rotate-mobile
Sicurezza

Viaggiare sicuri, i caschi per moto

Quando si acquista un nuovo casco per moto è importante considerare fattori di varia natura, non solo quelli estetici. Ecco una guida all'acquisto per viaggiare comodi e in sicurezza

Il casco è un accessorio fondamentale per poter viaggiare in sicurezza sulla nostra moto. Sono numerosi gli elementi da prendere in considerazione quando decidiamo di acquistare un casco, dalla taglia ai materiali di costruzione, senza trascurare l’imbottitura interna e la ventilazione

Quale modello di casco scegliere?

Sul mercato è possibile trovare tre diverse tipologie:

  • modelli integrali: offrono una maggiore protezione dal vento e dagli insetti e sono ideali per percorsi extraurbani, quando si raggiungono elevate velocità. Ricordiamo, inoltre, i caschi da cross, una particolare categoria dotata di mentoniera a cui va aggiunta una mascherina per la protezione di viso e occhi.

  • modello Jet: con la variante aperta sul volto, è ideale per moto e scooter durante gli spostamenti quotidiani in città e in estate.   

  • modello modulare: modello integrale ma in grado di aprirsi trasformandosi in un modello di tipo Jet. La mentoniera e la visiera possono essere, infatti, alzate fin sopra il capo, ad esempio, nelle giornate particolarmente calde o nei percorsi cittadini.

Cambio olio motore, costi e funzionalità

Visiera

La visiera varia in base al tipo di casco scelto. Nei modelli integrali sono, ad esempio, disponibili visiere accessorie in differenti colorazioni. Nei Jet è possibile scegliere, invece, tra la visiera lunga o quella con taglio ad occhiale.

Taglie e misure di calotta

È importante prestare attenzione alla taglia del casco. Quando indossiamo un casco, questo non deve stringere eccessivamente sugli zigomi e non deve muoversi quando giriamo la testa. Inoltre, deve comprimere leggermente il capo senza dare, però, una sensazione di pressione in particolare su tempie, fronte e nuca. Inoltre, i caschi possono essere prodotti in diverse misure della calotta. Ci riferiamo alla parte esterna del casco, che può essere disponibile in varie dimensioni con le varianti più piccole che risultano, ovviamente, più compatte e meno voluminose. 

Materiali 

I caschi possono essere realizzati in carbonio, in fibra di vetro, o in policarbonato/termoplastica.  I modelli in carbonio sono i più costosi e garantiscono sempre un’elevata protezione. Consentono, ad esempio, una riduzione di peso e quindi un maggior comfort. In alternativa, è possibile scegliere la fibra di vetro abbastanza leggera, invece, per i viaggi brevi o se si ha un budget non molto elevato può andare bene anche un casco in policarbonato. 

Motorizzazione civile, competenze e funzioni

Tipo di chiusura, imbottitura e sistema di aerazione

La chiusura micrometrica, a sgancio rapido, è il sistema più diffuso e più facile da utilizzare. In alternativa, ricordiamo la chiusura a doppia D, detta anche chiusura a doppio anello, che di solito si utilizza in pista. L’imbottitura interna può essere, a seconda dei modelli, anche removibile (del tutto o solo in parte), quindi più semplice da pulire. Un ultimo elemento da valutare è l’efficienza del sistema di aerazione del casco, importante, soprattutto, nei modelli integrali. Si tratta di un sistema di ventilazione dell’aria che consente di ridurre il processo di sudorazione e diminuire la possibilità che la visiera si appanni durante la guida. 

Dove acquistare un casco moto a Trieste?

Ecco alcuni contatti utili:

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viaggiare sicuri, i caschi per moto

TriestePrima è in caricamento