Mai più contromano con Bosch wrong-way driver warning: come funziona

Sviluppato da Bosch, il wrong-way driver warning è un sistema utile ad evitare errori molto pericolosi e sempre più frequenti alla guida, come la guida contromano. Ecco cos'è e come funziona

È sempre più assiduo l’allarme sul fenomeno dell’ingresso contromano di veicoli in tangenziali e autostrade. Imboccare una strada nella direzione sbagliata può trasformarsi in una vera e propria tragedia ed è causa di molti incidenti automobilistici. Per far fronte a questo errore sempre più diffuso e per garantire maggiore sicurezza sulle strade, Bosch, azienda multinazionale tedesca produttrice mondiale di componenti per autovetture, ha sviluppato il wrong-way driver warning, un sistema nato lo scorso anno, utile ad evitare errori sempre più frequenti alla guida che a volte possono comportare delle conseguenze disastrose.

Come funziona

In caso di pericolo, wrong-way driver warning invia entro 10 secondi un messaggio di allarme e avviso sia al conducente che viaggia contromano sia agli altri veicoli nelle vicinanze, purché siano connessi. Insomma, un'innovaziona tutta digitale: il software, infatti, è in grado di rilevare il pericolo entro pochissimi secondi e sfrutta il cloud per tracciare i movimenti in forma anonima e attivare l'allarme verso gli altri utenti collegati.

FM-world

Il sistema, sviluppato per primo in Germania e disponibile in molti Paesi europei, è arrivato anche in Italia e fa parte dell'app FM-world, ma presto potrebbe essere integrato anche nell'infotainment di serie dei veicoli. L'app FM-world è un aggregatore di radio italiane che integra una sezione dedicata alle news, compatibile con gli standard Apple CarPlay e Android Auto. Grazie all'integrazione dell'applicazione della Bosch è possibile ottenere le informazioni tenendo l'app in background.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente tra due scooter in viale D'Annunzio: un motociclista grave, l'altro in fuga

  • Ryanair riparte con otto nuove rotte da Trieste, tra cui Londra, Valencia e Napoli

  • Torna dall’osmiza dopo il coprifuoco, l’auto va fuori strada e si ribalta

  • Incidente con fuga in viale d'Annunzio: presi i "pirati della strada"

  • Brutto investimento in via Giulia, pedone grave a Cattinara

  • Rissa tra giovani davanti ad un bar in pieno centro, fermati quattro minorenni

Torna su
TriestePrima è in caricamento