rotate-mobile
Mobilità Sostenibile

Bici elettriche: i vantaggi, le offerte e i migliori modelli sul mercato

Adatte a bambini, giovani, adulti e anziani, tutti possono trovare nella bicicletta elettrica un ideale mezzo di trasporto e un passatempo perfetto per passeggiare, fare commissioni e dello sport lungo le vie della propria città

Che sia per lavoro o per svago le biciclette elettriche o a pedalata assistita - anche chiamate e-Bike - hanno rivoluzionato il mercato della bici e il nostro modo di intendere la pedalata. Sì perché quella di cui stiamo parlando è una vera e propria rivoluzione, sono veicoli ibridi a pedali mossi sia dalla forza muscolare sia dalla spinta di un motore elettrico che consentono, quindi, gli spostamenti senza troppa fatica. Verso la fine del XIX secolo cominciarono ad apparire le prime bici con motori elettrici, purtroppo a causa delle dimensioni, del peso e della durata delle batterie non ci fu interesse nello sviluppo commerciale, ma la svolta si ebbe intorno al 2010, quando grazie alle ultime tecnologie, furono raggiunti importanti risultati che consentirono il lancio sul mercato.

Un mezzo di trasporto sempre più apprezzato nel nostro Paese. La spinta elettrica ci aiuta, ad esempio, nelle ripartenze o in salita, e non ci fa sudare.

Oggi è possibile acquistare una bicicletta elettrica, senza spendere una fortuna grazie al bonus mobilità; un contributo pari al 60% della spesa sostenuta (non superiore a 500 euro) valido anche per l’acquisto di normali biciclette e veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica (ad es. monopattini, hoverboard e segway).

Inoltre ricordiamo che dal punto di vista legislativo la bicicletta elettrica è equiparata ad una tradizionale bici con la possibilità, quindi, di percorrere piste ciclabili e zone a traffico limitato. Ricordiamo, inoltre, che per il Codice della Strada il motore elettrico non deve superare i 250 Watt di potenza, con l’assistenza elettrica che deve sempre essere subordinata alla pedalata e si deve disattivare una volta superati i 25 km/h di velocità. 

Come scegliere la migliore bicicletta elettrica

Numerosi sono i fattori da prendere in considerazione in fase di acquisto di una e-bike. Tra questi i principali sono l’autonomia (di almeno 20 Km) e il peso delle batterie (meglio se rimovibili) e della bici. Infine non dimentichiamo le modalità di assistenza alla pedalata (possono essere molteplici e anche personalizzabili) ed il computer di bordo; è preferibile scegliere modelli con ampio display e complete informazioni su autonomia residua della batteria e chilometri percorsi.

A chi è addatta

Bambini, giovani, adulti e anziani, tutti possono trovare nella bicicletta a pedalata assistita un ideale mezzo di trasporto e un passatempo perfetto per passeggiate, per fare commissioni e dello sport lungo le vie della propria città. Ottima soprattutto per chi non può fare grandi sforzi, non dovendo così rinunciare al piacere del viaggio o di un semplice spostamento all'aria aperta.

Perché usare una bici elettrica

Usare un'e-Bike ha molti vantaggi. Le bici elettriche sono una valida alternativa ai mezzi di trasporto tradizionali, prodotti dal costo inferiore ad un ciclomotore e con spese di ricarica della batteria praticamente irrisorie. Inoltre, sul mercato è possibile trovare modelli per tutte le tasche e per tutte le esigenze; biciclette adatte alla città con parafanghi e portapacchi, mountain bike e anche pieghevoli. Perché scegliere, quindi, una bici elettrica?

Oltre alle minore fatica, un’e-Bike ti aiuta a risparmiare, visto che non si paga il bollo e l’assicurazione. Inoltre, con le bici elettriche non si paga il pedaggio per le zone a traffico limitato o per il parcheggio. Sono un mezzo adatto a tutti, anche a chi non ha un fisico allenato, grazie all’aiuto del motore elettrico si possono, infatti, affrontare percorsi impegnativi con il minimo sforzo.

Non dimentichiamo l’autonomia, le bici elettriche consentono di coprire anche lunghe distanze senza difficoltà, permettendo di percorrere dai 20 ai 100 km con una singola carica della batteria, a seconda del modello acquistato. Con le bici elettriche si risparmia tempo, si evitano le code e non ci sono problemi di parcheggio. Infine, ci si mantiene in forma, ma non si suda grazie alla pedalata assistita che ci aiuta quando ne abbiamo bisogno. Concludiamo con la salvaguardia dell’ambiente, una ebike, infatti, non emette sostanze inquinanti.

Di seguito, cinque interessanti modelli per tutte le esigenze, da compatte bici pieghevoli ed eleganti e-bike dalla lunga autonomia.

i-Bike: una divertente fat bike bike elettrica

Iniziamo la nostra rassegna dalla i-Bike: una mountain bike elettrica Made in Italy, con freni a disco idraulici e ruote fat da 26". Ricordiamo anche la batteria con un'autonomia fino a 55 km, il cambio a 7 velocità Shimano con 3 livelli di pedalata assistita e il telaio in alluminio nero con forcella ammortizzata.

Scopri di più su Amazon a 1.099 euro

MoovWay: una bicicletta elettrica pieghevole low cost

Proseguiamo con la MoovWay: una bicicletta elettrica pieghevole low cost, con ruote da 14”. Tra le sue caratteristiche citiamo l’autonomia fino a 20 chilometri, il peso di 19 Kg, la batteria da 36V-6 Ah e il display LCD. Ricordiamo anche la luce LED verticale anteriore e il doppio freno a disco. 

Scopri di più su Amazon a 364 euro

NCM Hamburg: un elegante modello per la città

Nella nostra rassegna troviamo anche la NCM Hamburg; una bici a pedalata assistita con forcella ammortizzata e ruote da 28 pollici. Passiamo alla batteria con un'autonomia fino a 90 chilometri ed il cambio Shimano a 7 velocità. 

Scopri di più su Amazon a 999 euro

FIIDO D2S: una simpatica bicicletta elettrica

Da FIIDO una bici a pedalata assistita pieghevole con pneumatici da 16" e cambio meccanico Shimano a 6 velocità. Ricordiamo, inoltre, le tre modalità di guida e il peso di 24 Kg. 

Scopri di più su Amazon a 699 euro

AMDirect: una versatile bici elettrica pieghevole

Concludiamo la nostra rassegna con la AMDirect, una completa bici elettrica pieghevole con ruote da 26” e autonomia fino a 50 km. Bici con batteria removibile e freni a disco. Non mancano, infine, parafanghi anteriori / posteriori ed un pratico portapacchi.

Scopri di più su Amazon a 849 euro

Dove acquistare e-Bike a Trieste

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bici elettriche: i vantaggi, le offerte e i migliori modelli sul mercato

TriestePrima è in caricamento