alcuni parametri relativi alle prestazioni del motore, come la potenza, i rapporti di coppia, la risposta dell'acceleratore e l'ingresso di aria e benzina all'interno dei cilindri. Se affidata ad un esperto, la rimappatura serve a migliorare le prestazioni della vettura.

Come funziona

La rimappatura della centralina si effettua tramite un computer, entrando nei parametri già settati della casa madre e modificandoli in base alle diverse esigenze di guida (ad esempio, aumentare la potenza o ridurre i consumi). Inoltre, questa può essere tradizionale (con una modifica fisica) o seriale (riscrizione dei dati). Per quanto riguarda i costi, invece, la rimappatura delle centralina si aggira intorno ai 300 euro. Le case madri dotano le auto con centraline nuove e ottimizzate, di conseguenza il margine di miglioramento delle prestazioni e dei consumi del veicolo attraverso la rimappatura e in termini di potenza è del 15-25%.

Vantaggi e svantaggi

Come già accennato, tra i vantaggi dell'operazione ricordiamo un aumento delle prestazioni e la riduzione dei consumi, valido sia per auto che per moto, tir e camper. Tra gli svantaggi, invece: rischi di problemi al motore che possono aumentare in presenza di motori molto vecchi e con molti chilometri; per i motori aspirati, la possibilità di incidere sulle prestazioni è del 15%; per quanto riguarda i turbodiesel, invece, la turbina può usurarsi più facilmente.

Dove farla a Trieste

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Schianto nella notte in via Giulia, morto scooterista di 50 anni

  • Covid 19: la Slovenia "declassa" l'Italia a zona arancione

  • Scomparsa nel 2019, il suo cadavere a Miramare sette mesi dopo: la vittima si chiamava Karin Furlan

  • Incidente in galleria Carso: quattro auto coinvolte e strada chiusa

  • Schianto tra i Carabinieri e un'auto: militare a Cattinara

  • Si accascia al suolo in via delle Torri: cinquantenne a Cattinara

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TriestePrima è in caricamento