rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Notizie

Come ottenere la patente NCC? Procedure e informazioni

La sigla NCC è l'acronimo di "Noleggio Con Conducente", ovvero un servizio appartenente alla categoria dei trasporti pubblici non di linea. Scopriamo insieme quali sono i vantaggi, i requisiti, le procedure e come diventare autista NCC a Trieste

La sigla NCC non è altro che l’esatto acronimo di "Noleggio Con Conducente", ovvero un servizio appartenente alla categoria dei trasporti pubblici non di linea, integrativo e supplementare a questi ultimi. Si tratta di un servizio che si rivolge a un’utenza specifica che avanza una richiesta per una determinata prestazione a tempo e di viaggio.

Vantaggi

Prestare servizio come autista NCC, quello che una volta veniva chiamato "chaffeur", permette di godere di un particolare "status", difficilmente fruibile oggi in altre professioni o attività, come: 

  • Totale autonomia ed artigianalità del proprio operato;

  • Utilizzo di autoveicoli d’alto livello;

  • Contatti con clientela esclusiva e prestigiosa;

  • Utilizzo dei più moderni strumenti "automatici" per lo svolgimento della propria attività;

  • Agevolazioni bancarie ad - hoc per eventuali mutui o prestiti d'onore.

Requisiti

 Per potere operare nel settore NCC è necessario avere tutte le carte in regola, ovvero, requisiti morali, economici e tecnici. Scopriamoli insieme.
 

  • Requisiti morali: per svolgere la professione in maniera ottimale è importante avere massima educazione e puntualità, rispetto altrui, capacità di relazioni sociali e pubbliche, capacità di dialogare con la clientela ed, ovviamente, un perfetto stile di guida rispettoso del Codice della Strada e adattato alle esigenze di ogni passeggero.

  • Requisiti economici: per chi desidera acquisire il patentino o acquistare la licenza NCC è importante essere già in possesso di una quota significativa della spesa da sostenere, così da evitare mutui o prestiti fin troppo onerosi.

  • Requisiti tecnico - professionali: patente di guida B conseguita da almeno 3 anni; certificato di Abilitazione Professionale categoria KB da conseguire presso gli uffici della Motorizzazione Civile di competenza con esame orale da effettuare in loco. Una volta ottenuta l'abilitazione potrete guidare, anche, taxi e servizi di linea.

Procedure

Per diventare autista NCC bisogna procedere con l’iscrizione in Provincia come conducenti di veicoli adibiti al trasporto pubblico. Anche in questo caso, sarà necessario aver superato un altro esame di idoneità. Infine, per iniziare l'attività occorre iscriversi alla Camera di Commercio. Per esercitare la professione è obbligatorio avere a disposizione una autorimessa a norma di legge per l’eventuale ricovero dei veicoli che utilizzerete per lavoro.

Ulteriori informazioni

Ricordiamo che in Italia ogni Pubblica Amministrazione ha il potere di decidere in totale autonomia il numero di licenze da rilasciare con un bando pubblico annuale. Esiste, quindi, una quota massima di licenze NCC per ogni città e comune. Motivo per il quale, se il limite massimo è superato, sarà necessario richiedere al Comune la licenza. Per maggiori informazioni visita la pagina web del Comune di Trieste dedicata, e quella della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia riguardo l’autotrasporto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come ottenere la patente NCC? Procedure e informazioni

TriestePrima è in caricamento