rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Motori

Motorini elettrici, la soluzione ecologica

Agili ed economici, i motorini elettrici sono l’ideale per muoversi in città nel rispetto dell’ambiente. Scopriamo allora quali sono i vantaggi di questa soluzione innovativa

Cosa distingue un motorino elettrico da un modello classico? In entrambi i casi si tratta di scooter e moto a due ruote, ma ciò che differenzia questi mezzi è la presenza di una batteria ricaricabile che sostituisce il classico motore a combustione. Si tratta di un motore “bruschless”, un tipo di motore che permette prestazioni migliori, inoltre, sono meno rumorosi e molto più maneggevoli.

Amanti delle moto? Occhio alle gomme
Amanti delle moto? Occhio alle gomme

Potrebbe interessarti: https://www.triesteprima.it/motori/gomme-moto-sostituzione-e-costi-trieste.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/TriestePrimait/34456368401

Durata della batteria

Uno dei dubbi più ricorrenti per chi è interessato all’acquisto di uno scooter elettrico riguarda la durata della batteria: quanti chilometri si possono percorrere prima di dover ricaricare il mezzo? In media, gli scooter attualmente in commercio contano su un’autonomia di 50 - 70 km con livello massimo di carica della batteria. In generale, la percorrenza dello scooter elettrico dipende direttamente anche dalla qualità della batteria che viene montata; in quest’ottica occorre sapere che le batterie a litio, utilizzate anche nelle auto elettriche, sono decisamente più efficienti rispetto a quelle al silicio o al piombo. Per quanto riguarda i tempi di ricarica, variano a seconda del modello: in media servono dalle 4 alle 8 ore.

Auto elettrica, tutti i vantaggi e i punti dove ricaricare
Auto elettrica, scopri i vantaggi e i punti dove ricaricare
 

Costi di acquisto e manutenzione

Potrebbe interessarti: https://www.triesteprima.it/motori/auto-elettriche-vantaggi-e-punti-di-ricarica-trieste.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/TriestePrimait/344563684Costi di acquisto e manutenzione

I motorini elettrici più diffusi in commercio hanno un costo che varia dai due ai  cinquemila euro e, come per gli scooter tradizionali, il prezzo finale di acquisto è variabile in funzione dell’equipaggiamento scelto, oltre che della potenza del motore, del sistema di frenata e della qualità dei materiali.

Un altro costo diretto su cui occorre far chiarezza riguarda il consumo di energia elettrica previsto per la ricarica della batteria, costo irrisorio se paragonato a quello del carburante. Si stima una cifra compresa tra i 30 e i 40 cent per ricaricare completamente lo scooter, quindi, possiamo affermare che con 1 euro di corrente sarà possibile percorrere all’incirca 120 km.

Fondi regionali per bici elettriche, stanziati 50 mila euro
Fondi regionali per bici elettriche, in arrivo 50 mila euro

Potrebbe interessarti: https://www.triesteprima.it/cronaca/bici-elettriche-trieste-finanziamenti-5-aprile-2019.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/TriestePrimait/34456368401

Vantaggi

I vantaggi di avere un motorino elettrico sono soprattutto di carattere economico ed ambientale. I proprietari dei motorini elettrici sono esenti dal pagamento del bollo per ben 5 anni, e in alcuni casi, possono usufruire di uno sconto sull’assicurazione RC del 50%. Viene totalmente annullato il costo della benzina, aspetto da non trascurare sicuramente, in quanto la batteria può essere ricaricata direttamente alla rete elettrica domestica o in colonnine di ricarica poste in città o poco distanti da essa, ma a prezzi pur sempre  vantaggiosi. Inoltre, gli scooter elettrici sono esenti dalle zone a traffico limitato in città (ZTL). Anche le spese accessorie sono assenti, come manutenzione dei cilindri, delle valvole, del carburatore e così via. Anche per quanto riguarda l’ambiente si registrano solo vantaggi. Rispetto ad uno scooter a motore tradizionale quello elettrico non ha alcun impatto ambientale, se si esclude la CO2 prodotta dalla fonte della ricarica e, come già accennato, l’impatto sull’inquinamento acustico è bassissimo.

Dove acquistare uno scooter elettrico a Trieste

Citygreen E - Bike Trieste (Via Giulia, 78/c - 34126 TS, telefono: 040 2031392 - 335 8383094)

Moto e scooter elettrici: vantaggi e svantaggi
Moto e scooter elettrici: tutti i vantaggi
 

Potrebbe interessarti: https://www.today.it/green/mobilita/motori-auto-elettriche-vantaggi-svantaggi.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Motorini elettrici, la soluzione ecologica

TriestePrima è in caricamento