rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sicurezza

Grandine, tutela e costi di riparazione per le auto in caso di danneggiamento

La grandine, oltre a deturpare la carrozzeria della nostra vettura, comporta costi elevati per le riparazioni. Fortunatamente esistono diverse soluzione adatte ad ogni tasca per proteggere la nostra auto dalle intemperie

Le intemperie mettono a dura prova la resistenza della carrozzeria della propria vettura. In particolare, la grandine è l’elemento maggiormente dannoso per la purezza delle linee dato che, in occasione di grandinate particolarmente violente, si rischia di ritrovare una macchina sfigurata da numerose ammaccature. Ecco i consigli per la sua protezione.

Danni auto per causa grandine

Chi non ha la possibilità di posteggiare la propria vettura in un luogo coperto durante una forte grandinata, o non ha preso le dovute precauzioni proteggendola con un telo specifico, rischia di trovare la carrozzeria seriamente danneggiata o con parecchi graffi all’auto. Se, infatti, la grandinata dovesse essere particolarmente violenta ed i chicchi di notevole grandezza, le probabilità di subire danni consistenti aumentano considerevolmente. 

Assicurazione 

Per evitare di dover pagare un conto salato dal carrozziere si può inserire nella propria RC Auto la garanzia accessoria degli eventi naturali. A seguito del pagamento di un prezzo superiore del premio assicurativo annuale, la compagnia provvederà a risarcire l’assicurato per i danni materiali e diretti, causati al veicolo dagli eventi naturali presenti tra le condizioni di polizza.

Come procedere?

Controllate scrupolosamente le clausole contrattuali, alcune ipotesi di danneggiamento dovute ad imperizia dell’assicurato comportano l’esclusione dal risarcimento. Riscontrati i danni grandine auto si dovrà denunciare l’evento alla propria assicurazione. Questa incaricherà un perito per visionare il mezzo e redigere una stima dei danni e dei costi di riparazione. Per velocizzare la pratica potete includere nella denuncia un preventivo di parte, redatto dal vostro carrozziere di fiducia ed allegare anche le foto dell’auto danneggiata, oltre alle prove dell’avvenuto evento.

Come proteggere l’auto dalla grandine

Potete proteggere la vostra vettura con dei teli specifici. Sono numerose le alternative presenti in commercio, adatte a tutte le tasche. La più dispendiosa è denominata hailprotector ed è un telo antigrandine per auto elettrico che si gonfia proteggendo la carrozzeria. Grazie ad una specifica app che segnala in tempo reale il rischio di grandine, si può preventivamente gonfiare il telo e tutelare la vettura. La spesa per questo telo antigrandine auto non è del tutto economica. I prezzi di partenza sono di circa 400 euro.

Telo pluriball

Se si vuole risparmiare ed utilizzare la fantasia si può proteggere la carrozzeria con un telo pluriball. Posizionando più strati di questo materiale, sia sulla parte superiore che sulla fiancata della vettura, si riuscirà a minimizzare gli effetti dannosi della grandine di medie dimensioni. Una volta impacchettata l’auto con il pluriball si dovrà posizionare un classico telo protettivo per tenere il tutto unito.

Costo di riparazione

La grandine, oltre a deturpare la carrozzeria della propria vettura, comporta costi elevati per le riparazioni. Se non avete stipulato una polizza assicurativa specifica sappiate che il prezzo di riparazione per piccoli danni in zone facilmente accessibili varia da 30 a 45 euro, mentre la riparazione di ammaccature più importanti possono costare anche 75 o 80 euro. Se ai danni alla carrozzeria si aggiungono anche quelli al parabrezza o al lunotto, preparatevi ad un costo consistente: tra i 150 e i 300 euro per l’acquisto del nuovo componente.

Autofficine per effettuare riparazioni auto a Trieste

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grandine, tutela e costi di riparazione per le auto in caso di danneggiamento

TriestePrima è in caricamento