rotate-mobile
Sicurezza

Manutenzione tergicristalli auto, ecco come e quando sostituirli

Le spazzole dei tergicristalli devono essere normalmente sostituite ogni sei mesi/un anno, ma questa procedura potrebbe essere ancora più frequente a causa degli agenti atmosferici tipici della stagione fredda. Ecco come effettuare una corretta manutenzione

L'inverno è una stagione caratterizzata da gelo e neve che inevitabilmente possono posarsi sul parabrezza della nostra auto. Le spazzole dei tergicristalli devono essere normalmente sostituite ogni sei mesi/un anno, ma questa procedura potrebbe essere ancora più frequente a causa degli agenti atmosferici tipici della stagione fredda. Quando le spazzole dei tergicristalli non entrano più in contatto con la superficie del parabrezza, possono iniziare a scricchiolare e vibrare riducendo così la visibilità di guida, di conseguenza è importante una manutenzione corretta per guidare in totale sicurezza.

Tergicristalli, le funzioni

Sulla maggior parte dei veicoli, i tergicristalli si attaccano ciascuno ad un singolo braccio. I bracci, sono collegati a un motore elettrico che controlla il movimento radiale dei bracci. Una lama di gomma rimovibile è attaccata a ciascun braccio; questo è ciò che a contatto il parabrezza allontana umidità e sporcizia.

Come riconoscere i tergicristalli danneggiati

Risulta necessario sostituire le spazzole del tergicristallo se questi iniziano a sfilacciarsi, saltare, si spezzano o sibilano.

Le cause

Le spazzole dei tergicristalli possono danneggiarsi a causa di molti fattori ambientali e non solo come il sole, l'olio delle cere per auto, i detriti dispersi nell'aria come sabbia, fango e polvere trasportati dal vento e l'umidità.

Come sostituire i tergicristalli

La sostituzione della lama è un processo semplice e che potete realizzare da soli a casa. Basta seguire dei semplici passaggi:

  • Rimuovere le vecchie lame: estraete il braccio del tergicristallo dal vetro. Premete la leva sotto il tergicristallo, in modo da poter far scorrere la lama dal braccio.

  • Riposizionare il braccio del tergicristallo: fate attenzione quando si abbassa il braccio. Senza la lama di gomma il braccio potrebbe danneggiare il parabrezza, quindi assicuratevi di abbassarlo con attenzione.

  • Inserisci le nuove lame: fate scorrere la nuova lama in posizione, iniziando dalla stessa estremità del braccio in cui hai rimosso la vecchia lama. Infine, accertatevi che la clip di fissaggio scatti in posizione corretta.

Dove acquistare spazzole tergicristallo a Trieste

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manutenzione tergicristalli auto, ecco come e quando sostituirli

TriestePrima è in caricamento