Giovedì, 28 Ottobre 2021
ASUITs Informa

ACCREDITATION CANADA: NUOVO TRAGUARDO DI QUALITA' PER ASUITS

ASUITS verso l'accreditamento globale di tutta la sanità pubblica triestina

Il percorso continuo di miglioramento della qualità delle cure e dell’assistenza perseguito negli ultimi anni si arricchisce e si amplia per essere al passo delle recenti modifiche intervenute con la riforma sanitaria. Dal 2008 a tutt’oggi l’Ospedale di Cattinara ha sostenuto tre accreditamenti all’eccellenza per gli standard ospedalieri ed universitari con la prestigiosa Joint Commission International (JCI).

La nascita di ASUITs amplia il precedente orizzonte di AOUTs includendo tutti i setting di cura e di prevenzione in un’ottica globale di centralità del cittadino. Nuove sfide si impongono quindi per unire, in un’unica sinergia di azioni e di linguaggio comune, tutti i professionisti operanti nella nuova azienda.

Con la gratitudine che è dovuta al sistema di accreditamento JCI che ha fatto molto crescere AOUTs, si impone però una riflessione su quali sistemi ASUITs debba adottare per uniformare in un percorso di miglioramento comune la ricerca dei migliori standard di qualità.

I tre enti principali di accreditamento all’eccellenza nel mondo sono JCI, Accreditation Canada e Australian Council of Healthcare Standards. Mentre JCI si rivolge principalmente agli ospedali e poco ai percorsi territoriali; Accreditation Canada coniuga il rigore metodologico di accreditamento di JCI a una visione più allargata che include tutti i setting di assistenza e prevenzione tipici delle organizzazioni con componente territoriale.

 Accreditation Canada ha inoltre esperienza decennale nell’accreditamento delle strutture ospedaliere universitarie e di ricerca sia in Canada che all’estero. Accreditation Canada ha accreditato più di 50 strutture ospedaliere universitarie e di ricerca, tra le quali McGill University Health Centre, University Health Network (University of Toronto), Centre Hospitalier de L’Université de Montréal.

ASUITs si avvia pertanto ad un nuovo salto di qualità, stringendo una partnership con Accreditation Canada, per perseguire l’accreditamento globale di tutta la sanità pubblica triestina, in un continuum assistenziale che includerà l’assistenza primaria, l’assistenza territoriale, l’assistenza ambulatoriale, la prevenzione e la salute della popolazione, i laboratori e gli ospedali.

Sono intervenuti

Nicola Delli Quadri, Direttore Generale, ASUITs

Alfredo Perulli, Qualità e Accreditamento, ASUITs

Nicolò Gianotti - Accreditation Canada Italia

Madeleine Drew - Manager Client Services, Accreditation Canada

Alessandro Buriani – Valutatore, Accreditation Canada

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ACCREDITATION CANADA: NUOVO TRAGUARDO DI QUALITA' PER ASUITS

TriestePrima è in caricamento