Igiene auto, come mantenere profumato l'abitacolo

Con il tempo alcuni odori tendono a diventare sempre più forti sulla nostra auto, di conseguenza, se vogliamo essere sicuri di mantenerla sempre profumata, occorre pulirla in modo adeguato. Da una corretta igiene ai deodoranti per auto, le soluzioni sono molteplici

Spesso sulle automobili trascorriamo molto più tempo di quello che crediamo. Le auto sono mezzi indispensabili per muoversi, per fare gite con amici e familiari e tanto altro ancora, proprio per questo motivo è importante tenerle sempre pulite e ordinate. Alcuni odori con il tempo diventano sempre più forti; di conseguenza, se si vuole essere sicuri che la propria auto sia sempre profumata, occorre pulirla in modo adeguato.

La giusta igiene

Come prima cosa, bisogna tenere lontani i cattivi odori alla fonte. Ad esempio, evitate di fumare in macchina e lasciate asciugare al sole i tappetini bagnati dopo un giorno di pioggia. Spesso gli odori sgradevoli dell’auto sono causati proprio dal fumo e dall’umidità. Dedicatevi di frequente alla pulizia dell’auto, sia all’esterno che all’interno e cercate di rimuovere il più possibile la polvere. Evitate, inoltre, l’accumulo di rifiuti e non dimenticate mai sui sedili avanzi di cibo o bevande. Infine, se lasciate l’auto in garage, aprite i finestrini per permetettere di arieggiare gli interni.

Deodoranti

Se si vuole conferire un’atmosfera fresca, pulita e fragrante alla propria auto, i deodoranti per auto rappresentano la soluzione ideale. Scegliere un deodorante auto che vi rappresenti è il primo passo. Grazie ai deodoranti auto possiamo creare un’atmosfera piacevole per chi viaggia con noi. Inoltre, possiamo esprimere il nostro gusto.

Fragranze e tipologie

Sono tantissime le fragranze presenti in commercio, alla frutta (frutti di bosco, pesca, limone ecc), ambientali (oceano, foresta, campagna) o derivanti da particolari fragranze (auto nuova, fiori freschi, vaniglia, tabacco ecc). Inoltre, esistono diverse tipologie di deodorante, quelle con diffusore, quelle a lento rilascio, i più classici alberelli o fiorellini profumati, o ancora le boccette con olii profumati e diffusori.

Deodorante auto fai da te

Sebbene i deodoranti dovrebbero aiutare ad eliminare i cattivi odori e a mantenere profumata la nostra auto, spesso i prodotti in commercio hanno un odore tropo forte e non risultano molto graditi. In alternativa, possiamo preparare dei deodoranti per auto home made da profumare con oli essenziali naturali. Ad esempio, possiamo creare un deodorante per auto a forma di fiore con scampoli di stoffa spessi, oppure con qualche pezzetto di feltro. Disegnate la sagoma di un fiore su un cartoncino e utilizzatela per ritagliare il vostro fiore. Versate qualche goccia di olio essenziale nella parte interna e rinnovate la profumazione di tanto in tanto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente tra due scooter in viale D'Annunzio: un motociclista grave, l'altro in fuga

  • Ryanair riparte con otto nuove rotte da Trieste, tra cui Londra, Valencia e Napoli

  • Torna dall’osmiza dopo il coprifuoco, l’auto va fuori strada e si ribalta

  • Incidente con fuga in viale d'Annunzio: presi i "pirati della strada"

  • Brutto investimento in via Giulia, pedone grave a Cattinara

  • Rissa tra giovani davanti ad un bar in pieno centro, fermati quattro minorenni

Torna su
TriestePrima è in caricamento