rotate-mobile
Sicurezza

Sistemi sicurezza auto, le nuove politiche

Uno degli obiettivi dell’Unione Europea per i prossimi anni è la riduzione degli incidenti stradali, un risultato da raggiungere attraverso nuove politiche sulla sicurezza stradale e l’utilizzo dei più moderni e innovativi sistemi di sicurezza per auto

L’Europa ha sviluppato un ambizioso programma per azzerare il numero delle vittime della strada entro il 2050. Tale piano d’azione strategico prevede di raggiungere l'obiettivo gradualmente, con un primo traguardo fissato nel 2030 con un dimezzamento dei decessi per incidenti stradali all’interno del territorio europeo. Il passaggio di questi sistemi da optional a obbligo di legge per tutti i nuovi veicoli è un punto fondamentale nelle strategie europee sulla sicurezza alla guida. Dispositivi come l’airbag, l’ABS e le cinture di sicurezza sono ormai diventati un accessorio imprescindibile per la guida su strada, perciò il prossimo passo interesserà i sistemi altamente tecnologici, tra cui i nuovi software di assistenza automatica alla guida dotati di intelligenza artificiale.

Sistemi di sicurezza attivi e passivi, quali sono e come funzionano

Innanzitutto, è necessario fare una distinzione tra i dispositivi di sicurezza attivi e quelli passivi. I primi servono per prevenire gli incidenti stradali, mentre i secondi intervengono successivamente per ridurre le conseguenze dell’impatto sui passeggeri.

I dispositivi di sicurezza passiva 

  • Cinture di sicurezza: sono ormai da decenni obbligatorie su tutti i veicoli a motore, siano essi auto, furgoni o autobus

  • Airbag: è un sistema di sicurezza decisamente più recente, una volta montato solamente sulle vetture di lusso di fascia alta ed oggi presente su qualsiasi macchina. Questo dispositivo funziona grazie a una serie di sensori collocati in alcuni punti strategici del veicolo, che quando rilevano una decelerazione eccessivamente rapida fanno scattare i meccanismi che liberano gli airbag tramite un gas compresso ad alta pressione. Alcune dotazioni di serie di alta gamma offrono non solo airbag frontali, ma anche laterali e di protezione per le gambe

  • Carrozzerie auto - deformanti

  • Poggiatesta: questi strumenti sono componenti indispensabili dei sedili e servono ad evitare lesioni al collo, come il classico colpo di frusta, che può verificarsi anche in caso di piccoli tamponamenti a causa del repentino oscillare della testa avanti e indietro

  • Telaio: sono progettati per deformarsi nei punti giusti al momento dell’impatto ed assorbire l’energia cinetica che causerebbe gravissimi danni ai passeggeri

  • Seggiolini per bambini: i piccoli viaggiatori non possono essere assicurati al sedile con i normali sistemi di ritenuta, per questo motivo esistono specifici seggiolini che vanno assicurati al sedile con speciali attacchi omologati, che permettono ai nostri figli di viaggiare in tutta sicurezza.

I sistemi di sicurezza attivi

L’ABS è un sistema elettronico di antibloccaggio delle ruote, che interviene durante le frenate più impegnative per evitare il blocco delle ruote. Questo dispositivo, presente su tutte le auto, è importante nelle situazioni di emergenza, soprattutto in caso di condizioni particolarmente difficoltose del manto stradale. Inoltre, l'ABS evita lo sbandamento della macchina durante la frenata.

Il TCS regola automaticamente la potenza che arriva ad ogni ruota, assicurando un’aderenza ottimale con qualsiasi condizione meteorologica o in presenza di olio, sabbia o fango sull’asfalto.

L’ESP è sempre più presente nelle macchine moderne, è un sistema elettronico il cui compito è mantenere l’auto stabile. Per farlo utilizza tutti i dispositivi presenti nella vettura, tra cui gli stessi ABS e TCS, attraverso i quali evita lo sbandamento del veicolo prima della perdita totale di controllo da parte del conducente. 

Obiettivi europei 2021 per la sicurezza stradale, i nuovi dispositivi obbligatori

La Commissione Europea ha stabilito una lista contenente 12 dispositivi di sicurezza e sistemi di assistenza alla guida che dovranno essere montati di serie su tutti i modelli di auto a partire dal 2021. Nell’elenco figurano alcuni dispositivi già ampiamente utilizzati come l’ABS e il cruise control, mentre altri sono presenti per il momento soltanto su alcuni modelli. Si tratta di sistemi di sicurezza di ultima generazione, tra cui:

  • rilevamento della stanchezza del conducente

  • blocco motore con tasso alcolico oltre i limiti

  • scatola nera

  • mantenimento automatico della corsia

  • gestione delle aree d’impatto

  • segnalazione delle frenate d’emergenza

  • limitatore della velocità automatico

Questi dispositivi dovranno essere installati di serie nelle auto, negli autobus e nei furgoni, per garantire a tutti gli utenti della strada lo stesso grado di protezione e di assistenza alla guida. 

eCall, un primo passo nella direzione della sicurezza stradale

Una dimostrazione delle politiche europee sul tema della sicurezza stradale è arrivata già il 17 marzo del 2018, da quando con la direttiva UE 2015/758 è stato introdotto l’obbligo per tutte vetture immatricolate dell’installazione del sistema eCall. Si tratta di una centralina intelligente per le chiamate d’emergenza, collegata a una serie di sensori posti in vari punti del veicolo. Quando i sensori rilevano un incidente, ad esempio in seguito all’azionamento delle cinture di sicurezza o all’apertura dell’airbag, il sistema eCall contatta automaticamente il servizio di emergenza di quel Paese.

Viaggiare protetti, ecco perchè indossare le cinture di sicurezza

Dove installare i sistemi di sicurezza più innovativi sulla tua auto a Trieste

Auto Gamma Due SRL - Via Vespucci, 4/1 

Planine Autoriparazioni - Via Fabio Severo, 22 

Danauto - Via Cittanova, 47 

Autofficina CN - Via Caboto, 20 

Global Car Services S.A.S. - Strada della Rosandra, 52 

Guidubaldi Marcello - Via di S. Barbara, 29/b 

Vodopivec Giovanni & C. snc - Via Sgonico, 50/a

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sistemi sicurezza auto, le nuove politiche

TriestePrima è in caricamento