rotate-mobile
TriestePrima

nulla di nuovo, restiamo mobilitati in attesa di fatti concreti martedi’ 23 settembre il sap continua #piazzapermanente

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

Tra le dichiarazioni dell' imminente raggiungimento del traguardo sullo "sblocco salariale" delle Forze dell'Ordine, da parte del Ministro dell'Interno Alfano e quelle del Ministro della Difesa Pinotti che asserisce di essere "fiduciosa" , mancano in realtà le certezze e manca anche l'incontro con il Premier Renzi, promesso da settimane.

Non è per nulla chiaro da dove verrebbero prelevati i soldi, circa un miliardo di euro, visto che i fondi del FUG (Fondo Unico di Giustizia) non sono utilizzabili a causa di inaccettabili ritardi, benchè previsto.

Fin'ora solo l'intento di apportare tagli al bilancio ministeriale, quindi meno risorse per straordinari, manutenzioni, uffici, fino ad arrivare alla soppressione delle chiusure dei 267 presidi di polizie paventati negli scorsi mesi e contrastati da tutte le OO.SS. di Polizia.

In realtà non è stato siglato alcun accordo tra Governo e Forze di Polizia, quindi nessuna mancata adesione da parte del SAP.

Ad oggi non c'è nessuna conferma su quello che si vuole fare.

Nulla di ufficiale, solo proclami di intenti.

Il SAP vuole sapere: da quando parte l'abolizione del tetto salariale? Dal 31.12.2014 come già previsto dalle norme attualmente in vigore o verrà anticipato come promesso dai Ministri Pinotti e Alfano? Il provvedimento avrà efficacia piena e immediata o andrà a step partendo solo dagli avanzamenti di grado e poi in seguito si parlerà di assegni di funzione? Cosa ne sarà di questi quattro anni di sospensione? Chi maturerà il primo gennaio 27 anni di servizio avrà titolo al relativo trattamento economico o dovrà attendere quattro anni? E' veramente troppo tempo che si prendono in giro gli uomini e donne in divisa e per questo non intendiamo esserlo ancora.

Ancora una volta chiediamo chiarezza, chiediamo di conoscere i dettagli di quello che si ha intenzione di fare, se tale accordo esistesse perché non viene illustrato?

Per questo motivo il SAP (Sindacato Autonomo di Polizia) ma anche il SAPPE (Sindacato Autonomo di Polizia Penitenziaria), SAPAF (Sindacato Autonomo di Polizia Ambientale e Forestale) e CONAPO (Sindacato Autonomo dei Vigili del Fuoco), che assieme costituiscono la "Consulta Sicurezza", su tutto il territorio nazionale ha indetto tre ore di astensione dal lavoro per riunirsi in assemblea martedì 23 settembre dalle ore 11.00 alle ore 14.00, nei termini previsti della legge, garantendo i servizi di pronto intervento.

A Trieste l'assemblea si terrà presso la Scuola Allievi Agenti di Trieste, un incontro tra i vertici della Segreteria Provinciale e gli operatori di polizia per fare il punto della situazione e promuovere ulteriori iniziative, la mobilitazione #PIAZZAPERMANENTE del SAP continuerà fino a quando non avremo risposte concrete.

Mercoledì 24 settembre il SAP aderirà alla manifestazione organizzata a Roma dai gruppi dei social network.

Non chiediamo il rinnovo del contratto, malgrado esso sia scaduto da parecchi anni, perché ci rendiamo conto del momento difficile del Paese, ma chiediamo che ci venga restituito quello che ci è stato tolto da troppi anni, ingiustamente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

nulla di nuovo, restiamo mobilitati in attesa di fatti concreti martedi’ 23 settembre il sap continua #piazzapermanente

TriestePrima è in caricamento