rotate-mobile
Auto e moto

Manutenzione auto GPL, ecco le informazioni su revisione e costi

L’impianto a GPL sulla nostra automobile è soggetto a periodici controlli che, in genere, sono effettuati durante il fermo per i normali tagliandi di manutenzione ordinaria. Ecco tutte le informazioni su costi, revisioni e tagliandi

L’impianto a GPL sulla nostra automobile è soggetto a periodici controlli che, in genere, sono effettuati durante il fermo per i normali tagliandi di manutenzione ordinaria. Una volta acquistata un’automobile di questo tipo, è, infatti, di fondamentale importanza tenerne conto di questi fattori, per valutare il risparmio nell’utilizzo di una vettura a gas. Si tratta di operazioni che vanno eseguite presso officine competenti, rispettando sempre il programma dei controlli previsto per la propria vettura.

Manutenzione ordinaria impianto GPL

costi di manutenzione ordinaria di un impianto a GPL, normalmente, sono abbastanza contenuti, ma superiori a quelli di un’automobile alimentata a benzina. Come già accennato, la manutenzione periodica va effettuata insieme al normale tagliando, seguendo le scadenze previste, in generale ogni 20.000 chilometri circa. I costi dipendono dal modello di auto, mediamente oscillano dai 50,00 ai 100,00 euro in più rispetto alla spesa per un tagliando di un’auto a benzina. Risulta, infatti, necessario controllare la presenza di eventuali perdite nell’impianto, la sostituzione di alcuni filtri ed iMl controllo delle valvole del motore, effettuando eventualmente le opportune regolazioni.

Sostituzione del serbatoio impianto GPL e costi di manutenzione straordinaria

Inoltre, è obbligatorio sostituire il serbatoio dell'impianto GPL ogni 10 anni, da calcolare dalla data di immatricolazione per le vetture che montano l’impianto GPL di fabbrica e dalla data di collaudo per le installazioni con impianti di tipo aftermarket. Per quanto riguarda invece i costi, l’operazione di sostituzione del serbatoio GPL si aggira intorno ai 500,00 euro. Tra i costi di manutenzione straordinaria inseriamo, anche, l’eventuale revisione della testata del motore, un'operazione decisamente costosa che può arrivare, anche, a 1000,00 euro. Infine, ricordiamo che è consigliabile viaggiare periodicamente a benzina, operazione che aiuta a mantenere il motore in perfetta forma.

Installare un impianto gpl o metano sulla propria auto a Trieste

Revisione auto impianto a GPL

Per quanto riguarda la revisione obbligatoria per legge, essa mantiene la stessa periodicità e gli stessi costi delle auto con alimentazione a benzina e diesel. Quindi, la revisione dell’auto va fatta quattro anni dopo la prima immatricolazione della macchina e poi sempre ogni 2 anni.

A chi rivolgersi a Trieste?

Ecco alcuni contatti di officine specializzate presenti in città:

  • Autofficina Renzo (Via Giacomo Matteotti, 23 - Trieste)

  • Auto Gas Mario (Via Bergamasco, 9 - Trieste)

  • Motofficina Gas It (Via Rittmeyer Cecilia, 4 - Trieste)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manutenzione auto GPL, ecco le informazioni su revisione e costi

TriestePrima è in caricamento