rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sicurezza

Amanti delle moto? Occhio alle gomme

Una serie di informazioni utili per gli appassionati del settore. Ecco come valutare lo stato degli pneumatici della vostra moto per viaggiare sempre in sicurezza, e i costi previsti nella nostra città per la loro sostituzione

Gli pneumatici sono un elemento fondamentale sia per la nostra sicurezza che per la sicurezza della moto stessa, indispensabili in quanto permettono l’aderenza del veicolo sulla strada. Dalle gomme dipendono anche le prestazioni della moto, proprio per questi motivi è importante valutare periodicamente il loro stato di salute da effettuare almeno una volta al mese, a partire, ad esempio, dal controllo regolare della pressione.

Durata media degli pneumatici

In Italia, il limite legale del consumo del battistrada è di 1 mm per moto e scooter e di 0,5 mm per i ciclomotori. Per una maggiore sicurezza è, però, consigliabile cambiare le gomme prima del limite consentito. Per riconoscerne il margine di consumo basta semplicemente guardare gli indicatori appositi inseriti fra le scanalature dello pneumatico. Generalmente, è meglio non usare pneumatici che abbiano superato i 3 - 4 anni di vita (sul fianco di ogni pneumatico sono riportati l’anno e la settimana in cui è stato prodotto, dopo la sigla DOT), superata questa data è consigliabile la sostituzione.
I fattori che determinano la durata di una moto possono però dipendere anche dal modo in cui si guida, lo stato di manutenzione, o da fattori esterni come le condizioni climatiche.

Quando sostituire

Esistono dei segnali inequivocabili che ci aiutano a comprendere quando gli pneumatici sono usurati ed hanno bisogno di una sostituzione. Fra questi ricordiamo la riduzione della tenuta, soprattutto sul bagnato; la perdita di elasticità, che può comportare in alcuni punti la formazione di crepe; deformazioni e così via. 

Ecco gli articoli piu venduti, leggi la notizia

Scegliere le gomme adatte ad ogni esigenza

La scelta del cambio delle gomme è strategica. Risulta importante optare per dei modelli specifici adatti alla moto in questione, e  nel rispetto del Codice della strada. Inoltre, è consigliabile acquistare gomme anteriori e posteriori della stessa serie e scegliere lo pneumatico in base all’utilizzo della moto (tipi di percorsi, chilometraggio annuale e stile di guida). 

I costi di sostituzione

Sembra scontato affermare che il prezzo varia rispetto i numerosi modelli disponibili sul mercato. Si possono preferire soluzioni più economiche, o prodotti costosi e dalle elevate prestazioni. In generale il costo di una coppia di gomme nuove di buona qualità non supera i 300 euro, cifra a cui bisogna aggiungere il costo del montaggio e dell’equilibratura effettuati dal gommista, che si aggira intorno ai 40 euro

Dove cambiare le gomme alla nostra moto

Per ogni necessità vi forniamo una serie di contatti di alcuni dei gommisti esperti in cambio pneumatici presenti sul territorio triestino:

  • FOX TYRE

           Viale Miramare 9 - 34135 Trieste (TS)

           Telefono: 040 2410355

  • GORETTI GOMME SAS

           Viale Gabriele D'Annunzio 27 - 34138 Trieste (TS)   

           Telefono: 040 3481535

  • STOLLI SERVICE

            Via Frigessi 6 - 34147 Trieste (TS)

            Telefono: 040 2471685 - cellulare: 335 6240621

  • GOMMISTI AUTOFFICINA STADIO SNC

            Via Miani 5/d - 34148 Trieste (TS)  

            Telefono: 040 8332523, 040 824344

  • BARCOLA GOMMEDI URSICH FABIO

            Via Flavia 17 - 34148 Trieste (TS)

            Telefono: 040 44667

  • BLASKOVIC BRUNO

            Via Severo Fabio 100/1 - 34127 Trieste (TS)

            Telefono: 040 569466

  • FRANCO GOMME SRL

            Via Pietraferrata 34 - 34147 Trieste (TS)

            Telefono: 049 8952511

  • GOMME MARCELLO REVISIONI

            Viale Dell' Ippodromo 2/2 - 34139 Trieste (TS)

            Telefono: 040 9380500

Per gli appassionati:

Per avere maggiori informazioni sull’argomento, ed avere delle dettagliate sugli articoli più venduti leggi anche questo articolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amanti delle moto? Occhio alle gomme

TriestePrima è in caricamento