rotate-mobile
Sicurezza

Frenata automatica di emergenza, obbligo dal 2020

Le auto dei prossimi anni saranno sempre più sicure e intelligenti, grazie all’obbligo per i costruttori di integrare nuovi dispositivi sui veicoli, che consentiranno di ridurre gli incidenti stradali e le conseguenze dovute agli impatti. Scopriamoli

L’ultimo provvedimento in merito riguarda i sistemi di frenata assistita automatica, AEB, che diventeranno obbligatori di serie a partire dal 2020, come stabilito da una direttiva dell’Unione Europea votata recentemente dal Parlamento Europeo. Ecco tutti i dettagli.

Frenata automatica AEB Auto, cos’è e come funziona

Secondo i dati statistici in merito alle cause degli incidenti, la maggior parte dei sinistri è da ricondurre a una frenata tardiva o inadeguata da parte del conducente del veicolo. Ciò può essere causato da vari fattori, tra cui distrazioni durante la guida, riflessi non ottimali, una gestione inappropriata del sistema frenante o situazioni particolarmente complesse, come la presenza di pedoni sulla strada. Per questo motivo le case automobilistiche hanno sviluppato dei dispositivi AEB per auto, acronimo per Autonomous Emergency Braking, ovvero sistemi di frenata d’emergenza automatica.

Funzionalità

  • emettono avvisi per il conducente dell’auto, allertandolo in caso di emergenza sulla necessità di frenare la macchina;
  • riducono automaticamente la velocità del mezzo e innescano misure contenitive, come ad esempio gli airbag e i pretensionatori delle cinture di sicurezza.

In questo modo i sistemi di frenata assistita riducono le cause dell’impatto, ma allo stesso modo aumentano anche le chances di evitare lo scontro, con una gestione ottimale dei tempi di risposta. Alla base di questi meccanismi di ultima generazione ci sono dei sensori ottici evoluti, coadiuvati da telecamere e LIDAR, sistemi di rilevamento della distanza tra i veicoli, che monitorano gli altri mezzi presenti sulla strada, per calcolare in tempo reale le traiettorie da utilizzare in caso di pericolo.

Viaggiare protetti, ecco perchè indossare le cinture di sicurezza

Sistemi ADAS per la sicurezza stradale

La legislazione europea in merito alla sicurezza stradale, che prevede nuovi obblighi e un uso sempre più diffuso della tecnologia a partire dal 2022, ha posto attenzione su tutti i dispositivi ADAS, Advanced Driver Assistance System. I sistemi avanzati di assistenza alla guida saranno sempre più una realtà nel futuro. All’interno dei dispositivi ADAS non esistono soltanto gli AEB, che aiutano a gestire la frenata, ma una miriade di altre soluzioni tecniche, che permettono di migliorare la sicurezza stradale. Tra queste c’è ad esempio lo Speed Assistant, che limita automaticamente la velocità in base alle condizioni del traffico e quelle atmosferiche, i sistemi di monitoraggio dell’alcol nel sangue, che bloccano l’accensione del veicolo qualora si tenti di guidare in stato di ebrezza, oppure le scatole nere, che forniscono dati preziosi sulla guida e sull’auto, i dispositivi anticollisione e le telecamere evolute attive.

Modelli auto provvisti di sistemi AEB per la frenata assistita

La tecnologia AEB per la sicurezza stradale è esplosa nel 2018, con diverse case automobilistiche che hanno deciso di integrarla all’interno dei loro veicoli. Tra le aziende maggiormente impegnate nell’implementazione dei sistemi di frenata automatica ci sono Audi, Tesla, Toyota, Volvo, Volkswagen, BMW, Honda, Mercedes-Benz, Hyundai, Mazda, Subaru, Jaguar e Nissan. Alcuni marchi offrono questa nuova tecnologia soltanto sui modelli di punta, mentre altri l’hanno resa disponibile su quasi tutti i veicoli della gamma. La Volvo, ad esempio, dal 2019 produce il 100% delle auto con sistemi AEB di ultima generazione di serie, un notevole passo in avanti rispetto a una quota del 90% rilevata nel biennio 2017/2018. Il gruppo FCA Fiat Chrysler fornisce sistemi AEB soltanto sul 10% delle auto in vendita, una presenza attualmente insufficiente per adeguarsi ai nuovi standard internazionali, tuttavia l’azienda sta lavorando per aumentare la diffusione dei meccanismi di frenata automatica entro la fine del 2019

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frenata automatica di emergenza, obbligo dal 2020

TriestePrima è in caricamento